Si è conclusa tra gli applausi scroscianti la prima storica edizione della Tre Valli Varesine Women, antipasto di lusso del centenario della tradizionale classica ciclistica di Varese. A vincere la volata a tre sul traguardo di Via Sacco è stata la cubana Arlenis Sierra che ha regolato con uno sprint imperioso le compagne di fuga Mavi Garcia e Rachel Neylan.

La costante di giornata è stata la pioggia, a tratti lieve a tratti più insistente, che ha accompagnato la corsa fin dalle prime pedalate dalla partenza di Busto Arsizio intorno alle 9.30. Nei 45 chilometri che hanno portato le atlete nel cuore di Varese sono cominciate le prime schermaglie che si sono ben presto tramutate in battaglia vera non appena è cominciato il circuito finale di quasi 12km da ripetere per quattro volte.

Al suono della campana, che simboleggia l’inizio dell’ultimo giro, erano in sei le atlete al comando tra cui le grandi favorite di giornata Sierra e Garcia. Consapevole della forza delle avversarie, l’australiana Neyland ha provato lo scatto in solitaria conquistando una manciata di secondi sulle compagne di fuga che però, trovando l’accordo, si sono ben presto riportate sulla testa della corsa. Il terzetto di atlete al comando non ha tergiversato negli ultimi tre chilometri e grazie ai cambi regolari hanno distanziato il resto del gruppone arrivando a giocarsi la vittoria nello sprint.

E in volata non c’è stata storia: la Sierra si è imposta con un scatto imperioso che non ha lasciato chance alla Garcia, vittoriosa lo scorso sabato al Giro dell’Emilia. Una combattiva Neyland si deve accontentare del gradino più basso del podio. Grande entusiasmo in Piazza Montegrappa per la premiazione tenuta dalla medaglia d’oro nel doppio Pesi Leggeri Federica Cesarini (che domenica ha partecipato alla Granfondo). Tutto questo mentre, qualche minuto prima, la centesima edizione della Tre Valli Varesine maschile prendeva il via da Busto.

MC
(foto in basso foto aivlis Silvia Colombo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui