Kitakyushu (JPN) 20 ottobre 2021 Artistic Gymnastics World Championship. MAG Q ITA © foto di Simone Ferraro / FGI

Continua senza freni il momento d’oro dello sport italiano. Dopo i trionfi all’Europeo di calcio, alle Olimpiadi, alle Paralimpiadi e in tante altre discipline sportive e non, anche la ginnastica artistica regala grandissime emozioni a tutti gli appassionati. Le notizie che arrivano dei Mondiali giapponesi di Kytakiushu infatti sono delle migliori, con la delegazione azzurra che si sta distinguendo per risultati e prestazioni.

Uno su tutti, Nicola Bartolini, atleta della Pro Patria Bustese che si è qualificato per la finale al corpo libero di sabato dopo aver condotto una gara straordinaria, conclusa con il secondo punteggio assoluto. Il 14.966 è figlio di un esercizio condotto ai limiti della perfezione, fatto di forza, diagonali ed arrivo ai massimi livelli. E’ incontenibile al termine della prova la gioia del campione bustocco, secondo per ora solo al filippino Carlos Yulo, campione del mondo in carica che ha conluso l’esercizio con il punteggio di 15.166.

Ora Bartolini, che ha conquistato il bronzo agli ultimi Europei, ha già comunque conquistato, un risultato storico, ma si sa che l’appetito vien mangiando e sabato in finale proverà il colpaccio contro atleti di spessore come Yulo, l’atleta kazako Milad Karimi, che si è qualificato con il punteggio di 14.941, il giapponese Daiki Hashimoto (14.733), l’atleta sudcoreano Ryu Sunghyun che ha concluso l’esercizio con il punteggio di 14.600, il britannico Hayden Skinner (14.566) ed il finlandese Emil Sorauvo (14.533).

Alessandro Burin
(Foto Simone Ferraro FGI)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui