Nel giardino di Bruno Bianchi, coach di Valceresio Arcisate, fiorisce un… Giglio fuori stagione e, classico simbolo di purezza, il tecnico varesino lo coglie per piazzarlo in classifica. Valore: 2 punti. I primi.
“Siamo contentissimi per aver vinto la prima partita della stagione e – dice Bianchi -, ancor più felici per aver issato sul podio dei protagonisti Mattia Giglio, guardia, classe 2000, purissimo prodotto del nostro vivaio. Mattia, con 25 punti a tabellino e una serie di belle giocate ci ha spianato la strada in attacco ma, non solo perchè la sua prova difensiva contro il temuto Menezes, limitato 9 punti, vale tanto quanto il suo corposo tabellino. Ai miei occhi anche di più”.

Che giudizio dai del primo mese di campionato?
“Abbiamo incamerato i primi 2 punti ma – continua Bruno -, abbiamo il rammarico di averne buttati 2 già quasi in tasca a Mortara. Infatti, contro il team di coach Zanellati abbiamo condotto per oltre 38 minuti, salvo poi affogare in un bicchiere d’acqua nel finale. Però, nessun pianto al riguardo, perché sappiamo benissimo che questo è lo scotto da pagare sull’altare dell’inesperienza”.

Cosa pensi invece del campionato?
“Il nostro girone si sta sviluppando come un po’ tutti gli addetti ai lavori avevano previsto: in due tronconi. Nella parte al vertice ci sono, o meglio, ci saranno le squadre largamente preannunciate: Gallarate, Saronno e Busto che dichiarano apertamente di voler salire in DNB, e Gazzada che, invece, gioca sotto traccia senza traguardi prefissati. Poi, per la quinta piazza ci sarà lotta apertissima tra Nerviano, Milanotre e Mortara. Una squadra, quest’ultima, che in teoria avrebbe dovuto lottare per la salvezza ma, al contrario, proseguendo di questo passo, diventerà sicuramente la sorpresa dell’annata”.

E voi?
“Noi, poco ma sicuro, giocheremo per vincere più partite possibili e, in ogni caso, lotteremo per conquistare la salvezza. Compito non agevole, ma alla portata soprattutto per un gruppo come il nostro che in testa deve avere un solo obiettivo: migliorare. Poi, coi miglioramenti e tantissimo lavoro in palestra arriveranno anche i risultati che, ne sono certo, trarranno beneficio dal prossimo ingresso in gruppo di Luca Bellotti, playmaker classe 1993 che è già stato con noi un paio d’anni fa ed ora ritorna per garantire esperienza, “passo” e leadership a centrocampo perchè pur valutando positivamente l’impatto mio figlio Federico e di Tavasci nel ruolo di playmaker devo anche aggiungere che a entrambi, per la giovane età, manca ancora qualcosa”.

A proposito di risultati: eccoti la schedina per il prossimo turno partendo da Milanotre-Gallarate?
“Milanotre sta crescendo e in casa è favorita: 1”.

Saronno-Gazzada?
“1”.

Opera-Mortara?
“2”.

Nerviano-Busto?
“2”.

E per chiudere la tua partita: Academy Varese-Valceresio?
“Ovviamente dico 2, ma siamo tutti “al pezzo” e preparati per giocare una gara con elevato coefficiente di difficoltà. Loro sono giovanissimi, ma fisicamente e atleticamente devastanti e sempre mentalmente aggressivi. Dovremo contenerli sul piano del ritmo e leggere bene tutte le situazioni per prendere i giusti vantaggi in una gara in cui sarà fondamentale controllare il ritmo di gioco”.

PROGRAMMA QUINTA GIORNATA
Sabato 23 ottobre
Milanotre-Gallarate
Saronno-Gazzada
Domenica 24 ottobre
Opera-Mortara
Valceresio-Academy
Nerviano-Busto  

CLASSIFICA
Gallarate 8; Gazzada, Milanotre, Mortara 6; Busto, Nerviano, Saronno 4; Valceresio 2; Opera, Varese 0. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui