CUGLIATE FABIASCO – Oggi scendono in campo per la seconda giornata di coppa Lombardia Union Tre Valli e Ceresium Bisustium. L’incontro si preannuncia essere molto equilibrato, come tutto il girone, dove tutte le squadre sono pari a 1 punto e rompere l’equilibrio potrebbe essere un fattore decisivo per il passaggio del turno. A spuntarla sono i padroni di casa con un gran secondo tempo: a segno Vigorelli e Tedesco per il 2-0 finale.

PRIMO TEMPO – All’inizio della partita si trovano due squadre molto attendiste, con una grande intensità in mezzo al campo dove entrambe le mediane riescono molto bene ad arginare le manovre degli avversari. Al 7’ minuto arriva la prima azione pericolosa per l’Union Tre Valli, sul rinvio sbagliato di Castriciano, Pastorelli recupera il pallone e in azione solitaria punta la porta sulla corsia sinistra e calcia a giro sul secondo palo, mancando di poco l’incrocio dei pali. C’è molta confusione in campo, sono i padroni di casa a controllare il gioco e ad imporre il ritmo, senza tuttavia riuscire a costruire azioni precise e pericolose. A metà del primo tempo nessuna delle due squadre è riuscita ad imporre un dominio sul gioco, con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. Bisogna aspettare il 30’ minuto per arrivare alla prima vera occasione da goal ed è il Ceresium Bisustium a procurarsela, lancio lungo di Casanin che mette completamente fuorigioco la difesa lasciando Cialona da solo a tu per tu col portiere, prova a piazzare alla sinistra del portiere ma Passera in uscita riesce a respingere. Entrambe le squadre mettono in campo rande intensità abbinata ad una scarsa precisione, molti i contrasti e il gioco sulla metà campo ma senza mai riuscire a trovare l’imbucata vincente. Nel finale di primo tempo è l’Union Tre Valli a cercare l’affondo, gli ospiti non riescono ad uscire dalla metà campo difensiva e adesso il gioco sembra saldamente in mano dei ragazzi di Vincenzi. Al 45’ arriva la più grande occasione del primo tempo con Pastorelli che sulla verticalizzazione si trova davanti al portiere del Ceresium, batte a rete ma l’intervento di Castiglioni impedisce alla palla di insaccarsi in fondo alla rete.

SECONDO TEMPO – Un solo cambio all’intervallo, con la partita che ricomincia sotto un profilo più fisico che tecnico, tanti gli scontri in mezzo al campo e i falli fischiati. Cala l’intensità di gioco e iniziano ad arrivare i primi grandi errori per entrambe le squadre anche a causa della condizione fisica non ancora al meglio. È il 9’ del secondo tempo quando Sanneh si avventura in una progressione personale in mezzo al campo, saltando 3 giocatori e guadagnando una punizione al limite per l’Union tre Valli, punizione che viene battuta alta sopra la traversa. Dopo i primi cambi è il Ceresium Bisustium a ingranare meglio, costringendo i padroni di casa ad una circolazione difficile e imprecisa, riuscendo a giocare nella metà campo offensiva. È sempre Sanneh a riuscire a trovare l’invenzione per procurare una punizione sulla fascia sinistra dell’Union Tre valli. Si incarica della punizione Pastorelli che mette al centro dove svetta Vigorelli che, sovrastando il suo marcatore, infila la palla all’incrocio dei pali con un colpo di testa molto preciso, è 1-0 per l’Union Tre Valli al 19’. È ancora Vigorelli che sul lancio lungo di Casnici si invola verso la porta, fondamentale la chiusura del difensore in calcio d’angolo. Al 25’ sugli sviluppi del corner è il neoentrato Tedesco a trovare un grande colpo di testa che batte sul primo palo un incolpevole Castriciano, è 2-0 Union Tre Valli. Dopo il doppio vantaggio i padroni di casa iniziano a giocare sul velluto, belle combinazioni sugli esterni che, combinate ad unCeresium Bisustium in forte pressione offensiva per recuperare, creano tanto spazio per permettere ai giocatori di Vincenzi per arrivare al tiro. Bisogna attendere il 38’ del secondo tempo per rivedere il Ceresium Bisustium in attacco, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto corto Cialona calcia in porta, solo la traversa gli può negare la gioia del goal. La traversa sembra risvegliare il Ceresium che ora riesce a costruire delle buone azioni, sia centralmente che sulle fasce, anche sfruttando un calo fisico evidente dei padroni di casa. Gli ospiti sul finire della partita cercano il goal della bandiera, ma i padroni di casa sono molto solidi in fase difensiva, la partita si chiude sul 2-0 per l’Union Tre Valli.

I MIGLIORI IN CAMPO
Vigorelli (Union Tre Valli) 7: dal suo ingresso i padroni di casa sembrano cambiare volto. Una spina nel fianco della difesa, tanto lavoro spalle alla porta per l’attaccante che con sponde e passaggi precisi riesce a far girare molto bene il pallone in fase offensiva. Una grande prestazione coronata dal goal che sblocca la partita.
Castiglioni (CeresiumBisustium) 6.5: nella prestazione mediocre del Ceresium riesce a mettersi in mostra riuscendo a contenere agevolmente Bosio fino al primo tempo e riuscendo a limitare, per quanto possibile, Vigorelli. Fondamentale il suo intervento sulla linea nel primo tempo che ha evitato alla squadra di Devardo di finire in svantaggio.

I COMMENTI
Giuliano Vincenzi (Union Tre Valli)
: “Abbiamo giocato una partita discreta nel primo tempo dove però abbiamo creato poco e concretizzato meno. Molto meglio nel secondo tempo, dove siamo riusciti a trovare più spazio con gli esterni più larghi e abbiamo espresso un gioco migliore. Dopo il 2-0 siamo calati ma era inevitabile, la condizione non è ancora la migliore”.
Alessandro Devardo (CeresiumBisustium)
: “Abbiamo sbagliato su due palloni da fermo, nel calcio può capitare. Abbiamo avuto un’occasione o due anche noi ma non siamo riusciti a concretizzare. Nel secondo tempo abbiamo iniziato meglio nel secondo tempo ma dopo il goal non siamo riusciti a reagire anche a causa della stanchezza. Tuttavia la partita è stata un passo indietro rispetto a settimana scorsa”.

IL TABELLINO
UNION TRE VALLI-CERESIUM BISUSTIUM 2-0
Union Tre Valli:
Passera6, Gandini 6 (fino al 23’ poi Sandoval), Casnici6, De Pasquale6, De Maddalena6, Sanneh6.5, Tansini6, Pastorelli 6.5 (fino al 67’ poi Belkhadir 6.5), Bosio 6 (fino al 45’ poi Vigorelli 7), Pastorelli6.5 (fino al 14’ poi Tedesco 6.5), Valenti 6 (fino al 14’ poi Gattinoni 6). Adisposizione: Sandoval (13), Fiorillo (14), Bianchi (15), Tedesco (16), Bucca (17), Vigorelli (18), Belkhadir (19), Gattinoni (20). Allenatore: Giuliano Vincenzi
Ceresium Bisustum:
Castriciano6, La Tella5.5 (fino al 55’ poi Ianni 6), Casanin 5.5 (fino al 67’ poi Sollami 6) , Ghezzi6(fino al 51’ poi Rossi), Spoti6, Castiglioni6.5, Imperiale 6 (fino al 75’ poi Camicatti 6), Ciccanimo5.5, Gelli 6, Alves5.5 (fino al 55’ poi Lanni 6), Cialona6. A disposizione: Ianni (13), Rossi (14), Camicatti (15), Sollami (16), Lanni (17). Allenatore: Alessandro Devardo
Marcatori:
st: 19′ Vigorelli (U), 25′ Tedesco (U)

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui