È già tempo di guardare al campionato dato che la 2^ Giornata (domenica 26 settembre) è alle porte, ma nel pomeriggio di ieri c’è già stato un ricco antipasto con in primo turno di Coppa Italia.

Protagoniste assolute Castellanzese e Legnano che hanno dato vita ad un focoso derby ricco di gol, spettacolo e quel pizzico di inevitabile nervosismo che in partite del genere è consuetudine trovare. A spuntarla sono stati i padroni di casa per 3-2 e saranno proprio i neroverdi a proseguire la loro avventura in Coppa con i trentaduesimi di finale in programma per mercoledì 3 novembre. A far compagnia alla Castellanzese ci pensa la Caronnese, vittoriosa per 2-0 sul Sangiuliano; entrambe le compagini attendono ora di sapere chi saranno i rispettivi avversari e non è da escludere un altro derby a inizio novembre.

Caronnese e Castellanzese sono comunque in buona compagnia dato che non mancano altri rappresentanti dei gironi A e B. Il Vado, ad esempio, ha sbancato un po’ a sorpresa il campo del Bra (0-1) mentre il Derthona si è imposta in trasferta contro il Lentigione (1-2). Trionfatrici dei due derby liguri sono state Sestri Levante e Sanremese, vittoriose entrambe 2-1 rispettivamente contro Lavagnese e Imperia. I rigori hanno invece deciso la kermesse tra Pont Donnaz e Casale (1-1 al triplice fischio) sancendo il trionfo aostano. Infine, il Fossano (prossimo avversario del Città di Varese) si è sbarazzato 4-1 del Saluzzo mentre il Novara ha espugnato Gozzano 0-2.

Passando al Girone B, invece, cade ancora la Casatese dell’ex tecnico della Castellanzese Achille Mazzoleni; a festeggiare è la Virtus Bergamo che s’impone 2-3. Sorride anche il Caravaggio (successo ai rigori dopo l’1-1 contro il Brusaporto), così come il Breno che ha schiantato 3-0 il Real Calepina; secondo ko consecutivo per il Desenzano Calvina superato 1-2 dallo Sporting Franciacorta, mentre il Ponte San Pietro supera 2-0 l’Arconatese.. Passa il turno anche la Vis Nova Giussano (2-1 sull’Alcione), mentre si arrendono Crema e Sona sconfitte entrambe 2-1 da Fanfulla e Arzignano.

Saranno quindi queste 15 squadre a tener alto il nome dei gironi A e B nei trentaduesimi di finale che, in attesa delle ultime sfide del primo turno, devono ancora essere sorteggiati.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui