A poco più di un mese dal primo allenamento (era il 19 agosto) e dalle prime impressioni di squadra, società e allenatore, la Futura Volley alza ufficialmente il sipario sulla stagione 2021/2022 e lo fa organizzando una bella serata al Museo del Tessile di Busto Arsizio.
Al suo terzo anno in A2, il club biancorosso vuole fare ancora più sul serio rispetto agli scorsi anni e ha allestito una rosa davvero competitiva che ha tutte le carte in regola per provare a fare quel salto nella massima serie che è nei pensieri della famiglia Forte fin dal primo momento in cui si sono rituffati nel mondo del volley. Ecco, allora, che non si poteva che fare le cose per bene anche durante questa serata in cui la cena è stata curata dallo chef Enrico Derflingher, il primo italiano a servizio della famiglia reale d’Inghilterra e capo chef della Casa Bianca.

“Quando si spengono le luci del campionato si inizia a lavorare per l’anno successivo e ce n’è stato tanto. Abbiamo cercato di fare il meglio, il campo dirà se ci siamo riusciti e ora siamo pronti per cominciare. Ringrazio tutti quelli che ci sono stati vicini”, sono le prime parole di Franco Forte, presidente della Futura Volley.
Sul nuovo campo di casa, ossia il PalaBorsani di Castellanza, il presidente aggiunge: “Se tutto va bene speriamo di avere un bel pubblico numeroso e abbiamo cercato e trovato lì il nostro punto di riferimento per le partite in casa dei prossimi due anni“.

“Vogliamo divertirci ancora di più e vincere di più rispetto agli altri anni e speriamo di riuscirci – gli fa eco il fratello e il factotum Michele Forte -. Siamo al terzo anno di un progetto triennale e vogliamo arrivare in alto. Dobbiamo rendere questo ambiente sereno ma molto professionale. Abbiamo dirigenti che hanno tutti una grande passione per il volley e hanno lavorato in club di vertice e ora vogliamo fare bene. Ho mal di pancia dalla tensione e dall’emozione, sono una persona molto passionale e ci tengo tantissimo”.

“Abbiamo un folto numero di sponsor e la forza di questa società è che tutti quelli che vogliono partecipare al progetto Futura trovano la porta aperta – dichiara l’ingegner Giuseppe Toia, in rappresentanza degli sponsor -. Crediamo che un solo unico e grande sponsor non funzioni più, siamo per averne più d’uno e tutti quelli che vogliono unirsi a noi sono benvenuti. Contiamo di allargare sempre di più il nostro bacino perchè questa è la direzione vincente, vedi Conegliano o il consorzio del Vero Volley Monza”.

La Futura si è allargata e rafforzata come società, come staff tecnico e anche per quanto riguarda il settore giovanile che è stato potenziato. Sulla prima squadra, invece, è coach Matteo Lucchini a parlarne: “Abbiamo cercato di portare più esperienza e abbiamo aggiunto anche elementi giovani cresciuti nel nostro territorio. La squadra ha una componente offensiva importante e in queste prime uscite quello che sta funzionando bene è il cambiopalla ed è un indice importante. Abbiamo migliorato la regia e quello che voglio continuare a vedere è l’incisività in attacco. Siamo una squadra di alto profilo, insomma, e anche per quanto riguarda lo staff tecnico abbiamo accolto Mauro Tettamanti, mio vice coach, che sta portando qualcosa di nuovo. La differenza la fanno i dettagli e dobbiamo migliorare questo aspetto”.
Il Trofeo Bruna Forte (2 ottobre al PalaBorsani di Castellanza) chiuderà la pre-season della Futura e le biancorosse sfideranno Mondovì, la bestia nera delle bustocche degli ultimi anni: “Sarà un’altra buona uscita per collaudarci e vedere a che punto siamo. Ma ancora prima avremo il test di ritorno contro Bergamo che è in A1 e ha un altissimo livello. Vogliamo continuare a crescere”.
Poi, il 10 ottobre sarà già campionato e le prime due (toste) giornate con Marignano in trasferta e il big match casalingo contro Brescia diranno già molto sulla nuova Futura.

La rosa 2021/2022 

Palleggiatrici: Ilaria Demichelis (da Marsala), Letizia Badini 
Opposto: Erblira Bici (da Cuneo)
Centrali: Giuditta Lualdi, Benedetta Sartori, Chiara Landucci, Maia Monaco 
Schiacciatrici: Giulia Angelina (da Brescia), Federica Biganzoli (da Brescia), Maria Teresa Bassi (dal Club Italia), Martina Morandi (da Monza)
Liberi: Barbara Garzonio, Silvia Sormani

Allenatore: Matteo Lucchini
Vice allenatore: Mauro Tettamanti 
Assistente allenatore: Nicolò Cozzi

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui