La Sestese vince per 2-1 contro la Varesina, volando ai quarti di finale di Coppa Italia. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici.

Sono molto soddisfatto della prestazione dei ragazzi – esordisce mister Fiorenzo Roncari –. Rispetto a domenica abbiamo cambiato qualcosa in campo, ma avendo una rosa molto ampia, con ben più di 11 titolari, posso disporre di tanti uomini con cui fare male. Sia chi ha giocato dall’inizio sia chi è entrato a partita in corso ha dato un supporto decisivo, senza lesinare energie e dando sempre il massimo”.
Energie che domenica verranno spese contro il Gavirate per la quinta giornata di campionato: “Tutti i ragazzi sono pronti e a disposizione – continua il mister – e dobbiamo pensare a una partita alla volta. Con il Gavirate non sarà una gara semplice, e lo abbiamo già visto nel girone di Coppa, però abbiamo dalla nostra l’entusiasmo, la forza e tutto quello che serve per sperare in una buona prestazione”.
Dopo il Gavirate sarà invece il turno della Varesina, che tra due domeniche tornerà a Sesto Calende: “La Varesina è sicuramente una delle pretendenti alla vittoria finale: oggi, nonostante l’uomo in meno negli ultimi minuti di gioco, hanno messo in campo tutta la sua qualità e freschezza atletica per cercare di raddrizzare la partita. Tra una decina di giorni li affronteremo di nuovo e conosciamo bene il loro valore”.
Valore che non manca di certo in casa dei biancazzurri.
Il gruppo si esprime in tutta la sua forza – conclude il tecnico –; finora non ha mai deluso le attese e ciò mi permette di guardare avanti con fiducia. I ragazzi dialogano bene in campo e si divertono: questo è importante perché giocare a calcio deve essere una cosa piacevole, e infatti i risultati sono anche una conseguenza di questo aspetto. In settimana lavoriamo tanto, c’è solidarietà e tutti sono coinvolti, quindi posso dire che questo spirito di gruppo fa la differenza“. 

È un’eliminazione che brucia – commenta l’allenatore in seconda Ferdinando Fedele – perché uno degli obiettivi posti all’inizio della stagione era di andare avanti in Coppa Italia. Non abbiamo fatto una partita esaltante, ma penso che la squadra meritasse almeno il pareggio e la possibilità di giocarsela ai rigori. Dal punto di vista tecnico abbiamo commesso qualche errore e siamo stati poco precisi nei passaggi, però anche in dieci abbiamo dimostrato di essere compatti e coesi. Purtroppo abbiamo concesso due gol banali agli avversari e non abbiamo capitalizzato le tante occasioni avute. Ora ci ributteremo nel campionato per dimostrare di poter ambire a posizioni di vertice”.
Parlando di campionato, domenica le Fenici saranno impegnate con la Calvairate: “Non esistono partite facili – conclude il mister – e tutti possono perdere punti in qualsiasi campo, quindi domenica dovremo cercare di essere i più forti”.  

I MIGLIORI IN CAMPO
Colombo (Sestese) 7.5 – Inarrestabile e caparbio, trascina il reparto offensivo facendo la differenza con la sua agilità in mezzo agli avversari. Pericoloso anche dai calci da fermo, è da lui che nasce l’azione che porta al gol di Dellavedova, altro migliore in campo dei biancazzurri.
Deodato (Varesina) 7 –
Non solo mette a segno la rete che riaccende le speranze della squadra, ma con la sua freschezza è anche il protagonista delle azioni più incisive e brillanti dei suoi.

IL TABELLINO
SESTESE– VARESINA 2-1 (1-0)
Sestese: Passaretta 7, Zorzetto 7, Mandracchia 6.5 (13′ st Frigerio 6), Marioli 6, Papasodaro 6.5, Cusaro 6.5, Marin 6.5 (13′ st Lunghi 7), Bigioni 6.5, Dellavedova 7.5 (13′ st Selpa 6), De Bernardi 6 (20′ st Lombardo 7), Colombo 7.5 (26′ st Russo 6). A disposizione: Parini, Fall, Pedrabissi, Trevisan. Allenatore: Roncari
Varesina: Spadavecchia 6, Nejmi 6, Essan 6 (17′ st Schieppati 6), Zefi 5.5, Mira 6.5 (24′ st Romeo 6), Sarr 5.5, Erbini 6, Deodato 7, Bellacci 6.5 (17′ st Bernardi 6), Gregov 6 (30′ st Tomasini 6), Kate 6 (1′ st Poesio 6). A disposizione: Gallan, Sogno, Sordillo, Gottardi. Allenatore: Fedele
Arbitro: Santeramo di Monza (Monelli di Busto Arsizio, Corbetta di Como)
Marcatori: pt: 28′ Dellavedova (S); st: 21′ Lunghi (S); 32′ Deodato (V)
Note: Serata serena, terreno in perfette condizioni, spettatori 100 circa. Espulsi: Zefi (V). Ammoniti: Mira (V), Essan (V). Angoli: 3-11. Recupero: 1’+ 5′.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui