Sabato 28 e domenica 29 agosto è andato in scena il 5° round dell’ELF CIV 2021, campionato italiano velocità motociclistico sulle colline toscane nello splendido circuito del Mugello.

Doppiette e arrivi al fotofinish nelle gare SBK del weekend, con Michele Pirro (Ducati Barni Racing Team) che domina la classee fa sua gara 1, laureandosi così matematicamente campione italiano di Superbike, ed anche gara 2, vincendo entrambe in solitaria, e conquistando la nona vittoria stagionale su dieci gare. L’unico a dargli un po’ di filo da torcere è stato Alessandro Delbianco (Honda DMR Racing), rimasto con lui fino al quinto giro nella manche di domenica, dove poi causa una caduta al quinto giro si è accontentato del 10° posto al traguardo.
Spettacolo per quanto concerne la lotta per i restanti gradini del podio, con Flavio Ferroni (Aprilia Nuova M2 Racing) e Luca Vitali (Honda Scuderia Improve by Tenjob) giunti secondi rispettivamente in gara 1 e gara 2, con Delbianco e Niccolò Canepa (Yamaha Keope Motor Team) sul gradino più basso, con un podio dove svettano tre diverse case: Ducati, Honda e Yamaha. Battagliero come sempre, quarto per pochissimi centesimi in entrambe le gare, Lorenzo Gabellini (Honda Althea Racing Team).
In classifica, Pirro, già campione italiano, raggiunge quota 245 p., seguono Zanetti (144 p.) e Vitali con (128 p.).

Altra doppietta in SS600, quella di Federico Caricasulo su Yamaha, grande protagonista, che replica la vittoria di sabato, riuscendo nel finale di domenica a staccare i suoi avversari e a passare per primo sul traguardo. Battaglia senza esclusione di colpi per gli altri posti sul podio, dove in gara 1 giunge secondo Andy Verdoia (Yamaha Gomma Racing), mentre in gara 2 giunge terzo il pilota Pata Talento Azzurro FMI Matteo Patacca (Yamaha Bike e Motor Racing Team).
Splendido weekend per il pilota della scuderia della Schiranna, il romano Davide Stirpe (MV Agusta Extreme Racing Service). che con un 3° ed un 2° posto nelle due gare si prende una bella rivincita rispetto agli scorsi weekend di gara non brillantissimi.
Lotta più che mai aperta per quanto riguarda il titolo: Roberto Mercandelli (7° sabato e 4° domenica Yamaha Team Rosso e Nero) mantiene il comando con 147 p., ma inseguito da Stirpe (141 p.), Massimo Roccoli (4° e 8° Yamaha Promo Driver Organization, 130 p.) ed il doppio vincitore del Mugello Caricasulo (125 p.).

Nelle altre classi, doppiette in Moto3 di Matteo Bertelle (KTM Team Minimoto) e in SS300 per il turco Bahattin Sofuoglu (Yamaha), in Premoto3 Cesare Tiezzi e Leonardo Zanni (entrambi su CS AC Racing Team) si accomodano sul gradino più alto del podio; nei National Trophy 600 e 1000 vincono Nicholas Spinelli su Ducati e Roberto Tamburini su BMW.

Ultima gara per le ragazze della Women’s European Cup, dove a vincere è la spagnola Sara Sanchez (Kawasaki) davanti alla connazionale Beatriz Neila Santos (Yamaha) che però si aggiudica il campionato con un solo punto di vantaggio (158 contro 157) sulla vincitrice della gara, la Sanchez, bissando il titolo dello scorso anno; ottimo 3° posto per la nostra Sara Cabrini (Yamaha).

Nell’Aprilia RS 660 Cup, il varesotto ma trapiantato a Casale Sul Sile (TV), Giacomo Luminari con la sua nera e fidata moto #52 di Noale, giunge 11° in gara ma vince la categoria Challenge riservata ai piloti privati.

L’ELF CIV tornerà in pista per il gran finale sulla pista romana di Vallelunga intitolata a Piero Taruffi il 9 e 10 ottobre, che vi racconteremo nel prossimo appuntamento.

Fabrizio Gamberini e Andrea Corrini

Foto Fabrizio Gamberini e Andrea Corrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui