Il Varese ha bisogno di tre titolari. Uno al centro della difesa, a far reparto insieme ad Angelo Rea, uno a centrocampo, che sappia far la differenza sia con il 4-4-2 sia con il 4-3-1-2, modulo quest’ultimo prediletto da mister Sottili e poi serve un attaccante. Il direttore sportivo Mauro Milanese ha fino ad oggi sondato diverse piste e attualmente sembra più concreto l’arrivo del difensore Matteo Contini, varesino classe 1980 dell’Atalanta. Non si esclude neanche il ritorno di Cristiano Terlizzi. E per il centrocampo? Due sono le piste battute dalla dirigenza biancorossa: una porta a Catania da Fabio Sciacca (classe 1989), l’altra più probabile invece dallo svincolato Manuele Blasi, centrocampista con un poderoso passato in Serie A che all’età di quasi 33 anni potrebbe accettare di buon grado la cadetteria. Senza dimenticare che potrebbe esserci anche un rientro di Filipe Gomes, giocatore del Siena, club che rischia di non iscriversi al campionato (la scadenza è martedì 16 luglio). Proprio per questo prima di ingaggiare un centrocampista dunque è probabile che il Varese aspetti quella data. Anche Fabrizio Grillo è nella stessa situazione di Filipe, e potrebbe tornare in biancorosso. Al momento è ancora legato al Varese dalla comproprietà proprio con il Siena e questo potrebbe facilitare un’eventuale trattativa economica con il club biancorosso.
Si aspetterà per l’attaccante. Attualmente in forza al Varese ci sono 7 centravanti. All’incedibile Neto Pereira, a Umberto Eusepi, Matteo Momenté e al giovane Luca forte, si sono aggiunti i nuovi acquisti: Caetano Calil, Luca Miracoli e Arturo Lupoli. Prima di un nuovo arrivo dunque, dovrà muoversi qualcosa sul fronte partenze. I movimenti in uscita non riguarderanno solo gli attaccanti. Il terzino Raffaele Pucino vuole la Serie A. Per la Primavera è stato invece ingaggiato Leo Grazioso, centrocampista classe 1995.
Intanto l’ex biancorosso Edoardo Gorini ha appeso le scarpe al chiodo, ma non sembra che lascerà il Cittadella, club che gli ha proposto di lavorare come osservatore. La squadra veneta sembra essere interessata all’ex biancorosso Antonio Marino, svincolato. 

Elisa Cascioli