Ieri sera, presso il Minigolf Pro Loco di Vergiate, si è svolta la presentazione ufficiale della Vergiatese per questa stagione 2021/2022 ormai a punto di iniziare. Domenica, infatti, i granata affronteranno i rossoneri del Verbano per la prima uscita di Coppa Italia, non prima, però, di disputare un’amichevole di spessore, proprio questo pomeriggio, contro il Città di Varese.

Tornando a qualche ora fa, il primo a prendere la parola è stato il Direttore Generale Franco Tosca, con i dovuti ringraziamenti e le speranze universalmente condivise per un’annata calcistica che non subisca altre interruzioni. “Innanzitutto, mi auguro che in questa stagione si possa tornare a quello a cui eravamo abituati, visto che negli ultimi due anni, oltre agli avversari, abbiamo dovuto combattere anche contro il Covid. Il nostro primo pensiero, prima ancora del calcio, va alla salute di noi tutti e delle nostre famiglie. Poi, pensando al rettangolo verde, dovremo fare il nostro dovere nel modo migliore possibile. Noi ci auguriamo di disputare un campionato di tutto rispetto: sarà molto difficile perché tutte le società si sono rafforzate con degli investimenti notevoli, ma noi non siamo stati da meno e abbiamo costruito una rosa di prim’ordine per farci rispettare e dare battaglia su tutti i campi. Il nostro obiettivo non è una determinata posizione in classifica, ma raggiungere i risultati che ci meritiamo per il lavoro svolto durante la settimana. Venderemo cara la pelle e se gli altri vorranno vincere, dovranno fare i conti con noi”. 

Un “noi” che si compone di nuovi innesti e di un blocco già consolidato dalla passata stagione. “Voglio ringraziare i ragazzi che hanno creduto nel nostro progetto e hanno voluto rimanere a Vergiate – ha dichiarato a questo proposito il DG –. Per noi è un orgoglio aver ricevuto queste conferme”.

Tra i confermati, vi sono i due giocatori più esperti della rosa, uno tra i pali, l’altro in attacco.

Siamo un gruppo che si dà molto da fare, parla poco e dimostra il proprio valore con i fatti – esordisce il portiere Francesco Russo –. Come ha detto il direttore, daremo battaglia agli avversari e chi giocherà contro di noi dovrà sudare e faticare. Questo è quello che posso garantire da capitano, anche per quanto ho visto in questi mesi”.

“Sarà un campionato tosto – aggiunge il bomber Giacomo Mammetti – perché le squadre si sono attrezzate al meglio, quindi vorremo fare bella figura con tutti. Per quanto riguarda il gruppo, sono d’accordo con Francesco, perché già l’anno scorso si era creata una buona solidità e tutti i ragazzi sono ben propensi a continuare insieme il progetto”.

Progetto a cui circa due mesi fa ha risposto in modo affermativo il nuovo (e allo stesso tempo ex) mister Alessandro Marzio: “Innanzitutto voglio ringraziare la società per avermi affidato la panchina dopo l’esperienza di un anno e mezzo fa, quando non siamo potuto arrivare a fine campionato. È stato un peccato, perché dopo vari alti e bassi eravamo riusciti a superare i momenti difficili e a trovare continuità. Mi ha fatto piacere che il direttore mi abbia chiamato e mi abbia prospettato di lavorare con questa squadra e per questi obiettivi. Ci sono i presupposti per fare bene e credo che già dalle prime uscite la squadra abbia dimostrato di avere l’umiltà gusta per affrontare quella che sarà un’annata difficile”.

A chiudere la serie di interventi a tinte granata è stato il Direttore Sportivo Giampaolo Calzi, una delle new entry di quest’estate in quel di Vergiate. “Pensando al mister e al direttore, so di lavorare con le persone giuste per iniziare la stagione nel migliore dei modi. Abbiamo cercato di tenere i giocatori che secondo noi costituiscono un’ossatura importante, riuscendo poi a inserire altri ragazzi. Da quando abbiamo iniziato la preparazione il 9 agosto, ho visto che tutti hanno una mentalità importante e che si è subito venuta a creare l’alchimia giusta. A Vergiate è difficile che ci sbagliamo sulle persone e infatti siamo riusciti a creare un gruppo che p fare veramente la differenza. Uno staff come il nostro è importante per questa categoria, quindi ringrazio tutti i presenti, compresi gli sponsor, che ci permettono di alimentare questa passione che tutti noi sentiamo dentro”.

Tra i presenti c’era anche il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, che a nome della città ha portato il suo augurio alla società tutta: “Essere qui è qualcosa di positivo, perché vuol dire che si sta tornando alla normalità in un settore come quello dello sport che è stato duramente colpito dalla pandemia. Dopo aver ascoltato le parole di questa sera, faccio i miei complimenti ai ragazzi per la loro umiltà e determinazione. Quando si inizia la stagione bisogna farlo nel migliore dei modi, quindi sia a loro che a tutto il settore giovanile va il mio grosso in bocca al lupo”.

LA ROSA DELLA STAGIONE 2021/2022:
Portieri: Russo Francesco (1981), Pancini Luca (2004)
Difensori
: Azzini Andrea (2002), Bosisio Filippo (2002), Crispo Michele (2002), De Angelis Nicholas (1999), M’Zoughi Mahomed (2000), Parini Cesare (1993), Viganotti Federico (2003)
Centrocampisti
: Calegari Alessandro (2002), Dal Santo Luca (1997), Mhaimer Souhail (2001), Menga Luca (2001), Pandiani Jurgen (1992), Pedergnana Fabrizio (1998), Visconti Andrea (2003), Vitulli Vittorio (1999)
Attaccanti
: Becerri Flavio (1998), Broggi Alberto (1998), Cavallaro Leonardo (2002), Gambino Gabriele (2002), Mammetti Giacomo (1988), Rando Mattia (2000), Resmini Raul (2002)

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui