Il Città di Varese torna alla vittoria e lo fa in grande stile: Ligorna ko 4-0 al “Franco Ossola” sotto i colpi di Piraccini, Mamah, Cantatore e Minaj. Ecco le nostre pagelle:

Trombini 6.5: arriva alla 9^ Giornata il primo clean sheet: il merito è dell’ottimo atteggiamento della squadra in fase di copertura, ma quando serve il classe ’01 risponde presente.
Mapelli 6.5: qualche errorino in impostazione, ma quest’oggi glielo si può perdonare vista la solidità difensiva: dalle sue parti non si passa.
Monticone 7: dopo prestazioni non brillanti, oggi si riscatta alla grande: comanda la difesa biancorossa con grinta e determinazione non concedendo praticamente nulla agli avversari.
Parpinel 6.5: anche lui non perfetto in impostazione (con il deficit della mascherina che si porta dietro da qualche giornata), ma quando c’è da mettere la gamba per fermare gli avversari non si tira indietro.

Foschiani 6: prestazione pienamente sufficiente: spinge il giusto, riservandosi anche qualche giocata di prestigio, e difende con ordine. Sembra ancora portarsi dietro qualche paura di troppo, ma dimostra di essere sulla strada giusta (29′ st L. Baggio 6: entra col piglio giusto per gestire la situazione in mezzo al campo. Minuti importanti da cui ripartire per il futuro).
D’Orazio 7: nella giornata dei riscatti non poteva mancare il suo: dominante in mezzo al campo, non concede praticamente nulla agli avversari arrivando sempre prima su ogni pallone.
Cantatore 7.5: semplicemente devastante: lotta su ogni pallone come se da quello dipendesse la sua vita e risulta decisivo sia in fase difensiva sia (oggi con tanto di gol da trentacinque metri) in attacco. Prestazione da incorniciare che il pubblico non manca di salutare con applausi scroscianti ogni sua giocata.
Tosi 6: forse troppo timido in alcuni frangenti ma, a conti fatti, non commette errori e risponde presente quando c’è bisogno (45′ st A. Baggio sv: entra nei minuti di recupero per dare il suo contributo alla squadra).

Piraccini 7.5: giocate di categoria superiore in mezzo al campo. Con una prestazione del genere il gol (qualche responsabilità del portiere c’è) passa quasi in secondo piano: da vedere e rivedere il lancio per Di Renzo in occasione del 2-0, così come le tante geometrie disegnate quest’oggi. Vuole sempre attaccare, ma sa anche difendere e lo fa molto bene (29′ st Premoli 6: entra in campo per difendere il risultato e lo fa nel modo giusto).
Mamah 7: come sempre si dimostra essere tra i più in forma di questa squadra: quinto timbro stagionale e altra prestazione di assoluto livello (40′ st Pastore 6.5: entra con la voglia di spaccare il mondo e in poco più di dieci minuti lascia il segno: tante azioni da protagonista e assist al bacio per il 4-0. Rossi lo elogia per l’atteggiamento e ha ragione).
Di Renzo 6.5: soffre, ma lotta e si fa valere. Giallo assolutamente evitabile, di nervosismo, arrivato nel momento di maggior difficoltà della sua partita quando era lasciato solo a combattere con tutta la difesa avversaria, eppure è simbolo del sacrificio profuso in campo che quest’oggi vale più di un gol. Anzi, il gol lo fa fare con una giocata splendida a liberare Mamah (36′ st Minaj 6.5: anche lui entra in campo con rinnovata determinazione: qualche sgasata sulla fascia e posizionamento perfetto per ricevere e spedire in rete l’assist di Pastore per il 4-0 definitivo).

Rossi 7.5: dopo le critiche non era facile ripartire con una prestazione del genere: la vittoria è della squadra, ma è soprattutto anche sua. Varese quasi perfetto quest’oggi.

LIGORNA: Atzori 4.5 – Scannapieco 6 – Brusacà 6 – Garbarino 5.5 (36′ st Salvini sv) – Calcagno 5.5 – Silvestri 5.5 (17′ st Botta 5.5) – Casanova 5.5 (9′ st Brunozzi 5.5) – Raja 5 (20′ st Bacigalupo 5.5) – Placido 6 – Gomes De Pina 5.5 (20′ st Cirrincione 5.5) – Donaggio 6; all. Monteforte 5.5

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui