Grazie alla vittoria di Napoli su Treviso, sono due le squadre ancora imbattute dopo 3 giornate: i soliti sospetti Milano, che hanno superato seppure con fatica la Pallacanestro Varese, e Virtus Bologna. Quest’ultima esce vittoriosa dal Taliercio dopo aver dominato Venezia in una grande dimostrazione di forza. Oltre a Napoli, vincono anche Trento e la Fortitudo e quindi rimane Brescia l’ultima squadra ancora a secco in questo inizio di campionato. 

Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Basket Cremona 84-68
Prima vittoria in campionato per Trento, che tra le mura amiche riesce a sconfiggere la Vanoli. Molin ritrova Jordan Caroline, al suo esordio in campionato dopo le cose interessanti mostrate in Supercoppa: il lungo americano è autore di una prestazione dominante vicino a canestro, sia a rimbalzo sia quando si tratta di concludere dopo un assist. In generale Trento è molto brava a far valere la sua maggiore stazza e potenza fisica in tutti i ruoli, anche perché Cremona, assolutamente non in giornata nel tiro da 3 (5/19, 26%), è costretta a trovare soluzioni vicino a canestro. Questo strapotere fisico si traduce nel parziale di 21-7 dell’ultimo quarto, quando Trento ha ipotecato la vittoria. Per Trento 21 di Reynolds, 19 di Caroline, 17 di Flaccadori e 15 di Williams. Per Cremona 19 di Harris, 15 di Cournooh e 11 di Tinkle

Bertram Derthona Basket Tortona – Happy Casa Brindisi 78-87
Serve uno straripante Nick Perkins per permettere a Brindisi di espugnare il Palaferraris e tornare alla vittoria dopo la brutta sconfitta interna di Champions League. Il centro americano mette il suo marchio sulla gara fin dai primi minuti, quando ingaggia un grande duello con Tyler Cain e non sembra poter mai sbagliare in attacco. I padroni di casa non fanno neanche troppo male in attacco, perché Mascolo e Macura sono sempre capaci di essere pericolosi, ma Brindisi riesce a mettere la museruola al pericolo pubblico numero 1, Mike Daum, che si ferma a 8 punti. Invece la squadra di Vitucci trova tanti protagonisti in attacco, grazie anche alla perfetta regia di uno Zanelli sempre più protagonista. Per Tortona 16 di Mascolo e 14 di Macura. Per Brindisi 26 di Nick Perkins, 17 di Chappell, 13 di Udom e 12 di Adrian. 

Umana Reyer Venezia – Virtus Segafredo Bologna 65-84
È un vero e proprio schiacciasassi la Virtus Bologna, che ci mette 20 minuti per prendere le misure del Taliercio, ma poi domina la gara e rimane imbattuta in campionato. Il primo tempo è equilibrato, Venezia si affida ad un grande Mitchell Watt mentre Bologna presenta il solito gioco corale, con un Hervey un po’ in ombra rispetto al suo straordinario inizio di stagione. Dopo l’intervallo la gara cambia completamente, la Virtus mette in campo la sua solita difesa asfissiante, Venezia perde palloni su palloni e in attacco gli ospiti capitalizzano con Pajola ed Hervey. Sono 10 minuti di assoluto dominio per Bologna, che chiude la terza frazione di gioco con un parziale di 29-9, decisivo per la vittoria finale. Per Venezia 21 di Watt, unico in doppia cifra. Per Bologna 17 di Sampson, 15 di Weems, 11 di Hervey e 10 di Pajola. 

Banco di Sardegna Sassari – Unahotels Reggio Emilia 96-93
Importante vittoria al supplementare per Sassari, che rimonta e conquista dei punti che fanno tanto morale dopo un inizio di stagione non facile. Reggio parte meglio con un grande Olisevicius, ma nel secondo tempo la Dinamo migliora la sua circolazione di palla e anche se non ha le stesse percentuali nel tiro da fuori di Reggio, impatta la partita con Burnell e Clemmons. Nel finale prima Clemmons porta in vantaggio Sassari, poi Cinciarini pareggia ad una ventina di secondi dalla sirena, si va al supplementare. Bendzius e Gentile con due tiri da 3 mettono avanti Sassari, Reggio non riesce a replicare e trionfa la squadra di Cavina. Per Sassari 22 di Clemmons, 17 di Bendzius, 14 di Burnell e Battle, 13 di Logan. Per Reggio 17 di Hopkins, 16 di Crawford, 14 di Strautins, 11 di Olisevicius e 10 di Thompson. 

Gevi Napoli Basket – Nutribullet Treviso Basket 82-70 (in foto in alto by FB Napoli Basket)
Prima vittoria per Napoli in campionato, mentre Treviso perde appena la seconda partita stagionale su già 12 disputate. Napoli prende in mano la gara a partire dal secondo quarto, con un grande Velicka a costruire sia per sé che per gli altri, mentre Treviso oltre a Bortolani non ha altri protagonisti offensivi. Dopo l’intervallo aumenta il distacco di Napoli con il miglior Rich della stagione, capace anche di capitalizzare le tante palle perse di Treviso. Nel finale una poderosa schiacciata di Elegar direttamente dalla rimessa chiude i giochi a favore della squadra di Sacripanti. Per Napoli 14 di Rich, 13 di Parks, 12 di McDuffie e Velicka, 11 di Elegar, 10 di Zerini. Per Treviso 23 di Bortolani, 12 di Sims.

Allianz Pallacanestro Trieste – Germani Brescia 80-72
Non riesce ancora a trovare il successo in campionato Brescia, che esce sconfitta anche dall’Allianz Dome. Coach Ciani ritrova Luca Campogrande e Sagaba Konatè, ma la vera novità della gara è lo stato di forma di Adrian Banks, che sembra essere ai suoi massimi livelli e diventa un rebus che la difesa di Brescia non riesce a risolvere. Nel secondo quarto Trieste sembra essere scappata, ma Brescia riesce a recuperare dopo l’intervallo. La gara si decide nel finale, con un duello a distanza tra Banks e Mitrou-Long, e il primo ha la meglio. Per Trieste 25 di Banks, 14 di Campogrande, 12 di Sanders e 10 di Grazulis. Per Brescia 19 di Della Valle, 15 di Cobbins e Mitrou-Long.

Fortitudo Kigili Bologna – Carpegna Prosciutto Pesaro 87-66
Primo successo in campionato di Bologna, capace di tenere a bada Pesaro in un Paladozza caldissimo che osanna coach Martino. I padroni di casa partono forte fin dai primi minuti di gara, grazie ad uno straripante Robin Benzing, ma Pesaro è capace di rimontare con Jones e Moretti. Lentamente ma inesorabilmente, la Fortitudo continua a staccarsi sempre più da Pesaro, grazie ad una grande prova corale sia in attacco che in difesa: Gudmundsson serve la bellezza di 11 assist, mentre Aradori e il solito Benzing continuano a segnare dentro e fuori dall’arco. Pesaro non riesce a replicare, anche perché Larson e Sanford fanno 9 punti con 0/9 da 2 in coppia. Per la Fortitudo 23 di Benzing, 14 di Totè, 13 di Aradori, 11 di Ashley e 10 di Richardson. Per Pesaro 13 di Moretti, 12 di Delfino e 11 di Jones.

Marco Mastrorilli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui