Nonostante la pioggia e la bufera che si è scatenata su gran parte del nord Italia in questo weekend, non si sono fermate le gare outdoor di tiro con l’arco previste perché dopo l’anno e mezzo di pandemia la voglia di tornare a tirare davanti ai paglioni, di respirare il profumo dell’erba e sentire il vibrare delle frecce nell’aria è troppo forte per tutti gli arciere e le arciere che vivono di queste emozioni.
Tra sabato 18 e domenica 19 quindi sono andate in scena diverse gare che hanno messo in luce il tiro con l’arco di alcune società varesine, che continuano a confermarsi eccellenze della disciplina e creatrici di grandi talenti.

Partendo dalla Coppa Italia Arco Nudo di Massa, sono scese nel campo gara tre rappresentanti delle società del territorio, ovvero Alessio Rudoni della CAM arcieri Gallarate nella categoria Senior Maschile, Isabella Salmoirago e Luca Milani degli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo, rispettivamente nel Master Femminile e nei Ragazzi Maschile.
Dopo il primo giorno di gare, Rudoni e Salmoirago, nonostante quest’ultima fosse prima dopo la prima distanza di tiro, sono usciti entrambi alla seconda, mentre Milani è andato avanti, raggiungendo le finali della domenica dove però è riuscito a classificarsi solo quarto ad un passo dal podio.

Agli Interregionali, Campionato regionale Campagna di Castiglione Olona, gli Arcieri Tre Torri si rifanno con un’incetta di medaglie, con il doppio argento di Elisabetta Rovelli nell’Arco Olimpico Senior Femminile e negli Assoluti Arco Olimpico Femminile. Con lei, porta a casa un importante argento anche David Mark Baron nell’Arco Olimpico Master Maschile.
Sempre rimanendo in tema società varesine, da sottolineare l’oro conquistato da Laura Bianchi degli Arcieri Varese nell’Arco Olimpico Master Femminile. E’ stata una gara molto particolare, in quanto solo chi ha iniziato a tirare il sabato è riuscito a completare la competizione, mentre le sessioni di tiro della domenica sono state annullate per forte maltempo.

Completa il quadro, l’Interregionale 70/60mt Round – 50mt Round di Settimo Torinese, dove gli atleti più giovani degli Arcieri Tre Torri impegnati nella competizione hanno conquistato diverse medaglie. Negli Individuali David Mark Baron replica l’ottima prestazione del sabato a Castiglione e porta a casa un altro argento nell’Arco Olimpico Master Maschile, Gaia Micalizzi e Elena Cavalieri, conquistano rispettivamente il secondo e terzo posto nell’Arco Olimpico Ragazzi Femminile mentre Samuele Barigozzi conquista l’oro nell’Arco Olimpico Giovanissimi Maschile.
Per quanto concerne la gara a squadre invece, grande trionfo del trio Micalizzi, Erika Cavalieri Baron, che trionfa nell’Arco Olimpico Ragazzi Femminile.

Da sottolineare anche le medaglie conquistate dagli Arcieri del Roccolo di Legnano, con Alessandra Savio, “vecchia conoscenza cardanese” che vince la medaglia d’oro nell’Arco Olimpico Junior Femminile, così come Eleonora Grilli che trionfa nell’Arco Compound Senior Femminile.

Alessandro Burin
(Foto Fitarco e Arcieri Tre Torri)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui