Ad inizio stagione probabilmente non ci avrebbe creduto nessuno che Busto potesse chiudere l’annata a quota 46 e battere persino Canottieri Milano, ed invece è successo sul serio.
Ci voleva invece un miracolo per la Von per riuscire a salvarsi ed il miracolo non è accaduto. I bosini con soli 12 punti e con la penultima posizione in classifica, abbandonano la serie C ed il prossimo anno disputeranno la promozione.
Andando con ordine partiamo dalle belle notizie.
I ragazzi di Separovic, ormai certi della terza piazza, si sono ritrovati a disputare l’ultimo match nelle acque casalinghe della Manara contro la seconda forza del campionato Canottieri Milano. La volontà era quella di dimostrare di non essere inferiori, ed i draghi ci sono riusciti vincendo la gara per 7 a 6 e regalando emozioni infinite.
Si parte con un secco 2 a 0 ed uno strepitoso Paleari che comincia la sua serie di parate bloccando un rigore a due mani. Anche nel secondo tempo il dominio dei padroni di casa è assoluto, ed il parziale a metà gara è di 5 a 1. Gli ospiti si svegliano nella terza frazione, salendo di tono ed aumentando l’aggressività. Giunge quindi il pareggio ma Saporoso e compagni non s’intimoriscono e si riportano avanti prima con Andreazza e poi con una prodezza balistica da metà campo di Colombo. Si va dunque all’ultimo intervallo sul +2. I meneghini non mollano e si rifanno sotto negli ultimi 10 minuti. Guadagnano il –1 trasformando un penalty, ma poi la retroguardia bustocca dimostra ancora una volta di essere la meno battuta del campionato e non si fa più sorprendere. E grazie soprattutto ad un Paleari in versione saracinesca, si chiudono i conti.
Non è mancata dunque la ciliegina sulla torta e ripartendo da questo giovane e volenteroso gruppo, nella prossima stagione si potrà davvero puntare in alto.
Purtroppo a Varese l’umore è completamente opposto. Come già più volte ribadito serviva un vero e proprio miracolo per salvarsi.
I ragazzi di Luca Bianchi hanno chiuso la stagione in casa della capolista Piacenza che ha trionfato alla grande davanti al proprio pubblico. In realtà i bosini sono stati più proficui del solito siglando ben 9 reti, cosa riuscita di rado in questa stagione, ma contro lo strapotere piacentino c’è stato ben poco da fare e il risultato conclusivo è stato di 16 a 9.
Ci sarà dunque da lavorare in vista della prossima stagione. Bisognerà ricostruire un gruppo che ha perso smalto e coesione, e ripartire da basi speranzose come l’inserimento di alcuni giovani in prima squadra.
Cala così il sipario sulla serie C maschile.

Gli altri risultati della 22° giornata:
Bocconi Sport T2 – NC Monza 4 – 10
Canottieri Bissolati – Gn Osio 7 – 4
Pn Treviglio – Aquatica Torino non disputata

Mariella Lamonica