SudTirol, FeralpiSalò, Renate, Pro Patria e Pro Sesto. Cioè, prima, 2 delle 3 seconde, decima e ultima. Cos’hanno in comune? Presto detto. Sul piano statistico sono le uniche 5 squadre del Girone a non aver perso nelle ultime 5 giornate. In realtà, il SudTirol è ancora invitto, la Feralpi non paga dazio da 7 turni e i rispettivi fatturati nello span indicato non sono esattamente sovrapponibili (Feralpi e Renate 13 punti, SudTirol 11, Pro Patria 9, Pro Sesto 7). Ma la sola circostanza di poter condividere la compagnia di cui sopra fa dei biancoblu una delle storie (tecniche) del momento.
Striscia positiva salita a quota 5 grazie all’1-1 di domenica scorsa con la Pro Vercelli. Match che ha lasciato persino qualche rimpianto a dispetto di 6 punti di gap in classifica, differente budget ed ancor più scostate ambizioni. Tutte cose non viste in campo allo “Speroni”. O meglio, mascherate dalla cospicua prestazione biancoblu.
Da replicare domenica prossima a Gorgonzola (ore 17.30, stadio “Città di Gorgonzola”) contro una Giana Erminio capace di capitalizzare 10 punti dalle sole 6 reti realizzate. Grazie alle 9 al passivo (superiori solo all’una del SudTirol). Numeri solo apparentemente opposti. Ma per nulla in contrapposizione. 

Facevo per dire. Dopo 11 giornate, Pro Patria decima a più 5 sull’ultima, più 2 sui playout, e ultima moneta virtuale in chiave playoff. Fare bilanci a 27 dalla fine sarebbe quantomeno provvisorio. Ma delle 5 invocate da Prina come candidate a mettersi alle spalle dei biancoblu, ce ne sono ora il doppio. E (per dirla tutta), si fa fatica a trovarne qualcuna che al di là di ogni ragionevole dubbio possa doppiare i bustocchi.                    

Biancoscurati. Settimane intere a spacciare il Padova come la riedizione (o giù di lì) del Monza 2019/20 e i Biancoscudati pensano bene di infilare una striscia da 5 punti in altrettante gare. Presupposto per il sorpasso del SudTirol (che ha pure una partita in meno) e l’aggancio di Renate e FeralpiSalò (entrambe a 8 punti recuperati sui veneti). Proprio i Leoni del Garda sono stati gli ultimi a mettere a nanna la formazione di Pavanel: 1-0 nel Monday Night che ha ufficialmente certificato la crisi dell’ormai ex capolista. Domenica all’Euganeo arriva l’AlbinoLeffe ancora più in frenata (un punto nelle ultime 4). Attesi riscontri.

Abbonamento lento. Chiusura della sottoscrizione delle tessere stagionali rinviato in via Cà Bianca a sabato 30 ottobre. Nel caso, botteghini aperti dalle 10 alle 12.                                   

Er più, Erminio. Storico con la Giana composto da 8 precedenti (il primo in Coppa Italia). In trasferta in campionato, Pro Patria mai sconfitta (0/2/2). Nell’ultima al “Città di Gorgonzola”, pareggio con Kolaj allupatissimo e gravi perdite tigrotte (Parker e Bertoni) in funzione playoff.       
17 agosto 2014  Giana Erminio – Pro Patria  3-1  (Marotta, Bonalumi, Perna, Terrani) (Coppa Italia
19 ottobre 2014  Pro Patria – Giana Erminio  0-0
8 marzo 2015  Giana Erminio – Pro Patria  1-2  (Serafini rig., Crotti rig., Serafini)               
22 novembre 2015  Giana Erminio – Pro Patria  0-0
2 aprile 2016  Pro Patria – Giana Erminio  0-2  (Cogliati, Perico)   
14 dicembre 2019  Giana Erminio – Pro Patria  0-3  (Masetti, Lombardoni, Pedone)
23 dicembre 2020  Pro Patria – Giana Erminio  1-0  (Castelli)
18 aprile 2021  Giana Erminio – Pro Patria  1-1  (Perico, Kolaj

Più lo vedi e più ti Piace. Mercoledì di recupero con Juventus U23 si scena al “Garilli” con il Piacenza nell’8^ non giocata causa sosta delle nazionali (1-1 finale firmato Corbari, De Winter). All’appello manca così il solo controverso secondo tempo di Legnago – SudTirol (0-1 al 45’ il 26 settembre) in programma mercoledì 10 novembre alle 15.                      

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui