Turno infrasettimanale di campionato per l’Under 19 di Eccellenza maschile che, tra lunedì e ieri sera, ha visto giocare la terza giornata del torneo. La sfida di cartello era il derby della Città Giardino tra Robur Et Fides e Varese Academy che è andato in scena sul parquet del Campus e i biancorossi sono riusciti a battere i campioni di casa dopo una partita equilibrata e combattuta per tutti i 40′.

Una sfida storica nella quale Academy ha fatto del suo punto principale di forza la maggior fisicità soprattutto con Bogunovic e Cane, capaci da dare quel peso ad Academy che poi è risultato decisivo ai fini del risultato. Come loro, anche Marchiaro ha fornito un’ottima prestazione. Nel complesso però la Robur guidata da Zivkovic ha tenuto una buona condotta di gara per tutto il match, riuscendo a dare un messaggio positivo innanzitutto a se stessa dopo il passo falso di Bernareggio della giornata precedente e mostrando notevoli passi in avanti a livello di gioco.

Soddisfatto di tutto questo il coach giallo blu Manetta che parla così al termine della partita sulla prestazione dei suoi: “Nel complesso abbiamo fatto una partita gara. Sono soddisfatto della risposta che i ragazzi hanno saputo dare dopo il brutto stop di Bernareggio di qualche giorno fa. Purtroppo abbiamo subito molto la fisicità dei loro lunghi, in particolare nella ripresa, che è risultato essere il quid in più che ha fatto la differenza. Siamo stati bravi a rimanere attaccati fino alla fine della partita, anche se nel finale secondo me abbiamo pagato qualche secondo tiro di troppo concesso e qualche palla perse di troppo”.

Robur Et Fides – Varese Academy: 62-68 (19-20; 28-33; 46-54)
Robur Et Fides: Bacchiega 10, Pavese 5, Sorrentino 3, Brignoli 2, Rovera, Carnaghi, Fiorelli, Librizzi 4, Santinon 6, Isella, Zivkovic 17, Caccia 8. Allenatore: Manetta
Varese Academy: Filipovic 8, Zhao 7, Tornatore 4, Marchiaro 12, Cuttini 10, Cane 8, Bogunovic 13, Villa 6, Bottelli, Bongiovanni, Noble, Bortoli. Allenatore: Rocco

Nell’altro derby di giornata, quello tra Milanotre e Accademia Bk Alto Milanese, i padroni di casa riescono ad imporsi con una prova molto solida per 73-63, mentre chiude il quadro la grande vittoria di Pall. Cantù, che batte Bernareggio 89-79 dopo una sfida combattuta.

Il prossimo turno si giocherà lunedì 18 ottobre e vedrà il seguente quadro di partite:
Pallacanestro Cantù – Robur Et Fides ore 19:15;
Accademia Basket Alto Milanese – Here You Can Pavia ore 20:30;
Varese Academy – Pall. Bernareggio ore 21:00.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui