Marnate sale agilmente le vette della classifica. Dietro, nel “gruppone”, chi più, chi meno, tutti arrancano perchè tenere il passo della capolista – 28 i punti di scarto medio rifilati alle avversarie – è oggettivamente difficile e complicato
“Siamo esattamente dove volevamo e pensavamo di essere anche se – ammette coach Stefano Santaterra, primo assistente di coach Stefano Viola -, in alcune gare, vedi l’ultima disputata e vinta contro Luino, ci siamo limitati ad un tranquillo compitino. Il +5 finale ottenuto contro i lacuali testimonia bene le difficoltà di una gara in cui per tutti i 40 minuti abbiamo faticato ad imporre il ritmo difensivo ad un’avversaria che, come da pronostico, si è rivelata dura, ben attrezzata e organizzata. Le nostre fatiche sono state certamente frutto di cattiva concentrazione che ha prodotto, specialmente in difesa, tantissimi errori. Tuttavia, a parzialissima giustificazione, devo anche aggiungere che dopo un paio di gara vinte con grande facilità e debordanti nel punteggio non è facile riattaccare la spina e rimettere in circolo la giusta tensione agonistica. Comunque, alla fine, capitalizzando il massimo dalle giocate di Preatoni, assoluto protagonista della partita, abbiamo messo in cascina altri due punti che ci consentono di tenere a distanza Casorate”. 

Quando vi guardate alla spalle cosa vedete.
“Nello specchietto notiamo, appunto, Casorate, team che in questo momento rappresenta il nostro avversario più credibile e altre formazioni che, ne siamo consapevoli, nel girone di ritorno si “spaccheranno in quattro” per provare a batterci. Del resto, come comprensibile, fermare la capolista a questo punto è un motivo di orgoglio che va oltre la situazione di classifica e noi dovremo sempre tenere altissima la soglia dell’attenzione per affrontare avversari che, contro di noi, non avranno nulla da perdere”.

Attenzione, concentrazione, determinazione: dalle tue parole par di capire che tutto si giocherà sul piano mentale.
“Credo proprio di sì anche perchè sotto il profilo tecnico e fisico, e alle voci classe più esperienza, non abbiamo niente da temere. Quindi, il futuro sarà nelle nostre mani e il nostro avversario più pericoloso saremo proprio noi”.

Dietro alle “stelle” consolidate Preatoni-Guidi, sta brillando Matteo Augusto.
“Siamo davvero grati all’ottimo Matteo Augusto che sta viaggiando a 10 punti per partita e in questo avvio di campionato ha prodotto buonissime gare giocando molto bene in attacco come in difesa. Nelle due dimensioni offensive si è dimostrato un giocatore davvero prezioso in grado, uscendo dalla panchina, di “spaccare” e cambiare volto alla gara. Quindi, da Augusto, solo buone notizie e con il rientro ormai prossimo di De Franco, reduce da un serio infortunio al tendine d’Achille, alzeremo ulteriormente la qualità dei nostro pacchetti lunghi”.  

Chiudiamo con la schedina della settimana partendo da Fagnano-Luino?
“2”.

Venegono-Campus?
“1”.

Castronno-Casorate?
“2”.

Infine la tua gara: Marnate-Daverio?
“Ovviamente 1, ma in una gara che sarà certamente difficile perchè Daverio, squadra giovane, ben allenata e organizzata, cercherà di sorprenderci sul piano del ritmo e noi dovremo stare attenti a non farci travolgere dalla loro velocità d’esecuzione e dalla loro aggressività giocando una partita “matura” sui due lati del campo”.

IL PROGRAMMA
Venerdì 5 novembre
Fagnano-Luino
Venegono-Campus
Castronno-Casorate
Sabato 6 novembre
Marnate-Daverio

CLASSIFICA
Marnate 12; Casorate 10; Castronno, Daverio, Luino 6; Venegono 4; Campus 2; Fagnano 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui