La stagione del Rugby Valcuvia è partita col piede giusto. Gli “unni” hanno infatti ottenuto un’importante vittoria esterna nella prima giornata di campionato, espugnando il campo del Seregno Rugby. Il punteggio finale, 17-25, parla di una partita combattuta, tesa e a tratti anche nervosa, come ha spiegato coach Paolo Evangelista.
I punti del Valcuvia sono arrivati grazie alle mete di Biondolillo, Casnaghi e capitan Rossi, più due calci piazzati messi a segno da quest’ultimo. Valcuvia ha quindi conquistato i primi quattro punti in classifica, quelli che servivano per dare subito un segnale forte, che dice che gli “unni” ci sono e vogliono ottenere risultati. 

È stata una partita molto nervosa – racconta Evangelista -. Nei primi venti minuti abbiamo subito la mischia chiusa del Seregno, ma nonostante le difficoltà abbiamo tenuto bene e la nostra difesa nel complesso si è dimostrata solida ed efficace. La ruggine si vede, dobbiamo allenarci tanto e conoscerci meglio, ma i ragazzi hanno fatto la loro parte e hanno lottato bene. Dobbiamo lavorare molto sui trequarti, che con Seregno sono stati poco ordinati. Loro, invece, erano messi meglio di noi in campo, a livello di gioco e struttura. La chiave che a mio parere ci ha peresso di portare a casa il match è stata la grinta messa in campo, il nostro punto forte. Se guardo alle mischie chiuse, ad esempio, fase in cui all’inizio abbiamo sofferto molto, i nostri primi cinque uomini sono stati eroici: si sono riorganizzati, parlati e hanno ribaltato una situazione davvero difficile. Sono fiero di tutti e vorrei fare una breve menzione a Casnaghi e Rossi, che sono stati due veri leader in campo”. 

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui