VARESE – Città di Varese show al “Franco Ossola”: la Juniores Nazionale di Gianluca Porro regala spettacolo davanti al pubblico biancorosso e regola il Crema 3-2 nonostante un finale da brividi. Sugli scudi Donato Disabato (che approfitta dell’U19 per acquisire minutaggio in vista del suo impiego in Serie D), ma tutta la squadra dimostra di girare per il verso giusto. Apre le danze Storti con un potente destro al volo su corner e raddoppia Ritondale; Meleqi dà solo l’illusione della rimonta perché in avvio di ripresa il rigore di Romito vale il 3-1. Il Varese gestisce, ma rischia nel finale quando Busci la riapre in pieno recupero; i biancorossi resistono e portano a casa tre punti fondamentali. Risultato che poteva essere ben più ampio dato che i biancorossi si divorano almeno tre colossali occasioni da gol; in ogni caso mister Porro si può dire soddisfatto e può guardare con fiducia alla trasferta contro la Casatese.

FISCHIO D’INIZIO – 4-2-3-1 per Porro con Vono tra i pali, Franco e Storti terzini a sostegno di Romano e Bertuzzi centrali. Capitan Donato Disabato cerca di acquisire minuti in vista del suo futuro impiego con la prima squadra e prende posto in mezzo al campo al fianco di Casari. Sofio e Volpi esterni con Ritondale sulla trequarti alle spalle di Romito. Modulo speculare per il Crema che si affida a Silvestro come riferimento centrale supportato da Busci e Cantoni larghi con Esposito sulla trequarti. Meleqi in cabina di regia affiancato da Montini; linea a quattro con Boldrini, Accardi, De Giovanni e Conte a protezione di Bianchessi.

PRIMO TEMPO – È davvero un gran bel Città di Varese quello visto nei primi 45’, anche se la prestazione dei biancorossi è chiaramente arricchita da un ispirato Donato Disabato in mezzo al campo che inventa calcio. Il match si sblocca in fretta: al 14’ angolo di Ritondale e destro al volo di Storti che non lascia scampo a Bianchessi. Sulle ali dell’entusiasmo i biancorossi raddoppiano in fretta con Ritondale che sfrutta un lancio con il contagiri di Disabato per scartare il portiere e depositare in rete il 2-0. A questo punto comincia però la fiera degli errori: Storti e Ritondale non finalizzano il contropiede di Volpi, poi Romito temporeggia troppo e né Ritondale né Sofio riescono a concludere. Il Crema ne approfitta riaprendo i giochi con il gol di Meleqi (bravo e determinato nel rubare il pallone a Romano con un contrasto ai limiti del consentito) e subito dopo Ritondale si divora il tris spedendo il pallone sul palo a porta vuota. Ottimo Varese che però deve fare mea culpa se si trova in vantaggio solo di un gol al termine di un primo tempo dominato.

SECONDO TEMPO – Pronti via e il Varese cala il tris. In realtà il Crema era partito meglio nei primissimi minuti del match, ma un erroraccio difensivo regala ai biancorossi un rigore che Romito non spreca: 3-1 e strada spianata verso il successo. Il Crema fatica a reagire e il Varese potrebbe firmare il 4-1 in ben più di un’occasione sprecando ancora tanto; dall’altra parte Silvestro cerca il golazo da lontano, ma Vono non ci sta e la leva da sotto la traversa ripetendosi poco dopo su Busci. Nel finale il Varese sembra in completo controllo del match, ma Busci trova un gol quasi dal nulla sfruttando l’assist di Melqi inaugurando un finale al cardiopalma che il Varese riesce in qualche modo a gestire. Ottimi segnali, ma quanti brividi nel finale.

LEGGI ANCHE: SALA STAMPA E PAGELLEHIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′: finisce qui! Il Città di Varese vince 3-2 sul Crema soffrendo in maniera incredibile nel finale!

53′: ultimo brivido! Pasticcio difensivo del Varese che regala palla a Pirelli che però conclude alto.

52′: si continua a giocare! Il Varese la tiene lontana dalla sua porta e conquista un corner.

50′: miracolo di Vono! Cross di Silvestro e inzuccata a colpo sicuro di Boldrini che trova una risposta sensazionale da parte dell’estremo difensore biancorosso! Sull’angolo successivo, Vono la fa sua con sicurezza.

46′: GOL DEL CREMA!! LA RIAPRE IN MANIERA INCREDIBILE BUSCI!! Imbucata splendida di Meleqi per il compagno che fredda Vono in uscita; gol dal nulla per il Crema che inaugura un finale da brividi!

45′: sei minuti di recupero

44′: conclusione nettamente fuori misura di Dossena.

42′: ammonito Franco per un fallo su Bracchi.

36′: prova a farsi rivedere in avanti il Crema, ma il colpo di testa di Boldrini su sviluppi di calcio d’angolo termina fuori.

34′: fuori Ritondale, dentro Municchi per il Varese.

31′: fuori Accardi, dentro Bracch.

27′: fucilata da fuori di Silvestro e grandissimo intervento di Vono che la toglie da sotto la traversa. Sulla battuta del corner un rimpallo premia il Varese.

26′: un cambio per parte: nel Varese A. Venditti rileva Sofio, nel Crema spazio per Dossena al posto di Esposito.

23′: finisce qui la splendida partita di Disabato; al suo post Fierza. Ottimo test per il capitano biancorosso.

23′: contropiede Varese con Sofio che semina tutta la difesa avversaria, ma sbaglia il cross in mezzo e il Crema si salva.

22′: staffilata di Meleqi dal limite; una deviazione spedisce il pallone in corner.

19′: doppio cambio nel Crema: fuori De Giovanni e Cantoni, dentro Bolli e Pirelli.

17′: lo schema tra Disabato e Marangoni non riesce; il Crema riparte e serve la diagonale di Franco per chiudere in out.

16′: Ritondale conquista una punizione all’altezza del vertice sinistro dell’area; Disabato sul pallone.

13′: ammonito De Giovanni per una trattenuta irregolare su Sofio; Porro ne approfitta per inerire Marangoni al posto di Casari.

11′: Sofio si divora il poker! Altro gol mangiato dai biancorossi: ennesima imbucata splendida di Disabato per Franco che appoggia il pallone a Sofio all’altezza dell’area piccola, ma la conclusione finisce alta sulla traversa.

8′: il Crema sembra scoraggiato. Dopo un buon inizio, un errore difensivo è costato davvero caro alla squadra di Bressan.

7′: Porro stava preparando un cambio prima del gol e il 3-1 non gli fa cambiare idea: fuori Volpi e dentro Coratella.

6′: NON SBAGLIA ROMITO!!! Conclusione centrale dell’attaccante biancorosso che firma con freddezza il 3-1!

4′: rigore per il Varese! Pasticcio difensivo del Crema con Bianchessi che serve Accardi che non si avvede dell’arrivo di Volpi; il biancorosso gli scippa il pallone e viene steso. Penalty ineccepibile.

3′: avvio deciso del Crema in questi primi minuti della ripresa. Varese schiacciato nella propria metà campo.

Ore 16.39: si riparte! Stessi ventidue in campo.

Ore 16.37: ritornano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

48′: dopo una trentina di secondi aggiuntivi, il direttore rimanda le squadre negli spogliatoi. Un ottimo Varese, che ha sprecato tanto, è avanti 2-1 sul Crema.

46′: Volpi la mette in mezzo per Romito che si aggiusta il pallone per la conclusione; a concludere è però Casari che abbatte De Giovanni.

45′: ci riprova il Varese con n altro tiro dalla bandierina, ma il Crema allontana.

45′: due minuti di recupero.

43′: contropiede Crema, Cantoni ci prova da fuori ma è facile per Vono.

43′: Disabato inventa per Ritondale che appoggia a Sofio; conclusione ribattuta da De Giovanni e angolo per i biancorossi.

41′: ritmi più bassi in questa fase.

37′: ammonito Meleqi per un fallo su Casari.

36′: clamoroso gol divorato da Ritondale! Azione fotocopia del 2-0: Ritondale scarta il portiere ma a porta vuota colpisce il palo!

34′: GOL DEL CREMA!! MELEQI PUNISCE I BIANCOROSSI!! Gol mangiato, gol subìto. Romano addomestica un pallone sulla trequarti difensiva e viene contrastato da Meleqi finendo a terra; il difensore reclama un fallo che per l’arbitro non c’è e il numero 10 ospite può così fulminare Vono accorciando le distanze. 2-1.

33′: altro lancio lungo perfetto di Disabato che serve Romito: l’attaccante biancorosso è bravo a rientrare ma perde il tempo per la conclusione e né Ritondale né Sofio riescono a concludere. Angolo per il Varese che ha sprecato un’altra occasione per il tris.

32′: quanto si sta divertendo Disabato! Dribbling sulla trequarti difensiva e sventagliata di quaranta metri per Sofio che controlla, si accentra e prova il destro a giro mancando di parecchio lo specchio della porta.

31′: terzo angolo per il Crema: battuta lunga sul secondo palo.

27′: timida reazione del Crema che arriva bene in area di rigore, ma pasticcia consentendo al Varese di recuperare. Sul prosieguo dell’azione Bertuzzi mura la conclusione di Montini.

26′: clamorosa occasione sprecata dal Varese per il tris! Contropiede micidiale dei biancorossi con Volpi che prima si allunga il pallone, poi è bravo a rubarlo ad Accardi e a servire Storti solo contro il portiere; la conclusione viene ribattuta e Ritondale svirgola dal limite dell’area.

25′: alza i ritmi il Crema conquistando il secondo angolo dell’incontro.

23′: prova a reagire il Crema, ma Bertuzzi chiude in corner; nulla di fatto sulla battuta.

20′: RADDOPPIO DEL VARESE!!! RITONDALE!!! Lancio splendido di Disabato per l’inserimento di Ritondale che aspetta l’uscita del portiere, lo supera di slancio e deposita il pallone in rete per il 2-0! Gran Varese fin qui.

18′: si fa vedere avanti il Crema: cross di Busci e spizzata di Silvestro che finisce per appoggiare il pallone a Vono.

17′: Disabato inventa per Franco che prova a beffare Bianchessi in uscita, ma il portiere avversario chiude la porta e Accardi perfeziona il disimpegno.

14′: GOL DEL VARESE!!! STORTI FINALIZZA ALLA PERFEZIONE!!! Questa volta niente schemi, pallone teso sul secondo palo dove Storti impatta col destro e infila Bianchessi per l’1-0 del Varese!

13′: insiste il Varese conquistando un altro angolo.

12′: ottima transizione sulla destra con un ispirato Sofio a imbucare ancora per Casari; il cross questa volta è giusto a rimorchio, ma la retroguardia ospite allontana in rimessa laterale.

10′: schema corto per Casari che la mette in mezzo bene dove Romito cerca però un improbabile colpo di tacco; il Crema riparte.

9′: primo angolo del match per il Varese che prova ad alzare i ritmi; Ritondale dalla bandierina.

8′: buono spunto di Sofio sulla destra e bel servizio centrale per Casari che però si allunga troppo il pallone trascinandolo sul fondo.

5′: il Varese prova a fare la partita, ma finora i biancorossi non sono ancora riusciti a rendersi pericolosi. Linea difensiva attenta per il Crema che fa scattare spesso la trappola del fuorigioco.

2′: Sofio prova l’imbucata per Volpi, ma il compagno era partito nettamente prima finendo in fuorigioco.

Ore 15.36: fischio d’inizio! Comincia il campionato Juniores per Città di Varese e Crema!

Ore 15.32: i giocatori fanno il loro ingresso in campo.

Ore 15.20: la terna arbitrale richiama le squadre negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CREMA 3-2 (2-1)
Città di Varese: Vono, Franco, Romano, Bertuzzi, Storti, Casari (13′ st Marangoni), Disabato (23′ st Fierza), VOLPI (7′ ST CORATELLA), Ritondale (34′ st Municchi), Sofio (26′ st A. Venditti), Romito. A disposizione: M. Venditti, Nardi, Romano, Cornelli. Allenatore: Porro
Crema: Bianchessi, Boldrini, Accardi (31′ st Bracchi), De Giovanni (19′ st Bolli), Conte, Montini, Meleqi, Cantoni (19′ st Pirelli), Esposito (26′ st Dossena – 48′ st Bellati), Busci, Silvestro. A disposizione: Gorgone, Galli. Allenatore: Bressan
Arbitro: Giovanni Negri di Legnano (Simone Sola di Busto Arsizio – Federico Di Giuseppe di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 14′ Storti (V), 20′ Ritondale (V), 34′ Meleqi (C); st: 6′ rig. Romito (V), 46′ Busci (C)
Note: sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Meleqi (C), De Giovanni (C), Franco (V), Bertuzzi (V). Angoli: 5-6. Recuperi: 2’+6′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteÈ il giorno del trofeo Bruna Forte. Coach Lucchini: “In cerca di conferme”
Articolo successivoPrima tappa della Quartieri League Varese: vince Bobbiate. Argieri: “Un successo oltre ogni aspettativa”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui