Nel weekend in cui prendono il via sia il campionato di LBA con la Openjobmetis Varese impegnata nella sfida interna con la Germani Brescia di domenica alle 17:15 sia i campionati minors (ed esempio c’è subito il derby di C Gold tra BBG Gallarate e AB Basket Busto sabato sera alle 21), nel mondo del basket giovanile ci sarà un torneo tra i più sentiti ed importanti a Cavaria con Premezzo, ovvero il Memorial Schizzarotto, intitolato ad un’icona, anzi, all’icona sportiva per eccellenza del comune varesino che sarà ricordato con un torneo che si inserisce nella festa dello sport del Comune cittadino.

Quattro squadre Under 15 sono pronte e sfidarsi in un quadrangolare suddiviso su due giorni, sabato 25 e domenica 26: BasketBall Gallaratese, Pallacanestro Robur Et Fides, Progetto Giovani Cantù e ABA – Accademia Basket Altomilanese.

Il torneo sarà anche il modo per inaugurare in maniera definitiva e completa il nuovo impianto di via Marcora 81 dal quale riparte l’attività cestistica del mondo Basket School Cavaria con Premezzo, dopo un periodo in cui lo sport dalla palla a spicchi era uscito dalla città. Il comune ha sempre avuto una lunga tradizione legata alla pallacanestro e vuole tornare ad occupare il posto che merita, ripartendo dal contesto HUB Sempione, opportunità enorme di sviluppo e crescita.

Entusiasta dell’iniziativa e della ripartenza il Direttore Generale del Basket School Cavaria con Premezzo Alberto Riganti, che racconta così quanto e come questo torneo si inserisce nel tessuto di attività pronte ad occupare tutta l’annata cestistica: “Questo torneo è stata una delle prime attività a cui abbiamo pensato quando abbiamo rimesso in piedi il basket a Cavaria con Premezzo con la nuova Basket School. Ci è sembrato importante innanzitutto per la valenza cittadina che ha il ricordo e la memoria del nostro compianto cittadino che è stato per tanti anni il punto di riferimento cestistico della città. Ci sembrava giusto tornare a vivere questo appuntamento e lo faremo per dare continuità alle finali UISP fatte qualche mese fa qui a Cavaria con Premezzo e per dare ancora più visibilità alla festa dello sport che organizza il Comune proprio in questo weekend. Il torneo per tanti anni è stato di riferimento ed importante, con squadre di categoria Eccellenza e quindi volevamo riportare la competizione al fascino che ha sempre avuto”.

Questa manifestazione si inserisce in un contesto più ampio di ripartenza in città, che Riganti spiega così: “Noi siamo a tutti gli effetti la quarta gamba, quella un pochino più piccola, snella, dell’HUB Sempione. Abbiamo creato questa società con tutto l’appoggio e la protezione che ti dà l’essere parte di un progetto che sta funzionando e porta risultati. Dopo di che, grazie all’impegno che si è assunto il nostro Presidente, Raffaele Calzavara, abbiamo deciso di ripartire dalla base, ovvero dal minibasket, con l’idea di ripartire riportando i bambini in palestra, sotto gli insegnamenti della nostra allenatrice Roberta Frigoli e la supervisione del coordinatore Matteo Rizzo. Sappiamo tutti qual è il periodo da cui veniamo, tra pandemia e restrizioni e nonostante i protocolli, le misure importanti da mettere in campo, vogliamo riportare i bambini in campo per fare pallacanestro e la linea green scelta fa proprio da ottimo collante con la nuova realtà della società per crescere di pari passo, sia i bambini sul campo che noi come realtà al di fuori”.

Il programma

Sabato 25 settembre
BBG Gallarate – ABA Accademia Basket Altomilanese ore 17:45
Robur et Fides – Progetto Giovani Cantù ore 19:30

Domenica 26 settembre
Finale 3°/4° posto ore 17:45
Finalissima 1°/2° posto ore 19:30

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui