Bella ed emozionante serata ieri sera alle Bettole. Moltissima gente desiderosa di “ippica vera” ha scaldato l’ambiente e riempito le tribune. Ma ci sono stati anche attimi di commozione, soprattutto quando è stato ricordato Mirko Marcialis durante la premiazione della corsa Provincia di Varese.
Il miglio volante in pista erba è stato di sicuro il momento clou della serata. Ha radunato nelle gabbie di partenza dieci soggetti tra cui Blu Cobalto. Il 4 anni allenato da Gasparini, con Maniezzi in sella, dopo una corsa tiratissima ed un arrivo altrettanto spettacolare, ha trionfato davanti a Lilion e Indian Drawn. Si sapeva della buona condizione di forma del puledro, ma non ci si aspettava che potesse davvero compiere una gara di così alto livello. Indubbiamente toccante la premiazione, quando il secondo gradino del podio è stato occupato Betty Marcialis che ha appunto saputo ricordare Mirko.
Fra le altre corse da segnalare il Premio Samarate per i cavalli di tre anni. Erano ben 14 al via e fra questi si è imposta Baby Nayef dopo una corsa davvero tutta d’un fiato. La femmina della Briantea ha strapazzato tutti gli avversari grazie ad un’abile mossa di Walter Gambarota che al momento più opportuno ha saputo ingranare la marcia giusta e staccarsi dal resto dei coetanei.
Il prossimo appuntamento alle Bettole è fissato per sabato 13 luglio alle ore 20.30: sarà il giorno infatti dei gran premi Borghi e Benetti oltre che del premio fondazione Molina. Si tratta di un’altra importante occasione per “rodare al meglio i motori” dei cavalli in vista del “Criterium Varesino”, altro evento da non perdere assolutamente.

Mariella Lamonica