Manca pochissimo al primo derby della stagione. Domenica 14 novembre alle ore 14.30, l’Amatori Tradate ospiterà il Rugby Valcuvia in quello che sarà il primo confronto tra squadre della nostra provincia nella nuova serie C unificata. Nella quarta giornata del girone 2 regionale, le due formazioni varesotte si daranno battaglia in una partita sicuramente molto sentita da entrambi i fronti, un incontro che può dire molto sull’attuale situazione delle due squadre.

Tradate e i “Rum” (Rosafanti, Unni, Malpensa) si presentano all’appuntamento dopo un avvio di stagione positivo, soprattutto se si guarda meglio dal lato Valcuvia. Mentre Tradate conta al momento una vittoria e una sconfitta, gli unni hanno fatto due su due, battendo in maniera convincente anche l’Amatori Verbania, proprio la squadra che ha invece superato Tradate.
Entrambe le compagini sono ancora in crescita e vien difficile fare pronostici, ma al momento sembra che i Rum abbiano qualcosa in più.

Tradate conta su diversi giovani di qualità, Valcuvia invece ha a disposizione un buon numero di giocatori che hanno tanta esperienza, quella che in queste partite può fare la differenza. A livello di gioco, Valcuvia è sempre stata una squadra che gioca più con la mischia, ma ora, con i nuovi innesti arrivati da Malpensa e Rosafanti, gli Unni stanno provando metodi di gioco diversi, con un occhio in più rivolto verso il gioco a largo. Tradate, che conta sicuramente su una rosa più leggera, ha sempre cercato un gioco più totale e pian piano sta migliorando e curando ogni dettaglio. Vedremo chi delle due arriverà più preparata a questo primo ed emozionante derby, che verrà giocato all'”Uslenghi” di Tradate.

“Ci stiamo concentrando molto sul nostro gioco – esordisce coach Gramaglia del Rugby Valcuvia -. Contro Tradate mi aspetto di vedere maggior ordine rispetto alla partita con Verbania. Ci vuole anche un maggior affiatamento in mischia chiusa e touche, ma credo che possiamo fare molto anche nel gioco aperto. Mi aspetto una partita aperta, dobbiamo utilizzare tutte le nostre risorse per vincere, vogliamo proporre un gioco vario. Dobbiamo mostrare maggior disciplina, nonostante la media dei falli commessi in queste due partite sia stato mediamente basso, abbiamo comunque preso due gialli. Non vogliamo ripeterci per la terza volta di fila”.
L’allenatore entra poi nello specifico: “Stiamo facendo un bel lavoro preparando l’attacco e ne siamo contenti. Stiamo lavorando molto anche sui reparti in maniera specifica. Tutto questo ci servirà per migliorare il nostro gioco nel complesso. Lavoriamo insieme per inserire tutti nella squadra, sia nel gruppo che nel gioco”.

Risponde così Giancarlo De Vita, tecnico dell’Amatori Tradate: “Stiamo lavorando bene e seguendo il nostro programma. Sarà la nostra prima partita in casa e mi fa piacere che sia proprio contro Valcuvia, con cui abbiamo un’ottima rivalità e amicizia. So che loro stanno facendo bene e hanno una mischia molto forte. Se riusciamo ad arginarli in mischia, possiamo giocarcela e mettere in pratica il nostro gioco. Cerchiamo più movimenti ordinati ed efficaci con i nostri trequarti, ci vuole più determinazione nelle fasi statiche. Credo che sulla carta gli Unni siano più forti, hanno un bel gruppo, con una maggior esperienza rispetto a noi. Ma ogni partita è a sé e noi vogliamo fare la nostra parte. Credo che domenica assisteremo ad una bella partita”.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui