Ci avviciniamo alla quarta giornata di Eccellenza in cui si disputerà il primo derby varesotto della stagione. Con tre domeniche di campionato ormai alle spalle, le cinque squadre della nostra provincia hanno avuto, nel complesso, un inizio piuttosto positivo: solo due, infatti, le sconfitte subite finora, contro cinque vittorie e otto pareggi. Pareggi che per motivi di classifica inizierebbero a stare già un po’ stretti a tutti. Vediamo allora gli appuntamenti in programma per domani pomeriggio, con fischio d’inizio ancora alle 15:30.

Derby

È la partita probabilmente più attesa della settimana: il match tra Sestese e Vergiatese in casa della capolista. I biancazzurri, dopo le due vittorie contro Castanese e Club Milano, non sono riusciti ad andare oltre il pari sul campo del Pavia, dove la rete di Fall è stata un’ulteriore conferma della molteplicità di soluzioni offensive a disposizione di mister Roncari. Sono quindi 7 i punti del club di Sesto Calende, contro i 3 della Vergiatese, reduce dal terzo pareggio consecutivo nel debutto casalingo contro la Calvairate. Con un solo gol messo a segno in questo avvio di stagione, i granata di Marzio, che finora insieme alla Varesina hanno la miglior difesa del girone, sono determinati a sbloccarsi sotto porta e a mettere punti in cascina. “Arriviamo a questa partita con la consapevolezza di incontrare una squadra che in questo momento è prima e che ci ha battuto 3-0 in Coppa – ha commentato in settimana l’attaccante Giacomo Mammetti, che proprio nel secondo tempo di domenica scorsa ha fatto il suo ritorno in campo dopo un leggero infortunio –. Abbiamo voglia di riscattarci e di trovare la prima vittoria del campionato, ma anche di continuare a tenere la porta inviolata. Finora abbiamo subito solo un gol e questo è un dato statistico molto importante perché i grandi campionati si fanno anche con le grandi difese”.
Un dato statistico altrettanto importante riguarda l’attacco della Sestese, che con 7 reti in 3 partite è la terza squadra più prolifica del girone, appena dopo Castanese e Base 96 Seveso. Insomma, se queste sono le premesse, sarà sicuramente uno scontro che regalerà grandi emozioni.

In casa

Alla Bombonera di Besozzo i rossoneri del Verbano sono pronti ad accogliere il Club Milano. La compagine milanese attraversa un periodo di difficoltà: due sconfitte nel girone di Coppa Italia, un punto in tre gare di campionato e, proprio qualche giorno fa, l’esonero di mister Cristian Zenoni e la nomina del nuovo tecnico Giuseppe Scavo, ex allenatore della squadra Primavera della Pro Sesto. L’umore è decisamente diverso tra i ragazzi di Galeazzi, che domenica hanno trovato la prima vittoria sul campo del Settimo Milanese, grazie alla reti di Antonucci e Galli.

I nostri vicini della Castanese saranno impegnati contro il Pavia 1911, squadra che occupa il primo posto insieme a Sestese e Base 96 Seveso. Dopo la sconfitta all’esordio proprio contro la Sestese, i neroverdi hanno cambiato decisamente rotta inanellando due vittorie consecutive, prima contro il Verbano, poi contro il Club Milano. Un dato senza dubbio incoraggiante proviene dal reparto offensivo, attualmente il migliore del girone: sono ben 9 le reti messe a segno in tre partite, di cui 6 da parte del capocannoniere Stefano Gibellini, uno dei tanti colpi di mercato estivi del club.

In trasferta

Partite fuori casa, invece, per le altre varesotte Gavirate e Varesina, entrambe reduci da un pareggio. Il Gavirate andrà nel milanese per il match contro la Calvairate, che finora ha accumulato due punti grazie ai pareggi contro Club Milano e Vergiatese. A due lunghezze di distanza, guardando verso la parte più alta della classifica, si trovano i ragazzi di Mister Caon, che nella terza giornata sono riusciti a conquistare un punto all’ultimo minuto contro la Vogherese grazie alla rete di Tartaglione.

Porte inviolate, invece, nell’ultima gara disputata dalla Varesina contro la formazione pavese del Varzi. Dopo due 0-0 consecutivi, le Fenici hanno voglia di tornare al gol e di agganciare il più in fretta possibile i primissimi posti della classifica. Anche questa domenica, però, è in programma per loro un match molto impegnativo sul campo della Vogherese, che in questo momento si trova dietro a biancorossoblù di mister Spilli a quota 2.

Concludono questa quarta giornata le gare Ardor Lazzate-Base 96 Seveso, Rhodense-Settimo Milanese e Varzi-Acc. Pavese S. Genesio.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui