Serata di presentazioni in casa Busto Arsizio, con la AB Basket Busto che festeggia al Wolf Pub cittadino, la presentazione della nuova stagione, con l’unione delle vecchie glorie del passato bustocco. Un’annata che per Busto significa ritorno alle attività, dopo che l’anno scorso la scelta societaria fu quella di non partecipare al campionato di C Gold che partì da gennaio praticamente.

Una scelta che ha fatto sì che il mercato di quest’estate fosse mirato e deciso per tornare in campo subito da protagonisti, a partire dalla scelta del coach, l’esperto Alberto Mazzetti, dal profilo e dal background professionistico che arriva a Busto dopo che la AB ha battuto la concorrenza di Legnano, anch’essa decisa nel voler prendere l’allenatore ex Palermo, che poi ha puntato su Eliantonio.

Un ponte tra passato e presente il titolo della serata, perché oltre a presentare la squadra di quest’anno, sono presenti le vecchie glorie dell’Omega Bilance, rappresentata da coach Franco Passera, il vice Paolino Galli, lo storico dirigente Ratti  e poi come giocatori Claudio Lesica, Nando Passera, Merlin, Claudio Guidali, Lepori, Freddy Bessi, Massimo Lucarelli, Pino Maccheroni e Sergio Crespi, Andrea Rossini, Carlo Speroni, Roberto Landini, Stefano Timoni e Piantanida.

Sport e non solo, vista la presenza delle istituzioni con il Sindaco Antonelli che apre così la serata: “Faccio un grosso in bocca al lupo a Busto per questa nuova stagione. Voglio dire grazie a tutti perché nello sport ci stiamo impegnando moltissimo ottenendo ottime risposte. Impianti e società bellissime che sono lo specchio del valore di questo settore in città. E’ bellissima l’iniziativa di questo ponte tra passato e futuro. Un segno della storia di questi anni, vi chiedo di impegnarvi e fare ancora meglio”, poi una raccomandazione al coach, con chiaro riferimento a Gallarate: “Mi raccomando non falliamo, perché Gallarate, che è un quartiere di Busto, non deve passare. Scherzo ovviamente”.

Un pensiero ripreso anche dall’assessore allo sport Laura Rogora che sul derby con Gallarate dice: “Asfaltiamoli, non solo loro ma tutti e andiamo in Serie B”.

Dalle istituzioni al campo, con il nuovo main sponsor, Alessandro Bonicalzi, di AB che raccoglie il guanto di sfida lanciato dall’amministrazione comunale: “Per me è un piacere quest’anno ricoprire questo ruolo a Busto. Abbiamo una squadra nuova, giovane e ambiziosa. Avremo una prima parte di stagione dura con Gallarate, Saronno e Gazzada. Il coach sa che cosa vogliamo, ovvero la Serie B. Dobbiamo partire vincendo subito con Gallarate. I ragazzi so che seguiranno questo input. Dobbiamo coinvolgere poi come altro obiettivo quanti più ragazzi possiamo a Busto”.

Non solo AB ma anche il co sponsor Hydroterm, presente con Tiziano Barbera: “Io sono il pompiere della società. Ringrazio Alessandro per l’energia che ci sta dando. L’unica ambizione che ho io è quella di vedere la città orgogliosa delle sue squadre. Per i risultati siamo nelle mani di Alberto Mazzetti che stimo e ringrazio Alessandro per averlo portato qui. Speriamo che questa energia venga assorbita da tutti “.

Una squadra completamente rivoluzionata rispetto a due anni fa la Busto di quest’anno, costruita dal nuovo DS Alberto Grassi: “Ringrazio tutti per essere qui. Pochi mesi fa abbiamo iniziato questa nuova avventura, sono stato chiamato da Tiziano Barbera e dopo aver parlato con Alessandro Bonicalzi, siamo ripartiti subito. Abbiamo voluto ricostruire l’intera rosa giocatori per puntare subito al bersaglio grosso. Sono soddisfatto di aver centrato gran parte degli obiettivi che ci eravamo posti. Questa sera siamo qua perché ho avuto l’onore ed il piacere di organizzare qualcosa tra presente e passato. Il lavoro da fare quest’anno sarà tanto, sappiamo dove vogliamo arrivare e cercheremo di arrivarci portando il più in alto possibile il nome di Busto. Non solo prima squadra ma faremo un grande lavoro anche a livello  di giovani. Punteremo molto sul settore giovanile”.

Sforzi ed un lavoro estivo, che ora va portato sul campo, nelle mani di Alberto Mazzetti, che ha il compito di tramutare tutto questo impegno della società in risultati sul campo: “Ringrazio chi mi ha portato qui che ha avuto una pazienza infinita per portarmi qui. Spero di riuscire a ripagare questa pazienza alla fine dell’anno. Mi è stato chiesto in maniera chiara di arrivare ad un obiettivo e spero di arrivare a raggiungerlo. Ho chiesto di avere ragazzi che si allenassero in un certo modo, uno staff di persone di cui mi fido, per lavorare tutti insieme al meglio. E’ inutile nasconderci, noi dobbiamo riuscire ad arrivare il più lontano possibile in campionato. Non dico Serie B ma dico che grazie alla passione ed al lavoro in palestra dobbiamo arrivare il più lontano possibile”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui