Al grido di “Viva Villa!!”, l’Academy Varese sfonda il confine, invade Valceresio (in foto in alto) e dopo una gradevole scorribanda torna in Mexico, pardon, a casa, con in tasca due punti preziosi. Scuserete se ci siamo fatti prendere la mano, ma l’occasione per descrivere con una similitudine para-storica era troppo ghiotta. Così, cavalcando la prestazione di “Maurito” Villa (23 punti, 8/10 dal campo, 11 rimbalzi, 4 assist) la formazione varesina mette, finalmente, in cascina i primi due punti della stagione.

“Due punti meritati che, però, è giusto sottolinearlo – commenta Enrico Rocco, coach di Academy -, a mio parere bollivano in pentola ormai da qualche settimana perchè i miei ragazzi, tutti classe 2004-2005, sono in costante crescita e a organico quasi pieno sono destinati ad ulteriori miglioramenti. Non a caso in questo periodo abbiamo sfiorato il colpaccio con Mortara, sconfitta 69-70, e ce la siamo giocata a lungo alla pari contro tutti. Quindi, analizzato in ottica futura, penso e spero che il risultato ottenuto contro Valceresio possa essere solo il primo di una lunga serie. Noi, comunque, lavoriamo duramente anche per questo. In particolare quest’anno perchè rimpiazzare due leader tecnici e mentali come Librizzi e Virginio non è affatto semplice e lo sforzo prodotto per riuscire a costruire in tempi rapidi altri punti di riferimento è stato, è tuttora, davvero enorme”.

Cosa pensi della scelta societaria di partecipare alla CGold?
“La scelta di cimentarsi in un campionato senior di buonissimo livello come la CGold mi trova totalmente d’accordo e già lo scorso anno la nostra partecipazione ha dimostrato, a consuntivo, tutta la sua validità formativa sia dal punto di vista tecnico-tattico, sia mentale. I ragazzi che approcciano la CGold sono obbligati a pensare alla pallacanestro in maniera differente e questo aspetto favorisce indubbiamente la loro maturazione”.

Qual è la sostanza tecnica della tua squadra?
“In sintesi: un nutrito pacchetto di esterni con qualità tecniche, fisiche e atletiche di primissimo ordine e un paio di lunghi – Bogunovic e Cane -, già ben calati nella parte. Quindi, a ben vedere, il giocatore che più ci manca è proprio un “Virginio-Style”, un’ala di oltre due metri con passo e piedi da perimetro, eclettico e in grado di giocare anche tre-quattro ruoli”.

Detto questo, cosa pensi del campionato e dal tuo punto di vista quali sono le squadre favorite?
“Il nostro girone è di livello competitivo molto elevato, ogni partita va giocata alla morte e, da quello che vedo, anche i cosiddetti top-team se affrontano l’impegno con sufficienza rischiano di beccare delle “tramvate” sorprendenti. Parlare di squadre favorite mi sembra prematuro, tuttavia scorrendo gli organici direi che le tre “grandi”, ovvero Saronno, Gallarate e Busto meritino la giusta considerazione, ma io non sottovaluterei Milanotre, destinata a salire tantissimo, e la coppia Mortara-Gazzada”.

Chiudiamo l’argomento con la tua schedina partendo da Milanotre-Opera?
“1”

Busto-Mortara?
“Dico 1, ma aggiungo: non così scontato”.

Gallarate-Nerviano?
“1”.

Valceresio-Gazzada?
“2”.

E, per finire la tua partita: Academy-Saronno?
“Ovviamente dico 1 perchè vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita e, per confermare la nostra ascesa, non sarebbe male portare a casa il primo “colpaccio” dell’annata contro un top-team”. 

PROGRAMMA 6^ GIORNATA
Sabato 30 ottobre
Academy Varese-Saronno
Milanotre-Opera
Gallarate-Nerviano
Valceresio-Gazzada
Domenica 31 ottobre
Busto-Mortara

CLASSIFICA
Gallarate, Gazzada 8; Busto, Milanotre, Mortara, Saronno 6; Nerviano 4; Valceresio, Varese 2. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui