Dopo i calciatori e i medagliati olimpici, anche il mondo della pallavolo è salito al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e successivamente è stato ricevuto anche a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. Entrambi hanno celebrato le vittorie agli Europei di poche settimane fa dalle formazioni azzurre femminile e maschile.

Senza Miriam Sylla e Alessia Orro, infortunate, ma con tutte le protagoniste presenti, compresa Caterina Bosetti, che per infortunio è stata costretta a saltare gli Europei ma ha fatto parte del gruppo volato a Tokyo2020, e la centrale varesotta Alessia Mazzaro, ieri l’Italvolley in rosa è stata accompagnata al Quirinale e a Palazzo Chigi dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi e dal Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris.

“Le celebrazioni istituzionali del movimento pallavolistico di vertice sono diventate una piacevolissima consuetudine, segno dell’eccellenza sportiva che esso rappresenta, in Italia e all’estero – afferma il Presidente Fabris -. Non vediamo l’ora di ammirare queste meravigliose atlete, insieme a tante altre campionesse italiane e straniere, nei Campionati di Serie A. E finalmente potranno ammirarle anche le famiglie, i tifosi e gli appassionati che amano la nostra disciplina e che per troppo tempo non hanno potuto accedere ai palazzetti”.

Siete un esempio per l’Italia” ha detto il presidente Mattarella. “Questo mettere insieme talenti individuali e gioco di squadra, intesa di squadra, è un esempio anche oggi per il nostro Paese”.
L’estate d’oro è stata ricordata anche dal premier Mario Draghi: “Per la prima volta, contemporaneamente ragazze e ragazzi del volley. È un risultato che ci riempie di orgoglio, che arricchisce una tradizione che conta già molti trofei. E che si aggiunge a mesi indimenticabili per lo sport italiano. A mia memoria, non ricordo un anno così, veramente straordinari questi mesi”.

“L’incontro del Quirinale – aggiunge il Presidente di Lega – ha rappresentato anche l’occasione per ribadire alle autorità presenti, in particolare al Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, che il 35% è una percentuale di riempimento dei palazzetti assolutamente inaccettabile a fronte di quanto osserviamo tutti i giorni negli stadi di calcio italiani. La pallavolo è storicamente abituata a gestire l’afflusso del pubblico in maniera controllata e ordinata, per questo auspichiamo – e in questo senso il Sottosegretario ci ha rassicurato – un aumento della capienza consentita al 50%, nel momento in cui, peraltro, si procede verso aperture più ampie non solo nel calcio ma anche in luoghi al chiuso come i teatri”.

“Ribadiremo con forza lo stesso concetto – conclude Fabris – venerdì 1° ottobre, nella suggestiva cornice del Museo Enzo Ferrari di Modena, in occasione della Presentazione dei Campionati di Serie A Femminile, che lo stesso Presidente della Repubblica ha dichiarato di seguire con ammirazione e interesse, sollecitando addirittura una maggiore visibilità televisiva. Attenzione che ci riempie di orgoglio ulteriore e per cui ringraziamo il nostro Presidente”. 

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui