Dopo qualche anno a Milano, la UYBA torna a organizzare la presentazione ufficiale della squadra a casa, a Busto Arsizio. Stasera ha letteralmente alzato il sipario sulla stagione (che comincerà sabato sera alla e-work arena di Busto alle ore 20.30 nell’anticipo contro Monza dell’ex capitan Gennari) presso il Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio, uno dei luoghi più rappresentativi e storici della città. Lo sport si è legato alla musica, alla comicità, alla presenza di numerosi ospiti e di tantissimi tifosi delle farfalle che, finalmente dopo più di un anno di lontananza, hanno potuto gustarsi da vicino un grande evento che ha visto la società e le giocatrici assoluti protagonisti.

A condurre la serata Davide Paniate e Federico Basso, attori e comici che hanno alle spalle numerose partecipazioni a Zelig. Proprio loro hanno dato il via ad un vero e proprio spettacolo che combina lo sport alla musica grazie alla presenza di un trio jazz.
La prima giocatrice ad essere annunciata a gran voce anche dagli AdF presenti in platea è Lucia Bosetti, alla prima stagione a Busto Arsizio e grande acquisto dell’estate: “Sono molto contenta di essere qui e non vedo l’ora che inizi la stagione, finalmente ci siamo”. Da uno degli elementi con più esperienza alla giocatrice più giovane della rosa, ossia la classe 2004 Chiara Bressan, libero promosso dal settore giovanile: “Sono molto felice ed emozionata”, poche parole ma molto sentite. 
Via via escono dalle quinte tutte le giocatrici, come la schiacciatrice canadese Alexa Gray che, imboccata dai presentatori, dice che Busto Arsizio è la sua città preferita in Italia. Sofia Monza, reduce dalla vittoria al Mondiale Under 20 con la maglia azzurra, torna a casa in biancorosso dove è cresciuta ed è ottimista per la stagione: “Abbiamo una squadra forte, possiamo fare bene”. 

Ci crede anche Rossella Olivotto, centrale con il 3 sulla maglia: “Siamo qui per fare bene e vogliamo portare quanti più successi a questo club che se lo merita”. La pari ruolo classe 2003 Valentina Colombo arriva dal settore giovanile e ha un desiderio speciale: “Essere qui è un sogno che si realizza. Quando ero piccola andavo al palazzetto a vedere le partite e mi auguravo di poter fare un allenamento con le grandi, ora sono io in prima squadra. Il mio primo trofeo sarà dedicato ai miei genitori che mi accompagnano ogni giorno da Lecco, la città in cui abito”. 
A seguire un divertente siparietto con Camilla Mingardi, invitata a cantare, uno dei suoi hobby preferiti. Se Mingardi è appassionata di canto e promette di andare al microfono entro il termine della serata, la medaglia d’oro USA Jordyn Poulter delizia il pubblico con la sua simpatia e con qualche nota al piano nonché con la promessa di dare il massimo anche in questa stagione. 

Dopo un intervento di Manuela Maffioli in rappresentanza della giunta uscente di Busto Arsizio e un intermezzo musicale, Davide Paniate e Federico Basso fanno da spalla a Camilla Mingardi che si cimenta in “Vivo per lei”. Dopo essersi presa complimenti e applausi per il coraggio e la voce, è il turno di Valeria Battista: “Posso giocare in posto 2 e in posto 4 e spero di dimostrare che la società ha fatto bene a scegliermi”. 
La regina della difesa Giorgia Zannoni, prossima alla laurea in Scienze Motorie (sta scrivendo la tesi) è contenta della squadra: “Le basi ci sono, stiamo conoscendoci sempre di più. La preparazione è stata dura, abbiamo avuto qualche acciacco, ma ora siamo pronte, ci siamo”. Ex Cuneo come Zannoni è Adelina Ungureanu, schiacciatrice rumena: “Ci troviamo bene, siamo una bella squadra, stiamo lavorando tanto e penso che faremo dei bei risultati. Ho molta fiducia nelle mie compagne e non vedo l’ora di cominciare”. Seconda stagione con la UYBA per al cubana Liset Herrera Blanco, che in cucina usa tantissimo le banane e propone una ricetta veloce con questo ingrediente. “Fisicamente mi sento al 100%, sono pronta”. 
Infine, Jovana Stevanovic, la capitana delle farfalle che vanta un palmares molto ricco: “Sono onorata di avere questo ruolo, è una bellissima responsabilità e spero di portare bene. Siamo prontissime e tutto quello che abbiamo fatto vedere durante i tornei è piaciuto. Mi auguro che sabato ci siano tanti tifosi al palazzetto. L’anno scorso è stato terribile giocare senza pubblico e voglio vedervi numerosi tra due giorni”. 

Condottiero di questo gruppo è coach Marco Musso che per il primo anno parte da capo allenatore dopo diverse stagioni da secondo: “Abbiamo lavorato tanto e bene, abbiamo avuto qualche problemino fisico ma si vede dagli ultimi allenamenti che i muscoli sono meno imballati. Le ragazze hanno affrontato la preparazione con coraggio e grande determinazione e questa è la cosa più importante. Ce la metteremo tutta e porsi degli obiettivi concreti è molto complicato. Il livello del campionato è sempre più alto ma anche noi siamo sempre più forti e siamo pronti a competere”. 
Suo secondo è Marco Gaviraghi che di professione fa anche l’architetto: “Musso è esigente, la mia difficoltà è tenerlo tranquillo”. Applausi anche per il resto dello staff tecnico formato da Lorenzo Pintus, Roberto Menegolo e Alessandro Rondanini. 

Presente anche Emanuele Antonelli, sindaco di Busto Arsizio rieletto pochi giorni fa per il suo secondo mandato: “Questa società è un’eccellenza assoluta e vi ringrazio per aver scelto questa location che rende onore a Busto Arsizio. Grazie per portare alto il nome della nostra città, grazie agli sponsor, grazie alle giocatrici. Ne 2023 Busto sarà Città Europea dello Sport e questo riconoscimento è arrivato proprio perchè ci sono tante realtà di altissimo livello”.

Alla nona presentazione ufficiale è Giuseppe Pirola, da qualche anno nelle vesti di presidente della UYBA. “Quest’anno ho voluto fortemente organizzare la presentazione in questa città che è quella in cui ci alleniamo e facciamo i sacrifici ogni giorno. Veniamo da due anni molto difficili, abbiamo dovuto fare più sforzi del dovuto visto il periodo ma siamo contenti di esserci e di aver costruito una rosa di ottimo livello, cosa per cui ringrazio il nostro GM Enzo Barbaro che allestisce in prima persona il roster. Abbiamo una squadra che può giocarsela con tutte, anche se dobbiamo essere umili e dobbiamo capire che 4-5 squadre ai blocchi di partenza sono più avanti rispetto a noi. Sono un sognatore, mi piace guardare avanti e sono conscio che per continuare a questo livello ci vuole l’apporto di tutti. Per questo non è un caso che abbiamo allargato il nostro bacino di sponsor. Non bisogna aver vergogna a chiedere e io ci metto la faccia e mi rivolgo a tanti imprenditori del territorio per unirsi a noi. Inoltre, abbiamo altri obiettivi che ci piacerebbe realizzare: vorremmo edificare una nuova palestra, una foresteria, un altro impianto di gioco e magari una struttura ricettiva aperta 365 giorni all’anno. Insomma, il nostro pensiero è di fare sport di eccellenza, in particolare pallavolo di eccellenza, ma in una struttura che possa vivere ogni giorno. Vorrei che la UYBA possa durare per sempre nel tempo”. 

Filo rosso dell’intera serata è stata la canzone e l’evento non poteva che terminare con Francesca Piccinini che è passata dall’altra parte della scrivania e ora è vicepresidente (“se posso voglio portare qui la mia esperienza”) e un assaggio canoro di Mario Chen, vicepresidente della UYBA. Che la stagione abbia inizio e che sia una bellissima melodia!

La rosa 2021/2022

Palleggiatrici: Jordyn Pouter (confermata), Sofia Monza (tornata dal prestito al Club Italia)
Opposto: Camilla Mingardi (confermata)
Centrali: Jovana Stevanovic (confermata), Rossella Olivotto (confermata), Liset Herrera Blanco (confermata), Valentina Colombo (dal settore giovanile)
Schiacciatrici: Alexa Gray (confermata), Lucia Bosetti (nuova), Adelina Ungureanu (nuova), Valeria Battista (nuova)
Liberi: Giorgia Zannoni (nuova), Chiara Bressan (dal settore giovanile)

Staff tecnico

Allenatore: Marco Musso
Vice allenatore: Marco Gaviraghi
Assistente allenatore: Lorenzo Pintus
Addetto statistiche: Roberto Menegolo
Assistente tecnico: Alessandro Rondanini

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui