La stagione della Coelsanus 2021/22 sta per iniziare. Infatti, la truppa di coach Donati è pronta per l’esordio di domani sera contro Alba nella Supercoppa. Sfida senza ritorno: chi vince va avanti, chi perde si ferma subito. Gara subito dal gusto molto intenso pur tenendo conto che trattasi della seconda uscita per Allegretti e soci dopo l’amichevole di settimana scorsa in quel di Omegna contro una delle corazzate del girone. Tutti presenti nel roster gialloblu e la notizia suona già come una mezza impresa visti gli ultimi tre/quattro anni gialloblu dove una formazione al completa si sarà vista per un massimo di 15 partite…

Diciamo che chi ben comincia è a metà dell’opera. Come detto poc’anzi, unica uscita stagionale precedente quella contro la forte Omegna che ha fatto intravedere alcune buone cose seppur la Robur fosse priva di Virginio e Librizzi precettati da Pallacanestro Varese per la Supercoppa di serie A. Cosa aspettarsi da questa gara? Ovviamente difficile capire i ruoli e le forze in campo vista anche la neocostituita Langhe Roero Basketball nasce dalla fusione di intenti cestistici fra l’Olimpo Basket Alba e Abet Basket Bra, due importanti realtà della pallacanestro piemontese. Nel roster della formazione di coach Jacomuzzi troviamo il play Danna, che tanto fece male alla Robur quando sfidò nei playout Alba alcuni anni orsono, l’interessante lungo Tarditi e Perez, al rientro dopo un lungo infortunio. Questi i nomi che saltano all’occhio della formazione piemontese.

Qual è la formula della Supercoppa? Si parte, appunto con 8 gironi da 8 squadre dove sono divise per vicinanza geografica tutte le squadre partecipanti alla serie B. Gara secca per quarti, semifinali e finale con un mini tabellone tennistico per ognuno degli 8 gironi. Semifinale prevista per il 16 settembre mentre la finale sarà domenica prossima. Le otto squadre vincenti si qualificano per le Final Eight in programma dal 24 al 26 settembre, giusto una settimana prima dell’inizio del campionato. Per cui, via alla danze: si gioca domani alle 18 al Pala 958 Santero di Corneliano d’Alba.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui