Sono quattro le squadre imbattute dopo due giornate: Treviso che vince il derby con Venezia, Milano che ha vita facile con Trento, la Virtus Bologna che dà un distacco di 41 punti a Varese e Reggio Emilia. La squadra di Caja vince contro Napoli, che con Brescia, Fortitudo e Trento rimane a zero punti. Tortona conquista i primi due punti della sua storia in serie A contro Brescia, mentre Brindisi ha la meglio di Sassari. Mercoledì sera si terrà Pesaro-Trieste per chiudere la giornata.

Nutribullet Treviso Basket – Umana Reyer Venezia 80-76
È Treviso a conquistare il derby, e lo fa al termine di una partita di altissimo livello. I padroni di casa passano in vantaggio già dal primo quarto, grazie ad un ispiratissimo Sims, e non si voltano indietro praticamente mai. L’assenza di Matteo Imbrò è gestita alla perfezione da Menetti e dalla squadra, sia grazie alla leadership e al talento di Dewayne Russel, sia sfruttando al meglio le capacità di playmaking di giocatori come Sokolowski e Casarin. Venezia fa fatica specialmente sotto canestro, dove Watt perde alla lunga il duello con Sims, e rimane in partita grazie ad un Tonut formato MVP, prima di Dimsa e Russel scrivano la parola fine sulla vittoria di Treviso. Per Treviso 15 di Dimsa, 14 di Russell e Sims, 10 di Akele e Bortolani. Per Venezia 20 di Tonut e 12 di De Nicolao.

Happy Casa Brindisi – Banco di Sardegna Sassari 89-80
Primo successo in campionato per Brindisi, che gioca un’ottima pallacanestro offensiva e riesce a sconfiggere Sassari. L’inizio di partita della squadra di Vitucci è debordante: 30 punti nel primo quarto, 52 complessivi nel primo tempo, grazie anche e soprattutto ad un Raphael Gaspardo infallibile, autore di 29 punti con 7/8 da 3 punti. Sassari non riesce ad essere costante né in attacco né in difesa, anche perché David Logan non è quello scintillante della Supercoppa. Brindisi invece può contare non solo su Gaspardo, ma anche su un ottimo Josh Perkins, capace di creare sia per sé che per gli altri. Per Brindisi 29 di Gaspardo, 17 di Adrian, 16 di Perkins. Per Sassari 15 di Clemmons, 13 di Mekowulu, 12 si Battle, 11 di Bendzius, 10 di Burnell.

Germani Brescia – Bertram Derthona Basket Tortona 77-79 (foto Derthona Basket)
Storica, prima vittoria in serie A per Tortona, che espugna Brescia e si scuote dopo il brutto esordio con Treviso. I primi minuti di gara sono confusi, pieni di errori e palle perse, e ne approfitta soprattutto Amedeo Della Valle che scaglia qualche tripla. Gli ospiti riescono ad entrare in vantaggio soprattutto con il gruppo italiano dalla panchina, specialmente grazie a Mascolo e Filloy. Nella ripresa prende ritmo il terminale offensivo numero 1 di Tortona, Mike Daum, capace di punire Brescia più e più volte anche nell’ultimo quarto. Brescia colpisce con Della Valle e Mitrou-Long ma non riesce mai a fermare Tortona in difesa. Per Brescia 21 di Della Valle, 12 di Mitrou-Long, 11 di Cobbins. Per Tortona 16 si Daum, 11 di Wright.

AX Armani Exchange Milano – Dolomiti Energia Trentino 93-72
Netta vittoria casalinga di Milano, che gestisce al meglio la pratica Trento e rimane imbattuta in campionato. Gli ospiti riescono a resistere per circa 10 minuti, grazie anche e soprattutto ad un Flaccadori che, almeno nel primo tempo, riveste i panni di leader della sua squadra. Milano può contare su un’infinità di protagonisti, in particolare l’ex di giornata Shavon Shields è assolutamente immarcabile. Milano lo cerca spesso in attacco e gestisce poi la partita con un positivo Grant e Moraschini, mentre Trento spara a salve. Per Milano 19 di Shields, 13 di Moraschini, 12 di Delaney, 10 di Mitoglou. Per Trento 15 di Reynolds, 12 di Flaccadori, 10 di Williams e Forray.

Vanoli Basket Cremona – Fortitudo Kigili Bologna 94-78
Un successo corale per Cremona, che non ha problemi contro una Fortitudo ancora in alto mare, alla prima panchina di Antimo Martino al suo ritorno alla guida dei biancoblu. I padroni di casa partono subito forte con Tinkle ed Harris, mentre la Fortitudo non riesce a respirare contro la difesa di Cremona. Gli ospiti riescono a tornare in partita grazie ad Ashley e Richardson, ma proprio nel momento di maggior pressione di Bologna, Pecchia e Cournooh riportano avanti Cremona. Per Cremona 18 di Cournooh, 13 di Harris, 12 di Tinkle, 11 di Pecchia, 10 di McNeace. Per Bologna 13 di Richardson e Aradori, 12 di Ashley e Benzing, 10 di Procida.

Unahotels Reggio Emilia – Gevi Napoli Basket 102-90
Spettacolare prestazione offensiva di Reggio Emilia, che domina il secondo tempo contro Napoli e si prende la seconda vittoria in campionato in altrettante partite. Gli ospiti cominciano bene grazie a Mayo e Rich, mentre Elegar tiene lontano dal ferro gli attaccanti reggiani. Nel secondo tempo la partita cambia completamente, perché Cinciarini è un meraviglioso direttore d’orchestra per Reggio, e chiude la gara con la bellezza di 13 assist. Le bocche da fuoco della squadra di Caja con Candi ma soprattutto Olisevicius, giocatore estremamente tecnico e pieno di soluzioni. Per Reggio 20 di Olisevicius, 16 di Candi, 13 di Crawford, 11 di Thompson, 10 di Hopkins. Per Napoli 22 di Mayo, 16 di McDuffie, 14 di Rich, 12 di Velicka.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui