La curiosità di vedere in azione “Boom boom Terenzi” e quella di vedere sul parquet la squadra, il Legnano Basket, che nella giornata d’esordio ha fatto addirittura saltare il banco in casa di Livorno, nientemeno che la favorita numero 1 per la vittoria finale in DNB. Con due elementi a fare da “turbo” è facile pensare, supporre, anzi scommettere, che domenica pomeriggio alle ore 18 al PalaBorsani di Castellanza ci sarà il pienone per il debutto casalingo del team legnanese contro Empoli

Gli occhi di tutti i tifosi legnanesi, si diceva, saranno puntati su Diego Terenzi, grandissimo protagonista della prima giornata. Il pesarese, con i 38 punti schiaffati nella retina della Libertas Livorno, ha di fatto spianato la strada e raso al suolo in modo sistematico ogni asperità incontrata dai legnanesi lungo il percorso verso il primo, importantissimo, successo stagionale. Un successo che, è comunque presto per affermarlo, potrebbe portare con sè riflessi determinanti anche in ottica futura.
“Una vittoria bellissima che ci godiamo per il “qui e ora” ma –  dice in tono entusiasta Terenzi -, è anche giusto sottolineare che aver vinto a Livorno, in casa della squadra accreditata del numero 1 del ranking, nel modo in cui ci siamo riusciti noi, ovvero con quell’autorevolezza e determinazione, ha sicuramente un peso che va oltre i puri aspetti tecnici e tattici. Contro la Libertas siamo stati avanti per tutti 40 minuti e a pochi minuti dalla fine, sul +16 (56-72) siamo stati addirittura sul punto di tracimare. Poi, complici alcuni erroracci e un inopportuno calo di tensione, abbiamo permesso ai livornesi di rientrare pericolosamente in gioco. Però, ad eccezione di un paio di passaggi a vuoto, il nostro dominio a Livorno è stato netto e, credo, inequivocabile”.

Un dominio impreziosito dal tuo partitone…
“A Livorno ho vissuto una delle serate cestistiche più belle delle mia vita e – continua “Dieguito” -, 38 punti segnati, per di più con percentuali da favola (4/9 da 2, 7/11 da 3, 9/11 dalla lunetta e, a margine, 8 rimbalzi, 6 recuperi e 41 di valutazione), rappresentano la mia prestazione più importante “All-Time”. Però, sia detto con la massima umiltà possibile, non mi prendo nessun merito perchè, semplicemente, ho solo buttato dentro tutti i tiri, aperti e costruiti benissimo dai miei compagni, che mi sono passati fra le mani. ll merito vero è tutto loro. Nulla più di questo”. 

Domenica ospiterete Empoli: come presenti la gara?
“Sarà una gara da prendere con le molle perchè, è risaputo, le squadre toscane, insieme alla tecnica dei vari Berti, Restelli, Guerra, Sesoldi e soci, buttano sul parquet sempre tanto, tanto carattere. Noi, però, lo abbiamo dimostrato a Livorno, sul piano del cuore non siamo inferiori a nessuno e partire bene davanti al nostro popolo sarà assolutamente doveroso”.

Massimo Turconi
(foto Legnano Basket Knights)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui