VARESE – Nel giorno di Halloween non riesce lo scherzetto del Ligorna al Città di Varese che si gode un pomeriggio estremamente dolce: 4-0 al triplice fischio e i fischi di settimana scorsa sembrano un lontano ricordo. Prova di maturità importante dei biancorossi: il Varese colpisce quando serve e si difende quando deve, portando a casa la prima porta inviolata della stagione. Apre le danze Piraccini con un gran sinistro dal limite dopo 17’, chiude i conti Mamah al 7’ della ripresa finalizzando un fantastico contropiede. Poi è gestione, senza correre rischi fino al recupero: Atzori regala palla a Cantatore che lo fulmina da trentacinque metri e, poco dopo, Minaj viene liberato da Pastore per il definitivo 4-0. Vittoria fondamentale per il Città di Varese nel momento più difficile della sua stagione.     

FISCHIO D’INIZIO – Per la partita decisiva Rossi si affida al suo consolidato 3-4-1-2 con Piraccini alle spalle di Mamah e Di Renzo. Cantatore recupera e comincia dall’inizio al fianco di D’Orazio con Foschiani e Tosi sulle corsie; dietro ci sono Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Trombini. Risponde il Ligorna con il 3-5-2: Atzori tra i pali, Scannapieco, Brusacà e A. Garabarino davanti a lui; Casanova in cabina di regia affiancato da Raja e Silvestri con Calcagno e Placido sulle corsie a supporto di Gomes De Pina e Donaggio.

PRIMO TEMPO – Ottimo avvio del Città di Varese che aggredisce alto il Ligorna riuscendo a costruire occasioni potenzialmente pericolose. Proprio quando gli ospiti sembravano aver trovato le misure, il Varese colpisce: gran giocata di Piraccini dal limite e sinistro a fulminare Atzori che forse poteva fare di più. Poco dopo l’estremo difensore del Ligorna rischia tantissimo sulla pressione di Mamah ma se la cava, mentre alla mezzora è la difesa a dover dire di no alla conclusione di un particolarmente pimpante Piraccini. Nel finale alza i ritmi il Ligorna che crea un paio di situazioni pericolose senza però riuscire a impensierire Trombini. Primo tempo che dà morale al Varese.

SECONDO TEMPO – Non poteva esserci avvio di ripresa migliore per il Varese: Piraccini lancia Di Renzo che di prima serve in maniera splendida Mamah per il 2-0 più semplice del mondo. Forte del raddoppio il Varese lascia sfogare il Ligorna che alza il baricentro, ma non riesce praticamente mai a rendersi pericolosa dalle parti di Trombini se non con un colpo di testa di Donaggio a lato di pochissimo. Anche il Varese, comunque, non sta a guardare e sfiora il tris con Di Renzo. 3-0 che arriva a inizio recupero: Atzori sbaglia il rinvio e dai trentacinque metri Cantatore lo punisce con una gran conclusione. Passano pochi secondi e Pastore trova Minaj che, da due passi a porta sguarnita, non può sbagliare: 4-0 e vittoria importantissima utile sia per la classifica sia per il morale.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS LE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Un gran Varese domina il Ligorna 4-0 e scaccia le critiche!

49′: ED ECCO IL POKER!!! MINAJ FIRMA IL 4-0!! Pastore entra in area da sinistra e serve in mezzo Minaj che a porta vuota deve solo spingere dentro: Ligorna annichilito!

46′: CANTATOREEEEE!!!! IL TRIS È SERVITO!!! Altro errore in disimpegno di Atzori che regala palla a Cantatore e dai trentacinque metri il centrocampista non sbaglia: conclusione centrale a gonfiare la rete sguarnita per il 3-0 e l’apoteosi biancorossa!

45′: sei minuti di recupero.

45′: dentro anche Alessandro Baggio per Tosi.

44′: parapiglia in area dopo una respinta incerta di Atzori, ma si alza la bandierina dell’assistente per segnalare un fuorigioco iniziale di ben più di un biancorosso.

43′: Pastore conquista una buona punizione dalla trequarti di sinistra e s’incarica della battuta.

41′: a terra Cantatore dopo un contrasto irregolare di Donaggio.

40′: è il momento di Pastore: fuori tra gli applausi Mamah.

36′: un cambio per parte: dentro Minaj per Di Renzo nel Varese, Salvini per Garbarino nel Ligorna.

35′: Di Renzo viene liberato bene sulla sinistra: l’attaccante biancorosso finge di accentrarsi ma va sul mancino liberando una conclusione insidiosa che Atzori respinge in qualche modo. Per poco D’Orazio non ci arriva di testa.

35′: Cantatore ci prova da casa sua; il pallone s’impenna dopo una deviazione e Atzori la fa sua con il brivido sulla pressione di Mamah.

33′: resta in zona offensiva il Ligorna con il suo quarto angolo dell’incontro. Varese ancora attento.

32′: punizione dai venticinque metri di Donaggio: sulla respinta della barriera ci riprova al volo non trovando i pali protetti da Trombini.

29′: doppio cambio nel Varese: fuori Piraccini e Foschiani, dentro Premoli e Leonardo Baggio.

27′: sponda di Brusacà per l’inzuccata centrale di Calcagno facile per trombini.

26′: ci crede il Ligorna: altro corner per i liguri, ma il Varese si difende bene.

25′: Donaggio sfiora il gol! Sul cross di Cirrincione colpisce prima di tutti, ma manca lo specchio di un nulla. Ammonito Trombini per perdita di tempo.

24′: insiste il Ligorna: altro corner per i liguri.

22′: primo angolo per il Ligorna: brutta battuta di Cirrincione.

20′: doppio cambio nel Ligorna: dentro Bacigalupo e Cirrincione, fuori Raja e Gomes De Pina.

17′: ammonito Garbarino per trattenuta su Mamah. Ne approfitta Monteforte per un cambio: dentro Botta, fuori Silvestri.

16′: ci prova Silvestri dal limite, ma Mapelli s’immola e respinge. Massima pressione del Ligorna.

14′: la barriera respinge la conclusione di Donaggi che stende Di Renzo lanciato in contropiede. Giallo inevitabile.

13′: ammonito Mapelli per non aver rispettato le distanze.

12′: attacca il Ligorna: Donaggio conquista una buona punizione dai venticinque metri per fallo di Parpinel.

9′: cambio nel Ligorna: dentro Brunozzi per Casanova.

8′: sfiora il tris il Varese! Mamah pressa ancora Atzori sul rinvio, D’Orazio serve Di Renzo che allarga per Mamah, ma sul suo cross il tiro di Cantatore è respinto.

7′: MAMAH RADDOPPIA!!! CONTROPIEDE MICIDIALE DEL VARESE!!! Su un rilancio dalla difesa di Piraccini, Di Renzo scatta prima della metà campo e serve di prima Mamah con il contagiri: per l’attaccante biancorosso è un gioco da ragazzi fulminare Atzori per il 2-0!

6′: ottima pressione di Di Renzo su Atzori che è costretto a rinviare in out, ma il Varese non gestisce bene il possesso e concede una rimessa agli avversari dalla parte opposta del campo dopo un cross fuori misura.

4′: a terra Mamah dopo un contrasto. Quando riprende il gioco, su palla inattiva, la difesa ligure fa scattare alla perfezione la trappola del fuorigioco.

2′: Mamah controlla dal vertice destro dell’area e chiude col destro sul primo palo: risposta di Atzori, ma anche bandierina alta a segnalare il fuorigioco dell’attaccante biancorosso.

1′: punizione Ligorna: uscita coraggiosa di Trombini che subisce un fallo.

Ore 15.31: si riparte!

Ore 15.30: rientrano in campo le due squadre. Nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo: Varese avanti 1-0 sul Ligorna e applausi di incoraggiamento dalle tribune.

47′: alza i ritmi il Ligorna: Placido la mette a rimorchio per Gomes De Pina che conclude alto.

45′: due minuti di recupero.

45′: allontana il Varese che, sul prosieguo, conquista un calcio di punizione dal limite della propria area di rigore. Trombini al rinvio.

44′: ammonito Di Renzo: l’attaccante del Varese era stato risparmiato poco prima, ma l’arbitro non ha potuto soprassedere sullo sgambetto su Scannapieco. Punizione Ligorna dalla trequarti.

43′: pericolo per il Varese: su un cross dalla destra Trombini subisce la carica di un avversario che però l’arbitro non giudica come tale; il Ligorna non riesce successivamente a concludere e il Varese può respirare.

42′: va comunque detto che è il Ligorna a gestire il possesso: il Varese osserva senza rischiare troppo e prova a pungere aumentando di tanto in tanto la pressione.

38′: ammonito Casanova per una sgambata su Cantatore a palla lontana.

36′: prova a ripartire il Ligorna: Monticone interviene e spazza in tribuna.

33′: Mamah lavora un bel pallone in area ma perde il possesso che Cantatore recupera con grinta sulla fascia strappando sia una rimessa sia gli applausi del pubblico.

31′: clamorosa occasione per il Varese! Mamah tocca per Tosi che sbaglia completamente il cross ma innesca una palombella insidiosissima che Atzori alza in corner all’ultimo secondo, forse con l’ausilio della traversa. Sull’angolo il Ligorna si difende con ordine.

28′: Piraccini strappa il pallone a Raja e s’invola verso l’area di rigore provando a liberare il destro; conclusione respinta e il successivo tentativo di D’Orazio termina alto.

26′: bel lancio di Cantatore per Mamah che non riesce però a metterla giù bene e Scannapieco conquista il possesso.

25′: rinvio di Parpinel: tutti attaccano il pallone ma nessuno lo prende e Atzori può ripartire.

22′: Silvestri si è spostato sull’esterno sinistro per disegnare un 3-4-3; il cross di quest’ultimo termina abbondantemente fuori misura.

20′: Atzori rischia tantissimo! Sulla pressione di Mamah s’innesca un rimpallo che l’estremo difensore fa successivamente suo; brivido per il Ligorna.

18′: reazione del Ligorna: Silvestri non riesce a calciare dal limite e, sul prosieguo dell’azione, il lancio per Gomes De Pina è troppo lungo.

17′: PIRACCINI!!!! ECCOLO QUI IL PRIMO SQUILLO DEL PIRA!!!! Gran controllo al limite ad eludere un avversario e sinistro a incrociare sul primo palo che non lascia scampo ad un incerto Atzori. 1-0 Varese!

15′: Mapelli a terra dopo un contrasto; gioco interrotto.

12′: sembra aver trovato le misure il Ligorna: da qualche minuto i liguri eludono con calma e stile la pressione dei biancorossi che non riesce più ad essere efficace come ad inizio gara.

10′: si fa vedere in avanti il Ligorna: imbucata di Gomes De Pina per Donaggio, ma Trombini fa buona guardia.

7′: rischia tanto il Ligorna in uscita sulla pressione del Varese; in questo caso Brusacà riesce in qualche modo ad eludere l’intervento di Di Renzo.

6′: bel cross di Piraccini per Mapelli che stacca con i tempi giusti, ma colpisce centralmente e Atzori la fa sua.

6′: bell’intercetto di D’Orazio per Di Renzo che viene chiuso in corner. Saltatori biancorossi in area.

4′: cross insidioso di Di Renzo che attraversa tutta l’area senza trovare compagni.

2′: avvio aggressivo del Varese, il Ligorna ricorre subito a un paio di lanci lunghi che non trovano Gomes De Pina.

Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Ligorna!

Ore 14.28: ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa con pantaloncini bianchi, Ligorna in completo giallo.

Ore 14.15: l’arbitro richiama le squadre negli spogliatoi. Manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LIGORNA 4-0 (1-0)
Città di Varese (3-4-1-2): Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani (29′ st L. Baggio), D’Orazio Cantatore, Tosi 45′ st A. Baggio), Piraccini (29′ st Premoli), Mamah (40′ st Pastore), Di Renzo (36′ st Minaj). A disposizione: Priori, Battistella, Disabato, Aiolfi. Allenatore: Rossi
Ligorna (3-5-2): Atzori, Scannapieco, Brusacà, A. Garbarino (36′ st Salvini), Calcagno, Silvestri (17′ Botta), Casanova (9′ st Brunozzi), Raja (20′ st Bacigalupo), Placido, Gomes De Pina (20′ st Cirrincione), Donaggio. A disposizione: Prisco, Zaccaria, L. Garbarino, De Martini. Allenatore: Monteforte
Arbitro: Alberto Poli di Verona (Andrea Cocomero di Nichelino – Leonardo Umbrella di Nichelino)
Marcatori: pt: 17′ Piraccini (V); st: 7′ Mamah (V), 46′ Cantatore (V), 49′ Minaj (V)
Note: cielo coperto con scrosci di pioggia; campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Casanova (L), Scannapieco (L), Mapelli (V), Donaggio (L), A. Garbarino (L), Trombini (V). Angoli: 2-4. Recuperi 2’+6′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui