VENEGONO SUPERIORE – La terza giornata del girone A di Eccellenza mette subito a confronto due delle squadre più attrezzate per il salto di categoria, Varesina e Varzi, entrambe a 4 punti in classifica. Dopo una partita di grande intensità, le squadre si spartiscono la posta in palio: a Venegono finisce 0 a 0.

PRIMO TEMPO- Dopo i primi dieci minuti di studio, il primo squillo della partita lo crea la Varesina: Tomasini intercetta un brutto passaggio di Gnaziri e lancia Sarr verso la porta, però il pallone è leggermente lungo e Murriero si fa trovare pronto, bloccandolo in uscita bassa. Al 23’ si fa vedere anche il Varzi con il tiro ravvicinato di Grasso dopo una sua percussione sulla corsia mancina, ma Spadavecchia non si fa sorprendere sul suo palo e devia in angolo. Sul corner, battuto da Lewandowski sul secondo palo, Rebuscini prova la conclusione di prima intenzione e Spadavecchia si fa trovare ancora ancora pronto respingendo il tiro. Alla mezz’ora la Varesina va vicina al vantaggio con Kate che, servito in area da Nejmi, tenta il tiro, con il pallone che sfiora il palo e finisce sul fondo. Due minuti più tardi, Sarr cerca di sorprendere Murriero con un pallonetto da fuori area, ma il suo tentativo termina alto. E’ l’ultima occasione di un primo tempo giocato ad alta intensità da entrambe le squadre, ma avaro di emozioni, che finisce sullo 0 a 0.

SECONDO TEMPO- La prima occasione della ripresa è targata Varesina al 6’ con un tiro dalla lunga distanza di Poesio che finisce di poco fuori. Al 12’ sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al goal: Mira dalla trequarti serve in profondità Kate che a tu per tu con Murriero prova il tiro, deviato dal portiere. Il pallone si alza e Sarr ci prova con un colpo di testa, non trovando però la porta. I padroni di casa sembrano essere partiti meglio e sfiorano ancora la rete al 21’ con un colpo di testa di Kate su cross di Tomasini, ma Murriero con un gran colpo di reni devia il pallone sopra la traversa. Il primo timido attacco del Varzi arriva alla mezz’ora con un potente mancino di Grasso, che non impensierisce Spadavecchia. Gli ospiti iniziano a macinare gioco e si rendono ancora pericolosi due minuti più tardi: Grasso mezze in mezzo un insidioso pallone che Spadavecchia non trattiene e Pizzini viene anticipato da un provvidenziale intervento di Zefi, che allontana il pallone. Al 35’ è ancora Grasso che ci prova dal limite dell’area dopo una sua percussione centrale, ma al momento del tiro viene disturbato da Nejmi e il pallone termina di poco fuori. Nel finale il Varzi trova una traversa con il neoentrato Toledo, servito in area dal solito Grasso dopo una bella triangolazione con Mazzocca. In pieno recupero la Varesina sfiora ancora il vantaggi con Poesio, che viene lanciato verso la porta, ma solo davanti a Murriero si fa ipnotizzare dal portiere. E’ l’ultima emozione della partita, che finisce 0 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Zefi (Varesina) 7: trova davanti a sé un attaccante esperto come Pizzini ma non si fa intimidire, giocando sempre con grande sicurezza e attenzione.
Gnaziri (Varzi) 7: è praticamente ovunque nella difesa del Varzi, con la sua fisicità e velocità si dimostra un cliente molto scomodo da superare.

I COMMENTI
Fedele (vice all. Varesina): “Nel primo tempo ci è mancata l’ultima giocata che non sempre è stata precisa, ma nel secondo abbiamo fatto molto bene. Sono contento della prestazione dei ragazzi che hanno giocato in modo molto positivo, anche se non sempre siamo stati lucidi sotto porta. La forma dei nostri attaccanti sta crescendo e confidiamo nel fatto che in poco tempo saranno al 100%. Nelle ultime due partite abbiamo dimostrato di essere squadra non prendendo goal contro due ottime formazioni e non ci preoccupa il fatto di non essere riusciti a segnare, perché le occasioni le abbiamo avute e sono sicuro che al più presto forniremo delle prestazioni complete”.

IL TABELLINO
Varesina-Varzi 0-0 (0-0)
Varesina: Spadavecchia, Nejmi (37’ st Essan), Zefi, Mira, Sarr (17’ st Erbini), Poesio, Bellacci, Gregov, Sordillo (17’ st Schieppati), Kate (29’ st Deodato), Tomasini (47’ st Sali). A disposizione: Castelli, Marcaletti, Gottardi, Santoro. Allenatore: Fedele.
Varzi: Murriero, Marcinnò, Scarcella, Grasso, Lewandowski (26’ st Ababio), Pizzini (37’ st Toledo), Rebuscini, Ruggieri, Mazzocca, Iervolino, Gnaziri. A disposizione: Stropeni, Catenacci, Lopane, Monopoli, Ranzetti, Bouchefra, Bresciani. Allenatore: Pagano.
Arbitro: Bonasera di Enna (Turra di Milano e Bonicelli di Bergamo).
Note: giornata nuvolosa, campo in buone condizioni. Spettatori 120 circa. Ammoniti: Marcinnò (Varzi), Scarcella (Varzi), Schieppati (Varesina), Rebuscini (Varzi). Angoli: 5-4. Recupero: 0’- 4’.

Inviato Daniele Macchi

Vergiatese-Calvairate 0-0 (qui la cronacaqui i commenti)

____________________________________________________________________________

PAVIA – SESTESE 1-1
Pavia: Boari, Negri, Galimberti, Della Volpe, Bargiggia (42’ st Bellantoni), Moratti, Donadio, Ottonello (26’ st Maggi), Razziti Zigari (34’ st Lizzio), Amelotti. A disposizione: Guarino, Cornaggia, Montanaro, Giugno, Maggi, Lizzio, Feninno, Bellantoni, Cupello. Allenatore: Albertini
Sestese: Menegoni, Lunghi, Frigerio (10’ st Mandracchia), Marioli, Papasodaro, Cusaro, Fall (45’ st De Bernardi), Bigioni, Selpa (41’ st Marin), Pedrabissi (36’ st Lombardo), Colombo (20’ st Dellavedova). A disposizione: Passaretta, De Bernardi, Dellavedova, Lombardo, Mandracchia, Marin, Russo, Trevisan, Zoretto. Allenatore: Fioenzo
Arbitro: Sangalli di Treviglio (Lauro Bonomi, Longoni)
Marcatori: pt: 22’ Razziti rig (PV), 27’ Fall (SS)
Note: Ammoniti: Razziti (PV), Cusaro (SS)

Solo un pareggio tra Pavia e Sestese che si ritrovano sull’1-1 dopo 90 minuti ben giocati ed alla fine con il risultato più giusto. Il primo tempo viene segnato da una supremazia della Sestese, che però non ha concretizzato le azioni migliori. Così alla prima vera azione pericolosa il Pavia passa in vantaggio con Razziti dopo che Frigerio lo stende in area. Gol che però non scompone la Sestese che riprende subito in meno il match continuando a macinare gioco e trova il pareggio con il giovane Fall, con un tap in da pochi passi dopo la traversa di Selpa. Nel secondo tempo meglio il Pavia, con una partita sempre combattuta. Il rigore discutibilissimo concesso al Pavia però non cambia il risultato vista la traversa ed il match termina con un pareggio tutto sommato giusto.

__________________________________________________________________________

CLUB MILANO – CASTANESE: 1-4 (1-2)
Club Milano: Monzani, Tumino (15’ st Diana), Caputo, Grezzana (28’ st Amabile), Piras, Diouck, Kouadio, Cuoco, Pelle, Truzzi (16’ st Calabrò), Franceschinis (15’ st Russo). A disposizione: De Rosa, Russo, Righini, Diana, Calabrò, Lo Monaco, Bastos, Serralunga, Amabile. Allenatore: Zenoni
Castanese: Di Lernia, Boccadamo, Foglio, Augliera (42’ st Gheller), Ornaghi, Dedionigi, Greco, Orlandi (40’ st Sciocco), Milani (dal 38’ st Garavaglia), Urso (44’ st D’Aversa) , Gibellini (21’ st Dioh). A disposizione: Mainini, D’Aversa, Dioh, Garavaglia, Gheller, Pacchieni, Pellegatta, Persiani, Sciocco. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Bortolozzo di Varese (Gatti, Chourga)
Marcatori: pt: 7’ Milani (CS), 10’ Pelle (CM), 40’ Urso (CS). St: 58’ rig. Gibellini (CS), 75’ Gibellini (CS)
Note: Ammoniti: Tumino (CM), Caputo (CM), Piras (CM), Diouck (CM), Cuoco (CM), Ornaghi (CS), Milani(CS).

Grandissimo trionfo della Castanese che schianta per 1-4 fuori casa il Club Milano con una prestazione di altissimo livello, soprattutto nella ripresa. Il primo gol della Castanese nasce da una palla filtrante di Greco nella trequarti avversaria che trova Milani che di prima entra in area di rigore e calcia forte rasoterra sul primo palo. Risposta del Club Milano con Pelle che da 25 metri a giro sul primo palo rasoterra trova il sette. L’equilibrio della prima frazione viene rotto dalla rete di Urso che riporta avanti la Castanese, grazie allo scavetto con cui buca Monzani, su lancio di Gibellini. Nel secondo tempo la Castanese continua a macinare gioco fino al rigore del 1-3 firmato Gibellini che segna con un cucchiaio dagli 11 metri, prima che al 75’ sempre Gibellini metta la parola fine al match, insaccando la palla con un rimpallo di mezzo tacco dal limite dell’area piccola.

________________________________________________________________________________

SETTIMO MILANESE – VERBANO 0-2
Settimo Milanese: Puglia, Pica, Curci, Caon, Lorino, Cantoni, Maugeri, Martinoni, Cicogna (26’ st Fabozzi), Cipullo, Coulibaly (17’ st Laraia). A disposizione: Paradiso, Cicogna, Talamo, De Marco, Favilla, Braga, Fabozzi, Laraia, Truzzi. Allenatore: Invernizzi.
Verbano: Ruzzoni, Zangrillo, Dalia, Okaingini, Piagni, Scognamiglio, Antonucci (34’ st Icardi), Malvestio, Dervishi, Galli, Barranco Stocco (22’ st Costa). A disposizione: Palazzi, Santagostino, Costa, Icardi, Bartoli, Costantino, Coltro, Fogal, Arienti. Allenatore: Galeazzi.
Arbitro: Brozzoni di Bergamo (Madaschi, Maher)
Marcatori: st: 17’ Antonucci (VB), 48’ Galli (VB)
Note: Ammoniti: Curci (SM), Laraia (SM), Dalia (VB), Piagni (VB)

Brutta partita quella tra Settimo Milanese e Verbano, contrassegnata soprattutto nel primo tempo da poche azioni pericolose e molti errori tecnici che tengono il risultato incollato sullo 0-0. Nel secondo tempo con un Verbano molto più sciolto che trova prima il blitz di Antonucci che su cross di Okaingini e poi a tempo scaduto trova anche il gol della sicurezza con Galli che approfitta di un’ottima azione di Dervishi che lo porta a tirare dalla lunetta.

_____________________________________________________________________

GAVIRATE – VOGHERESE 1-1 (0-0)
Gavirate: Oniscodi, D’Amico (18’ st Tartaglione), Broggini (18’ st Castelli), Morello(35’ st Seno), Pescara, Esteri, Mondoni, Rocca (18’ st Sinicco Scali), Besirevic, Miele (18’ st De Roma), Lercara. A disposizione: Migliorati, Bianchi, Sinicco Scali, Bregnaj, Castelli, Pinorini, Seno, De Roma, Tartaglione. Allenatore: Caon
Vogherese: De Toni, Bollini, Lorusso, Gabrielli, Fasoli, Andrini, Casali (37’ st Andriolo), Calviello, Bahirov (37’ st Cavaliere), Selmi, Quaggio. A disposizione: Barbieri, Rana, Ballarini, Montalbano, De Stradis, Cavaliere, Andriolo, Castellano. Allenatore: Tomasoni.
Arbitro: Marinoni di Lodi (Ruocco, Borganzone)
Marcatori: st: 60’ Bollini ( VG), 90’ Tartaglione (GV)
Note: Ammoniti: Morello (GV), Pescara (GV), Besirevic (GV), Gabrielli (VG), Casali (VG)

Partita vera quella tra Gavirate e Vogherese che termina 1-1 con un gol all’ultimo respiro di Tartaglione che regala un punto ai suoi. Nel primo tempo il match rimane bloccato, prima di accendersi definitivamente nei secondi 45’ con la grandissima occasione di Besirevic che a tu per tu con De Toni non riesce a segnare, prima che Bollini trovi un grandissimo gol da 35 metri. Il Gavirate non si scompone e prima sfiora il pari con Tartaglione e Mondoni e poi trova il meritato pareggio al 90’ dello stesso Tartaglione che segna con un gran pallonetto al volo.

_______________________________________________________________________________

Base 96 Seveso-Rhodense 3-1 (1-1)
Base 96 Seveso: Citterio, Sala (41′ st Boga), Gerosa, Siviero (20′ st Riboldi), Deri, Nasali, Cesana, Odone (32′ st Barbera), Catta, Marinoni, Marinaci (7′ st Mosca). A disposizione: Porro, Reyes, Arienti, Carraro, Mauri. Allenatore: Corti 
Rhodense: Mantovani, Massaoudi (35′ st Schinetti), Mari, Sodero (11′ st Sabbadin), Lanini, Galbiati, Malvestiti, Castelnuovo, Gentile, Caruso, Di Noto (25′ st Campus). A disposizione: Scassera, Degiorgio, Zanus, Labalestra, La Placa, Formato. Allenatore: Raspelli
Arbitro: Vigo di Lodi (Lantini-Mazzeo)
Marcatori: pt: 9′ Mari (R); 16′ rig. Marinaci (B); st: 27′ Catta (B), 49′ Riboldi (B)
NOTE – Ammoniti: Cesana (B), Nasali (B). Espulsi: Mari (R), Gentile (R)

___________________________________________________________________________

Accademia Pavese-Ardor Lazzate 1-2 (0-1)
Accademia Pavese: Granata, Bernini (17′ st Bertocchi), Tomassone, Becchi, Filadelfia, Tambussi, Salzano (36′ st Polizzi), Laraia, Romano (36′ st Quaranta), Casiroli (29′ st Anelli), Bellanca. A disposizione: Cioffi, Pastorelli, Ragucci, Oberti, Guedegbe. Allenatore: Molluso 
Ardor Lazzate: Bozzato, Bonazzi, D’Astoli (42′ st Frigerio), D’Onofrio (23′ st Romano), Peverelli, Belotti, Ronchi, Artaria, Berberi (17′ st Manta), Corona (29′ st Oldani), Cavalcante (8′ st Raimondo). A disposizione: Ragone, Martini, Castria, Fondi. Allenatore: Bonazzi
Arbitro: Paris di Bergamo (Algeri-Cappelletti)
Marcatori: pt: 31′ Artaria (AL); st: 32′ Manta (AL), 43′ st Quaranta (AP)

In redazione Alessandro Burin e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui