MORAZZONE – Il dentro o fuori dei sedicesimi di finale premia il Morazzone che, al termine di un match combattutissimo, elimina il Saronno. Avvio sprint dei padroni di casa che trovano il vantaggio con Giordano, ma già prima dell’intervallo il Saronno la ribalta con il gollonzo di Rudi e il bolide da fuori di Pieri. Nella ripresa il Saronno controlla, ma il Morazzone trova il gol del pari con Gerevini. Finale nervoso (espulso Cannizzaro per gli ospiti) che viene deciso ai calci di rigore e la lotteria dagli undici metri premia i padroni di casa (4-2) che agli ottavi se la vedranno con l’Accademia Inveruno.

FISCHIO D’INIZIO – 4-4-2 per il Morazzone che attua un ampio turnover a partire dai pali con Baialuna che fa rifiatare Martignoni. Bosetti con la fascia da capitano prende il controllo della difesa affiancato da Egnoletti con Carcano e Mastorgio sulle corsie. Gerevini e Giuliani esterni con Loielo e Giani in mezzo; davanti Giordano a supporto di Fontana. Classico 3-5-2 per il Saronno con Vanzulli, Stevan e Giudici a guardia di Giglio; in cabina di regia Bonizzi affiancato da Pieri e Scaccabarozzi con Rudi e Galli a supporto di Ferrari e Iacovelli davanti.

PRIMO TEMPO – 45’ minuti a due facce in quel di Morazzello. I padroni di casa aggrediscono il match con la giusta cattiveria agonistica e il Saronno, sorpreso, viene chiuso nella propria trequarti. L’atteggiamento del Morazzone viene subito quando Giordano scippa il pallone a Stevan e infila Giglio per l’1-0. Lo schiaffo dà la scossa al Saronno che ha subito l’occasione giusta per pareggiare, ma la difesa di casa si chiude bene. Da questo punto, però, è praticamente un monologo biancoazzurro e il meritato pareggio arriva, un po’ fortunatamente, alla mezzora quando Rudi cerca un cross in mezzo ma trova l’angolino alla destra di Baialuna. Con l’1-1 il Saronno viaggia sulle ali dell’entusiasmo e, qualche minuto dopo, arriva il bis con la splendida conclusione al limite di Pieri.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa coraggioso del Morazzone che però non trova il pari. Con il passare dei minuti, il Saronno conquista campo ma il gol della sicurezza non arriva. Poco dopo la mezzora, invece, è proprio il Morazzone a trovare il pareggio con un’azione rocambolesca che Gerevini finalizza tra le proteste degli ospiti che reclamavano il fuorigioco. Finale nervoso: Cannizzaro viene espulso per un contrasto duro su Santoro ma non c’è più tempo e il triplice fischio sancisce la fine del match. Si va ai calci di rigore.

LA DIRETTA

RIGORI

NON SBAGLIA GHIZZI!! FINISCE QUI!!! IL MORAZZONE ELIMINA IL SARONNO E VA AGLI OTTAVI DI FINALE!!!

Torriani sbaglia! Martignoni lo mura, anche se forse il portiere si era mosso dalla linea.

Bosetti appoggia in rete! Freddissimo il centrale che aspetta il movimento del portiere.

Bonizzi fuori! Spreca il vantaggio il Saronno.

Spara alto Matorgio! Errore per il Morazzone.

Ferrari con freddezza! Pallone da una parte, portiere dall’altra.

Egnoletti! Perfetto per potenza e precisione; Giglio tocca ma non impedisce il gol.

Milazzo di potenza! Rigore della sicurezza nonostante Martignoni aveva intuito.

Gol di Gerevini! Rigore perfetto a spiazzare Giglio.

SECONDO TEMPO

49′: si va ai calci di rigore!

47′: traversa Morazzone! Discesa sulla sinistra Gerevini e conclusione ribattuta da Giglio; Gerevini ci riprova di testa, ma Torriani la alza sulla traversa e il Saronno si salva.

45′: partita nervosa negli ultimi minuti; altri quattro giri d’orologio per vincere la partita o saranno calci di rigore.

40′: espulso Cannizzaro! Intervento punitivo del 18 del Saronno sul 18 del Morazzone, Santoro: cartellino rosso, nonostante il gioco fosse stato fermato a causa del fuorigioco di Santoro. Decisone che, inevitabilmente, solleva polemiche.

37′: Santoro rileva Giordano nel Morazzone.

36′: fuori Pieri e dentro Ballabio nel Saronno.

32′: PAREGGIO DEL MORAZZONE!!! IL PIÙ ROCAMBOLESCO DEI GOL VALE IL PAREGGIO E GEREVINI FIRMA IL 2-2!! Lancio lungo per Giordano che, tutto solo contro Giglio, serve Ghizzi il quale, incredibilmente, a porta vuota prende il palo; il pallone torna a Ghizzi che serve nuovamente Giordano in mezzo che prolunga in qualche modo per Gerevini che deve solo appoggiare in rete. Grandi proteste del Saronno per un sospetto fuorigioco in parteza, ma per l’arbitro è tutto regolare!

28′: Carcano ammonito per un contrasto troppo duro sul neoentrato Cannizzaro.

25′: risponde Taroni inserendo Cannizzaro per Scaccabarozzi.

23′: doppio cambio nel Morazzone: Dossena si gioca le carte Ghizzi e Libralon per Fontana e Loielo.

23′: azione prolungata di Gerevini e Sala, ma il Saronno si difende bene.

19′: alza i ritmi il Morazzone; punizione dal vertice destro dell’area ma brutta battuta di Loielo.

17′: traversa di Sala! Dopo un aggancio difficoltoso dal limite, Sala è bravo a girarsi e a liberare il destro che Giglio tocca quel tanto che basta per spedire sulla traversa; pallone successivamente in angolo che il Saronno gestisce bene.

16′: Milazzo per Iacovelli è la mossa di Taroni.

15′: Scaccabarozzi viene pescato tutto solo in area, ma la via di mezzo tra il tiro e l’appoggio di testa per un compagno che non c’è è facile preda della difesa del Morazzone.

14′: Gerevini ci prova da fuori; respinge Giglio.

12′: fuori Galli e dentro Maggiore nel Saronno.

11′: Martignoni nega il 3-1 al Saronno! Conclusione a botta sicura di Pieri, ma respinta prodigiosa di piedi dell’estremo difensore.

7′: grande chance Morazzone: Giordano vince un rimpallo sulla destra e la mette in mezzo dove Gerevini è invece sfortunato nel contrasto e il Saronno respinge.

6′: ci prova da fuori Iacovelli; pallone nettamente fuori.

4′: Galli prova ad “emulare” Rudi: cross sbagliato, ma questa volta il pallone sorvola la traversa.

2′: avvio aggressivo del Morazzone che conquista un corner; battuta lunga.

Ore 22.04: fischio d’inizio della rirpesa.

Ore 22.02: tornano in campo le due squadre. Doppio cambio nel Morazzone: fuori Baialuna e Giuliani per Martignoni e Sala.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo. Il Saronno riscatta un brutto avvio ribaltando l’iniziale vantaggio del Morazzone: 1-2 all’intervallo.

45′: due minuti di recupero.

44′: ancora avanti il Saronno: cross di Pieri e girata mancina completamente sbagliata di Galli. Il Morazzone sembra aver bisogno dell’intervallo per riordinare le idee.

38′: ammonito Iacovelli per intervento duro ai danni di Egnoletti.

37′: RADDOPPIO SARONNO!!! STAFFILATA VINCENTE DI PIERI!!! Rudi conquista la linea di fondo e con un preciso retropassaggio a rimorchio trova Pieri al limite dell’area che libera il destro vincente! Gol splendido e il Saronno la ribalta!

35′: i padroni di casa provano ad uscire con un’imbucata che Giordano prolunga per Fontana, ma Giglio fa buona guardia e chiude.

33′: massima pressione del Saronno; il Morazzone sembra in difficoltà.

30′: PAREGGIO SARONNO CON RUDI!!! 1-1 E PARTITA DI NUOVO IN EQUILIBRIO!!! Su un cambio di gioco perfetto di Scaccabarozzi a bucare la difesa, Rudi prova il cross di piatto di prima intenzione e innesca una parabola imprendibile per Baialuna! La caparbietà del Saronno viene premiata.

29′: batti e ribatti in area; il Morazzone si difende. Bel Saronno in questa fase.

27′: punizione dal limite destro dell’area di rigore per il Saronno; Ferrari sul pallone e saltatori in area.

25′: Saronno vicino al pari: conclusione dal limite di Bonizzi e deviazione con il pallone che sfiora il palo. Sulla battuta del terzo angolo il pallone viene ribattuto dalla difesa di casa.

24′: primo angolo per il Saronno: lo conquista Rudi su deviazione di Mastorgi. Sulla battuta altro corner per gli ospiti.

22′: si chiude bene la difesa ospite

22′: scatto di Giuliani sulla destra e cross in mezzo; Stevan allunga in corner.

21′: uscita in ritardo di Baialuna su Iacovelli, ma il direttore di gara fischia un fallo in attacco. Grandi proteste tra gli ospiti.

20′: ritmi più contenuti in questa fase. Il Morazzone ha gestito la sfuriata del Saronno e ora la partita è più che altro combattuta a metà campo.

16′: insistono gli ospiti: Rudi si accentra e libera il sinistro, facile per Baialuna.

15′: subito l’occasione per il pari! Azione insistita del Saronno con Baialuna che mura una prima conclusione di Galli e Bosetti che è costretto ad immolarsi sulla ribattuta di Ferrari.

13′: GOL DEL MORAZZONE!!! GIORDANO FIRMA L’1-0!! Il Morazzone concretizza il buon avvio: la pressione di Giordano funziona e l’attaccante rossoblù scippa il pallone a Stevan per presentarsi davanti a Giglio e freddarlo con un preciso destro.

12′: manovra bene il Morazzone; Giuliani viene pescato in fuorigioco (poteva lasciare per l’accorrente Giordano), ma il Saronno sembra sorpreso dall’atteggiamento aggressivo dei padroni di casa.

8′: clamorosa occasione per Giani che esce bene dai blocchi ma colpisce di stinco rimandando il pallone verso l’out. Sul prosieguo dell’azione Masotrgio prova la botta da fuori e non manca di troppo il bersaglio grosso.

7′: angolo per il Morazzone che dà seguito al bell’avvio di partita.

5′: insiste il Morazzone! Furioso e confusionario batti e ribatti in area con Giglio che la fa sua e mette ordine.

2′: ci prova Giordano da appena dentro l’area; conclusione altissima.

1′: avvio deciso del Morazzone che conquista una rimessa vicino alla bandierina del corner.

Ore 21.02: fischio d’inizio! Comincia Morazzone-Saronno!

Ore 21.00: ingresso in campo delle due squadre: Morazzone in divisa rossoblù con pantaloncini rossi, Saronno in biancoazzurro con pantaloncini neri.

Ore 20.50: l’arbitro richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
MORAZZONE – SARONNO 2-2 (1-2)
Morazzone: Baialuna (1′ st Martignoni), Carcano, Bosetti, Egnoletti, Mastorgio, Giuliani (1′ st Sala), Giani, Loielo (23′ st Libralon), Gerevini, Giordano (37′ st Santoro), Fontana (23′ st Ghizzi). A disposizione: Picetti, Barni, Vedovato, Zanchin. Allenatore: Dossena
Saronno: Giglio, Vanzulli, Stevan (44′ st Torriani), Giudici, Rudi, Pieri (36′ st Ballabio), Bonizzi, Scaccabarozzi (25′ st Cannizzaro), Galli (12′ st Maggiore), Ferrari, Iacovelli (16′ st Milazzo). A disposizione: Colombo, Legnani, Fazzuoli, Nocciola. Allenatore: Taroni
Arbitro: Manuel Monti di Como (Andrea Mazzeo di Busto Arsizio – Sami Buzani di Busto Arsizio)
Marcatori: pt: 13′ Giordano (M), 30′ Rudi (S), 37′ Pieri (S); st 32′ Gerevini (M)
Note: sereno, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Iacovelli (S), Carcano (M). Espulsi: al 40′ st Cannizzaro (S) per intervento duro. Angoli: 4-3. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro
(foto Riccardo Delli Paoli)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui