La Openjobmetis esce sconfitta dal derby con Milano dell’Enerxenia Arena per 79-82 ma lascia ottime sensazione per quello che potrà essere il prosieguo della stagione biancorossa, dopo una partita in cui ha risposto benissimo a quella che era stata la debacle di pochi giorni prima contro la Virtus Bologna. Fisicità, carattere, forza mentale devono essere i capisaldi da cui ripartire per il prossimo novero di gare che saranno fondamentali per la stagione dei varesini: Cremona, Reggio Emilia, Treviso e Trieste.

La prestazione non ha lasciato buone indicazioni solo agli addetti ai lavori, come le parole di coach Adriano Vertemati al termine del match testimoniano, ma anche ai tifosi che, sui social nel post partita, esternano tutta la loro soddisfazione per quanto visto in campo, come dice Mattia Corbetta: “Bravi, ottima reazione. Se giocassimo sempre con questa intensità si va ai playoff senza problemi, soprattutto in difesa. Peccato per l’arbitraggio quantomeno discutibile”, seguito a ruota da Marco Visconti: “Solo applausi” e Tiz Benz: “Gran bella partita, i ragazzi ci sono! Kell è un buon innesto. Egbunu devastante, al dunkest mi regala gioie da capitano se giochiamo così ci salviamo. Forza Varese”.

Nonostante la soddisfazione per la prestazione, rimane il rammarico del risultato per i tifosi biancorossi che si scagliano contro l’arbitraggio, definito non adeguato al match, come scrivono Lele Ferrari: “Bravissimi, difficilmente parlo degli arbitri, ma questa sera fischiavano a senso unico. Clamorosi due antisportivi di Melli e soprattutto quello fischiato a Gentile. Scandalosi. Ora avanti così”. Luca Silano: “Complimenti a Milano che come da tradizione gioca in 7 per vincere le partite. Che vergogna!”, Fabrikatia Ramoni: “Arbitri da campionato bulgaro, cmq grande Varese” ed anche Luca Lezzeni: “Il giorno che vedrò un Varese-Milano con arbitraggio imparziale non arriverà mai”.

Tralasciando la questione arbitrale, tutta Varese ha girato bene ieri sera, escluso il solo Wilson, diventato l’osservato speciale numero uno dei supporters, come sottolineano Luca Ratti: “Nota negativa o meglio stonata di una bella prova dei nostri ragazzi è Wilson che con 14 minuti in campo, zero punti su zero tentativi… forse è il caso di metterlo in discussione!” e Mario Visco, che sfodera un simpatico paragone: “Meglio del Baskonia. Se non molliamo di testa (e di ginocchia…) possiamo divertirci. Sugli arbitri meglio tacere: due pesi, due misure e sono pure inciampati sulla loro lunghissima coda di paglia, evitando di fischiare a Gentile il suo unico antisportivo solare. PS Wilson: meglio suo cugino attore in Cast Away. Almeno era un compagnone”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui