Dopo una stagione infinita, dopo un’estate di speculazioni su quella che sarebbe stata la nuova Serie D 2021/22, la LND ha finalmente sciolto le riserve e pubblicato (con parecchi stravolgimenti) la conformazione dei nove gironi della massima categoria dilettantistica.

Come annunciato nei giorni scorsi, il numero delle compagini partecipanti è salito a 171 e di conseguenza sono stati definiti cinque raggruppamenti da venti squadre (A, B, D, H, I), tre da diciotto (C, E, G) e un girone dispari (F). Se nella passata stagione le varesotte e le alto milanesi avevano partecipato ad un unico girone, quest’anno, inevitabilmente, sono state divise.

Città di Varese e Caronnese sono infatti le uniche  due lombarde che parteciperanno al Girone A, in cui sono state inserite come da pronostico tutte le undici piemontesi (Asti, Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, Derthona, Fossano, Gozzano, Novara, RG Ticino, Saluzzo), la valdostana Pont Donnaz e le sei liguri (Imperia, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Sestri Levante, Vado).

Castellanzese e Legnano sono invece traslocate nel Girone B insieme (rispetto all’anno scorso) ad Arconatese e Folgore Caratese: un raggruppamento quasi interamente lombardo dato che troviamo ben altre 15 squadre dalla nostra regione e il solo Sona (Veneto) a garantire il criterio di interregionalità. Le ultime tre lombarde restanti (Alcione, Fanfulla e Tritium) si sono accasate nel Girone D insieme alle emiliane.

GIRONE A

Asti
Borgosesia
Bra
Caronnese
Casale
Chieri
Città di Varese
Derthona
Fossano
Gozzano
Imperia
Lavagnese
Ligorna
Novara
Pont Donnaz
RG Ticino
Saluzzo
Sanremese
Sestri Levante
Vado

GIRONE B

Arconatese
Breno
Brianza Olginatese
Brusaporto
Caravaggio
Casatese
Castellanzese
City Nova Sangiuliano
Crema
Desenzano Calvina
Folgore Caratese
Legnano
Leon
Ponte San Pietro
Real Calepina
Sona
Sporting Franciacorta
Villa Valle
Virtus Ciserano Bergamo
Vis Nova Giussano

LE NOBILI DECADUTE

Detto del Novara (inserito nel Girone A), nel Girone D troviamo Athletic Carpi, Forlì, Prato, Ravenna e Rimini, mentre nel Girone E saranno protagoniste Arezzo e Pro Livorno. Raggruppamento di ferro il gruppo H dove si scontreranno Brindisi, Casarano, Casertana, Nocerina e Sorrento; stessa bagarre nel Girone I dove si contenderanno l’accesso al professionismo la Cavese (dell’ex capitano biancorosso Francesco Viscomi), l’Acireale, l’F.C. Messina e il Trapani.

Discorso differente per quanto riguarda la Sambenedettese. Il Tar del Lazio ha accettato la richiesta della società marchigiana per la sua iscrizione in sovrannumero ma, ovviamente, la dirigenza rossoblù non ha potuto rispettare le tempistiche previste per il pagamento della tassa d’iscrizione e per presentare tutta la documentazione necessaria. Pertanto la palla è passata alla FIGC che ha concesso una proroga di 48 ore: se la Sambenedettese rispetterà tutti i diktat sarò aggiunta al Girone F (portando così il numero delle squadre iscritte a 172), altrimenti sarà costretta a ripartire dalla Terza Categoria come è successo al Chievo Verona.

TUTTI I GIRONI

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui