Si avvicina a grandi passi la quinta giornata del campionato LBA che vedrà andare in scena la sfida tra la Openjobmetis Varese e la UNAHOTELS Reggio Emilia nel match sunday night con palla a due alle ore 20:00 sul parquet dell’Enerxenia Arena. Una sfida dall’importanza capitale per Varese che non si può permettere un altro brutto passo falso dopo la sconfitta di Cremona nella quale gli uomini di Vertemati non hanno saputo approcciare al meglio la gara.
La partita contro gli emiliani molto potrà dire in termini di risposta psicologica e mentale, per una Varese che è ancora alla ricerca della sua identità. Lo farà contro l’ex dal dente avvelenato, o meglio dall’artiglio, Attilio Caja, che torna nella Città Giardino per la prima volta dal suo esonero dello scorso anno, variabile questa che rende ancora più incerto l’esito di un match che nelle ultime stagioni ha spesso sorriso ai reggiani.

Nelle ultime tre sfide tra le due squadre, la UNAHOTELS è sempre uscita vittoriosa dal parquet, che fosse di casa o in trasferta, anche se sul campo del Lino Oldrini di Masnago, storicamente i biancorossi riescono a mettere in grossa difficoltà gli emiliani. Esclusa la sconfitta dello scorso anno nella gara d’andata del 13 dicembre nella quale Reggio vinse per 76-89, Varese negli ultimi 8 incontri disputati in casa ne ha vinti ben 6, anche se è proprio un successo in terra varesina di Reggio Emilia ad essere ricordato come il più spettacolare degli ultimi anni tra le due squadre: il 112-118 dell’ottobre 2014, arrivato dopo un tempo supplementare.
L’ultima vittoria di Varese invece tra le mura amiche risale al marzo del 2019, quando i biancorossi guidati proprio da Attilio Caja, si imposero su Reggio con un perentorio 92-80.

Più in generale, negli ultimi 17 incontri tra le due realtà, Reggio Emilia è leggermente in vantaggio nel computo totale di vittorie (9-8) in un faccia faccia che ha sempre viaggiato sul filo dell’equilibrio. Poco spettacolo e tanta concretezza sono le caratteristiche che hanno contrassegnato le sfide degli ultimi anni. I successi di una o dell’altra squadra sono stati spesso caratterizzati da una doppia cifra di vantaggio, 9 volte su 17 partite, con punteggi complessivi tendenzialmente superiori ai 150 punti totali.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui