Nella serata di ieri, lunedì 1 novembre, si è finalmente conclusa l’interminabile 3^ Giornata del Girone B del campionato Allievi Provinciali Under16: dopo i primi match giocati due settimane fa e dopo il recupero Morazzone-Valcuviana, sono scese in campo anche Olimpia Ponte Tresa e Mercallo.

Le due compagini non hanno certo fatto rimpiangere l’attesa e il match è semplicemente stato da applausi: gol, spettacolo e agonismo. A spuntarla, nel finale, sono stati i padroni di casa grazie al rigore di uno scatenato Londino autore di uno splendido poker. L’Olimpia sale così a quota 7 punti in classifica, a -1 dalla Valceresio e a -2 dal Morazzone all’inseguimento della France Sport capolista con 12 punti; il Mercallo resta fermo a 4 punti con la consapevolezza, però, di essere sulla strada giusta per crescere.

Venendo alla partita, il match è stato condizionato solo in parte dal campo pesante causa pioggia dato che sia Olimpia sia Mercallo hanno dimostrato comunque il loro alto tasso tecnico spartendosi un tempo a testa: nei primi 45′ minuti meglio l’Olimpia, mentre nella ripresa è venuto fuori il Mercallo anche se il bel secondo tempo non è bastato agli ospiti per portare a casa un risultato positivo.

Pronti via e Londino dimostra subito di essere in giornata finalizzando al meglio un contropiede orchestrato da Piccolo e rifinito da Corti. Nemmeno due minuti dopo è lo stesso Londino a mettersi in proprio conquistando un calcio di rigore che trasforma con freddezza. La giornata super dell’attaccante prosegue poco prima della mezzora quando Ghidini, con un bel rinvio, trova Salerno che non esita a imbucare per Londino e la tripletta è servita. Le tre reti subìte scuotono il Mercallo che prova ad alzare la testa negli ultimi minuti di gioco prima dell’intervallo: grande azione corale e Toniolo s’iscrive al tabellino marcatori. In chiusura il Mercallo avrebbe anche l’opportunità di accorciare ulteriormente le distanze, ma il rigore di Toniolo (fallo di mano di Piccolo) termina alto sulla traversa.

Nella ripresa il Mercallo entra in campo con rinnovata determinazione e l’Olimpia fatica a tenere i ritmi del primo tempo. Gli ospiti ne approfittano immediatamente con il solito Toniolo che si avventa su un retropassaggio fuori misura e fredda Ghidini per il 3-2. Meno di cinque minuti dopo arriva anche il pareggio: Ghidini sbaglia il rinvio, rimedia in qualche modo intercettando la conclusione avversaria ma, complice la pioggia, il pallone gli scivola dalle mani e rotola oltre la linea di porta.

Con, di fatto, ancora tutta la ripresa da giocare il Mercallo alza il baricentro sulle ali dell’entusiasmo: l’Olimpia fatica, ma tiene botta e il match sembra avviarsi verso il pareggio. Londino, però, non è d’accordo e praticamente allo scadere penetra in area venendo agganciato da un avversario: calcio di rigore e l’attaccante è di casa è glaciale nel firmare un gol importantissimo che vale il 4-3 finale. Onore ad entrambe le squadre: finisce tra gli applausi degli spettatori che si sono goduti un grande spettacolo targato Olimpia-Mercallo.

IL TABELLINO
OLIMPIA PONTE TRESA – MERCALLO 4-3
Olimpia Ponte Tresa: Ghidini, Chin (22′ st Ceraudo), M. Franco, Cestaro, Piccolo, Sgarbi, Salerno, Silva Tonta (1′ st Serravalle), Corti, Londino (42′ st Caligiuri), Tome (1′ st Miceli). A disposizione: G. Franco, Hu, Danza. Allenatore: Montesanti
Mercallo: Maiorca, El Bahji, Casoni, Scalese, Gagea, Negri (33′ st Mo Liam), Soldati, Manini, Bracciano, Barbaro, Toniolo. A disposizione: Zorzetto, Lonati, Barili, Mo Liam, Tallarico. Allenatore: Rambus
Arbitro: Giovanni Lora di Varese
Marcatori: pt: 9′ Londino (O), 11′ rig. Londino (O), 26′ Londino (O), 37′ Toniolo (M); st: 8′ Toniolo (M), 12′ aut. Ghidini (O), 37′ rig. Londino (O)
Note: ammoniti: Chin (O), Mo Liam (M)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui