Il calcio a Gavirate è anche rosa. Oltre alla prima squadra maschile che partecipa al campionato di Eccellenza e una ricchissima filiera di bambini e ragazzi, la società rossoblù ha fortemente voluto allestire anche un gruppo di ragazze che, proprio come i colleghi maschi, militeranno in Eccellenza nella stagione 2021/2022. E, alle spalle della prima squadra guidata da Dolores Prestifilippo, c’è un nutrito numero di ragazzine Esordienti 2007, 2008 e 2009 pronte a spiccare il volo e ad inseguire il sogno di entrare a far parte della prima squadra tra qualche anno.
A pochi giorni dall’esordio (domenica alle ore 15 a Crema), è la dirigente responsabile Concetta Balducci a fare il punto della situazione.

Per il secondo anno di fila il Gavirate si affaccia all’Eccellenza. Com’è nata l’idea di avere una squadra femminile con i colori rossoblù?
“Il merito è del presidente Massimo Foghinazzi e del ds Fabio Fumagalli che hanno fortemente voluto avere anche un settore femminile. Si è partiti da questa volontà e poi siamo riusciti a concretizzarla grazie al loro lavoro e al fatto che una realtà si sia avvicinata a noi e abbia sposato il nostro progetto e i nostri valori. Siamo molto contenti e, dopo l’anno scorso che purtroppo è terminato in anticipo, quest’anno siamo ripartiti con rinnovato entusiasmo”.

Che rosa avete costruito?
“Siamo molto soddisfatti del gruppo. In estate abbiamo implementato il numero di ragazze e la squadra è formata da elementi che hanno alle spalle una buona esperienza e giovani che hanno un luminoso futuro davanti a sé e hanno l’opportunità di aprirsi la strada. Abbiamo osservatori che ci hanno segnalato delle ottime giocatrici e siamo andati quasi a colpo sicuro, facendo acquisti mirati. Volevamo giocatrici che condividessero nostro progetto e ci siamo riusciti”.

In panchina, poi, c’è un’allenatrice molto esperta come Dolores Prestifilippo, un totem per il calcio femminile.
“Abbiamo contattato e incontrato vari tecnici ma noi cercavamo l’allenatore o l’allenatrice con la A maiuscola e l’abbiamo trovata in lei. E’ un’allenatrice valida, energica, esperta, competente e che mette a disposizione della squadra tutta se stessa. Le ragazze la seguono e si è formato un gruppo molto affiatato”.

Oltre a lei, c’è uno staff tecnico e societario di supporto.
“Dietro alle quinte siamo in tanti. C’è il preparatore Riccardo Reghenzani, Giovanni Bonetta, Paolo Savi e io che gestiamo la squadra e risolviamo ogni eventuale problematica. Pur non avendo mai giocato a calcio, sono rimasta affascinata da questo ambiente e, dopo aver accompagnato per anni mio figlio al Laveno Calcio, mi sono offerta di dare una mano al Gavirate e ad entrare in questa società per quanto riguarda il femminile”.

Com’è andata la preparazione in avvicinamento al campionato?
“Le ragazze hanno iniziato ad allenarsi il 22 agosto e proseguiranno a lavorare tre volte alla settimana al “Vittore Anessi” di Gavirate per tutta la stagione. In questo mese abbiamo affrontato la Primavera della Pro Sesto e abbiamo organizzato qualche amichevole interna che è servita all’allenatrice per osservare e conoscere le ragazze e dare le prime indicazioni. Siamo soddisfatti e, a pochi giorni dall’esordio, ci sentiamo pronte”.

Il Gavirate che obiettivo ha? Dove può arrivare?
“La nostra parola d’ordine è crescere. Siamo nuove della categoria e ci proponiamo di impegnarci con dedizione e serietà per dare del filo da torcere a tutte le nostre avversarie. Ad oggi non sappiamo dove potremo spingerci e sarà sempre il campo a parlare. Sicuramente vogliamo fare bene e gettare delle solide basi che possano dare frutti anche negli anni a venire”.

Domenica debutterete a Crema. Com’è il clima? Quali sono le aspettative?
“Il presidente Foghinazzi ci ha dato il suo sostegno prenotando la trasferta in pullman e tutto è organizzato a puntino. Stasera la squadra sosterrà l’ultima rifinitura e domenica le ragazze saranno pronte a scendere in campo, consapevoli di aver svolto un mese di ottimo lavoro. La gara contro Crema sarà importante per calarci subito nella realtà di questo campionato e per renderci conto del livello generale e del nostro. Siamo una buona squadra, ma ora finalmente ci confronteremo con un’altra realtà da cui trarremo qualche prima indicazione”.

Gavirate femminile e Gavirate maschile, dunque, pronti all’esordio domenica.
“Facciamo un in bocca al lupo ai ragazzi con i quali, per altro, abbiamo collaborato durante il primo lockdown. Insieme abbiamo creato e divulgato sulla nostra pagina Facebook un messaggio che aveva come claim “Gavirate non si ferma”. Sicuramente ci saranno altre occasioni per riunirci e per partecipare insieme a qualche iniziativa, non vediamo l’ora”.

ROSA 2021/2022
Portieri: Ileana Bertolasi, Alessia Bogni
Difensori: Erica Aceti, Eleonora Cantini, Francesca Cinelli, Ludovica Molinari, Eleonora Moro, Alessandra Parrino, Irene Riccitelli
Centrocampisti: Francesca Albizzati, Sofia Azzariti, Deborah Favaro, Valentina Giraldo, Martina Gnocchi, Cristina Gregorini, Noemi Laudi, Erika Marangoni, Erika Nalotto, Francesca Ossola, Giulia Pegoraro, Giulia Savi, Chiara Talamona, Monica Tancredi, Alessia Zanetti
Attaccanti: Giorgia Gheller, Raffaella Gippini, Lisa Magrini, Giulia Regalbuto, Chiara Rocca

STAFF TECNICO
Allenatrice: Dolores Prestifilippo
Preparatore atletico: Riccardo Reghenzani
Dirigenti: Giovanni Bonetta, Paolo Savi, Concetta Balducci

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui