Quinta giornata del girone A di Juniores Provinciale, e risultati che iniziano già a pesare parecchio, a cominciare dal 3-0 che la Lavena Tresiana infligge al Bosto, permettendo così ai rossoblu di continuare ad occupare la vetta della classifica, e spingendo la squadra di Capolago a 6 punti dalla prima posizione, con il prossimo match che li metterà di fronte alla Cuassese, in un match già fondamentale per i gialloblu per le loro ambizioni di vittoria del titolo. Non è tuttavia sola la Tresiana, perchè chi continua a macinare punti e gol è il Tre Valli, che anche in questa giornata non si risparmia, espugnando il campo del San Michele. Segue in scia la Cuassese, che dopo il brusco K.O. di settimana scorsa proprio con la Lavena Tresiana, ritrova subito la via della vittoria, dilagando in casa con il Biandronno. Nelle retrovie, da segnalare la prima vittoria del Laveno, che supera per 2-1 l’Aurora Induno.
VITTORIE INTERNE
Dilaga la Cuassese, che ne fa addirittura 9 al Biandronno. Successo fondamentale per la Lavena Tresiana, che fa suo il big match con il Bosto per 3-0. Passa di misura il France Sport sull’Accademia Varese, mentre trova i primi tre punti in campionato il Laveno, grazie al 2-1 sull’Aurora Induno.
VITTORIE ESTERNE
Una sola vittoria fuori dalle mura amiche, ed è quella della capolista Tre Valli, che trascinata da un super Pivato, rifila un poker al San Michele.
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
LE PARTITE
San Michele – Union Tre Valli 4-0
CASCIAGO – Non si ferma la corsa del Tre Valli, che contro il San Michele vince 4-0 e fa 4 su 4 in campionato, confermandosi in testa alla classifica. Un risultato mai in discussione per i biancoverdi, che con 2 gol per tempo hanno la meglio di un San Michele troppo fragile in fase difensiva. Protagonista di giornata, sicuramente il numero 10 ospite Pietro Pivato, che con una doppietta da applausi contribuisce in maniera determinante alla vittoria dei suoi.
PRIMO TEMPO – Con l’obiettivo di cambiare un inizio di stagione fin qui negativo, il San Michele approccia il match con un 4-3-3 volto a cercare di contenere le forti individualità offensive del Tre Valli. E le prime battute del match sembrano dare ragione ai padroni di casa, che riescono a reggere l’iniziale impatto con la capolista. Tuttavia basta un niente agli uomini di Pivato per lasciare il segno, e così al 13′ l’iniziativa di pressing di Marotta va a buon fine, recuperando un ottimo pallone che lui stesso mette poi in mezzo per il puntuale inserimento di Palombi, che sblocca il match. Trovato il vantaggio, il Tre Valli inizia a giocare con più fluidità, con Cantoreggi protagonista ogni volta che riesce a smarcarsi sulla sinistra, supportato dall’ottimo lavoro a centrocampo di Pivato (suoi i tentativi al 17′ e al 22′) e Barucci, oltre che dai movimenti al centro dell’attacco di Marotta. I padroni di casa tuttavia non demordono, ed al 39′ hanno una ghiotta occasione per acciuffare il pari, con Kasaka che si fionda su un pallone lungo e tenta un pallonetto a scavalcare Valsecchi che termina di poco sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte, ecco che arriva la doccia gelata per il San Michele, con Pivato, che partendo come suo solito dalla sinistra, supera con una magia Zaro e davanti ad Arioli lo batte aprendo il piatto destro, trovando il 2-0.
SECONDO TEMPO – L’inizio di ripresa vede ancora un Tre Valli in controllo del gioco ed un San Michele che fatica a reagire, con il risultato che per gli ospiti rischia di diventare più ampio al 13′ con Biondo che manca di poco la deviazione sottomisura sulla punizione di Cantoreggi. Come nella prima frazione però, il San Michele riesce attraverso delle repentine ripartenza a farsi pericoloso tra il 18′ ed il 21′: prima con il solito Kasaka, che spedisce sull’esterno della rete da buona posizione, poi con Ena, che calcia a botta sicura da due passi, ma che trova un formidabile intervento di Valsecchi. Ed esattamente come nel primo tempo, nel momento migliore dek padroni di casa, il Tre Valli riesce a colpire, e lo fa con un gol veramente da applausi: spiovente al limite dell’area che Pivato controlla con la coscia e dopo un palleggio spedisce in rete con un tiro al volo per il 3-0. Risultato che si fa ancora più ampio al 35′ quando Cantoreggi trova il gol su una punizione a due in area di rigore, assegnata dal direttore di gara per un retropassaggio dubbio bloccato da Arioli. Il finale è così solo una formalità per il Tre Valli, che amministra il risultato fino al fischio finale.
IL TABELLINO
San Michele: Arioli, Zaro, Lagattola, Segrini, Sandi (dal 8′ st Magoga), Dominici, Grimoldi (dal 8′ st Fidanza), Placido (dal 16′ st Greco), Ena, Vettore (dal 24’st Fumagalli), Kasaka. A disposizione: Ren, Guglielmi, Oblatore, Arioli, Locuratalo. Allenatore: Salvo.
Tre Valli: Valsecchi, Biondo, Valmori, Barucci, Arena, Vecera, Pavia (dal 29′ st Dell’oro), Palombi (dal 20′ st Scelsi), Marotta (dal 43′ st Ballardin), Pivato (dal 38′ st Belluz), Cantoreggi (dal 36′ st Scordamaglia). Allenatore: Pivato.
Marcatori: pt: 13′ Palombi (T), 40′ Pivato (T); st: 23′ Pivato (T), 35′ Cantoreggi (T)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Dominici (SM), Valmori (T), Arena (T), Segrini (SM)
_______________________________________________________________________________________________________
Lavena Tresiana – Bosto 3-0
Lavena Tresiana: Sacchi (dal 37′ st Rigotti), Bertolotti (dal 10′ st Vicini), Cigolini, Guizzardi, Vendruscolo, Minetti, Alberga, Andreani (dal 19′ st Notturno), Marchese (dal 38′ st Buffon), Morosini, Riganti (dal 7′ st Bevilacqua). A disposizione: Cicilloni, Pinese. Allenatore: Somalvico
Bosto: Conedera, Nicora (dal 18′ st De Nicola), Bauccio (dal 3′ st Gianesini), Bonetti, Sola, Verdina, Loshaj (dal 7′ st Debbech), Giampaglia (dal 16′ st Fiore), Diop, Donati, D’Amico (dal 13′ st Dominici). A disposizione: Daverio, Poloni. Allenatore: Figliolia
Marcatori: 2′ Marchese (L), 4′ Andreani (L); st: 27′ Notturno (L)
E’ della Lavena Tresiana lo scontro diretto con il Bosto. Con un roboante 3-0 infatti, la squadra di Somalvico fa suo il secondo big match consecutivo dopo quello di settimana scorsa con la Cuassese, candidandosi così senza ormai alcun dubbio alla lotta per il titolo, che la vede appaiata in testa alla classifica con il Tre Valli. Partita che i rossoblu approcciano decisamente meglio al match, con una partenza decisamente a mille: passano infatti appena 5 minuti e la Lavena Tresiana è già 2-0. Il primo gol arriva dopo 2 minuti, ed è ad opera di Marchese, che trafigge Conedera dagli sviluppi di una rimessa laterale; mentre il raddoppio arriva al 4′, con un siluro dai 25 metri di Andreani che gonfia la rete. Nella ripresa un Bosto fin qui irriconoscibile tenta una timida reazione, ma al 27′ i padroni di casa chiudono definitivamente i giochi con il neo entrato Notturno, che lanciato a tu per tu con Conedera non sbaglia.
_______________________________________________________________________________________________________
Cuassese – Biandronno 9-1
Cuassese: Zambello, Antignani, Biasibetti (dal 1′ st Reginato), Orlando, Marchisella, Alberti (dal 1′ st Rosamilia), Mazzoleni (dal 1′ st Anello), Barraco (dal 1′ st Ferrari), Alogna (dal 1′ st Morrone), Monti, Raimondi. A disposizione: Gippini, Bosio, De Pasquale, Allegramente. Allenatore: Pedoja
Biandronno: Triolo, Foggia, Marzio, Milizia, Corradi, Franciso, Jamaa, Ossola, Bellorin, Mazza, Merigo. A disposizione: Curci, Carniato, Persichella, Bracciano, Libretti
Marcatori: pt: 3′ Monti (C), 7′ Monti (C), 13′ Mazzoleni (C), 19′ Barraco (C), 25′ Mazzoleni (C), 33′ Mazzoleni (C), 39′ Alogna (C); st: 11′ Monti (C), 23′ rig. Merigo (B), 26′ Monti (C)
_______________________________________________________________________________________________________
France Sport – Accademia Varese 1-0
_______________________________________________________________________________________________________
Laveno – Aurora Induno 2-1
_______________________________________________________________________________________________________
Riposa: Malnatese
In redazione Francesco Vasco