La UYBA conquista la finale del Trofeo Mimmo Fusco e domani (giovedì) alle ore 20.15 affronterà Casalmaggiore per mettere le mani sulla coppa. Nella prima semifinale di giornata alla e-work arena Casalmaggiore ha avuto la meglio in tre set su Monza, mentre subito dopo sono state le farfalle a festeggiare grazie al 3-1 (25-21, 25-14, 25-27, 25-13) rifilato a Brescia, formazione di A2 che ha grandi ambizioni di risalire nella massima serie.

La Unet e-work, con Gray a riposo precauzionale, ha giocato con Poulter – Mingardi, Olivotto – Stevanovic, Bosetti – Ungureanu, Zannoni libero (l’ex Chieri è tornata in campo dopo lo stop nel Memorial Ferrari dello scorso weekend a Novara) e ha condotto senza particolari problemi i primi due parziali. Con la battuta sempre incisiva di Ungureanu e Mingardi la squadra bustocca ha dominato la scena, soprattutto nel secondo game, chiuso 25-14.
Nel terzo (dentro Monza per Poulter ed Herrera Blanco per Stevanovic), la Banca Valsabbina ha dimezzato il gap conducendo per tutto il parziale nonostante il tentativo di recupero delle farfalle (buon ingresso anche di Bressan al servizio e di Battista in posto 4 nella fase clou). Per Brescia, autrice di un buon match, l’ex Bianchini (14 punti in totale) e Tanase (11) le giocatrici più incisive.
Nel quarto set (confermata Monza in regia e dentro di nuovo Stevanovic), la Unet e-work ha ripreso in mano le redini della gara e ha chiuso per 25-13 (in campo da metà game ancora Battista per Ungureanu).
Top scorer UYBA Adelina Ungureanu con 21 punti (43% offensivo, 2 ace e 5 muri), seguita da Camilla Mingardi (15). 64% offensivo per la capitana Stevanovic (10 punti con 2 ace e un muro).

“Sono contenta di questa prestazione, perchè piano piano stiamo cercando di trovare i nostri meccanismi: putroppo per un problema o per l’altro non siamo mai al completo e quindi dobbiamo sfruttare bene queste occasioni per crescere sempre di più e migliorarci in campo”, ha commentato Zannoni.
“Sono contenta del risultato, era importante vincere giocando qui: c’è un’emozione diversa rispetto a giocare in altri palazzetti. Brescia è un’ottima squadra di A2 e sono sicura farà un bel campionato: l’importante è che cresca la squadra, io mi sento bene e sto lavorando per migliorare alcune cose che non mi soddisfano, ma l’importante è il nostro gioco”, ha aggiunto Bosetti.

Unet e-work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-21, 25-14, 25-27, 25-13)
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter, Battista 5, Olivotto 8, Monza, Bressan 1, Gray ne, Colombo ne, Mingardi 15, Zannoni (L), Stevanovic 10, Bosetti 8, Ungureanu 21, Herrera Blanco 3. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 7, vincenti 10, muri: 14 (5 Ungureanu).
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Morello 1, Giroldi ne, Bianchini 14, Ciarrocchi 6, Fondriest 10, Blasi, Sironi ne, Cvetnic 10, Tanase 11, Scognamillo (L), Bartesaghi 3, Caneva ne. All. Beltrami, 2° Cozzi. Battute errate: 16, vincenti 4, muri: 8.

Programma e risultati Trofeo Mimmo Fusco
Mercoledì 29 settembre
Monza-Casalmaggiore 0-3
UYBA-Brescia 3-1
Giovedì 30 settembre
Ore 18 finale 3°/4° posto: Monza-Brescia
Ore 20.15 finale 1°/2° posto: UYBA-Casalmaggiore

L.P.
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui