Joystick caldi, caldissimi, per il ritorno in pompa magna del campionato eSerieD che prenderà il via da questa sera, lunedì 15 novembre, per tenerci compagnia nei prossimi mesi. La LND rinnova dunque l’imperdibile appuntamento con il Virtual Pro Game targato Serie D e il Città di Varese di Sabatino Guarino è in prima linea per puntare al tricolore.

Dopo la straordinaria cavalcata della passata stagione, la sconfitta in finale contro il Trastevere brucia ancora e i biancorossi vogliono riscattarsi per fare quello step in più che era mancato a Gallipoli. Il Città di Varese, ai nastri di partenza come testa di serie (insieme a Trastevere e Savoia) tra le 42 squadre partecipanti al campionato 2021/22, è stato inserito nel Girone B insieme ad altre 13 compagini.

Città di Varese
Brindisi
Città di Acireale
Chieri
Crema
Insieme Formia
Ladispoli
Mestre
Palermo
Rimini
San Giorgio
Santa Maria Cilento
Seravezza
Sona

L’appuntamento con l’esordio stagionale di Guarino e compagni è previsto per le 21.30 di questa sera contro il Brindisi, per poi replicare allo stesso orario mercoledì 17 contro l’Acireale. Ed è proprio capitan Guarino ad analizzare il Girone B dal suo punto di vista: “Ci poteva andare peggio. Il sorteggio, sulla carta, sembra sorriderci ma non dobbiamo ovviamente sottovalutare gli avversari perché le insidie sono sempre dietro l’angolo e una di queste si chiama Chieri. Non conosco così bene tutte le altre squadre e, a maggior ragione, dobbiamo guardare al nostro: arriviamo dalla grande prestazione dello scorso anno, siamo maturati e abbiamo l’esperienza giusta per affrontare ogni situazione, per cui dovremmo essere una spanna sopra agli altri. Obiettivo? Fare meglio dell’anno scorso: vincere. Ci siamo posti l’obiettivo di vincere tutte le partite e raggiungere le Final Eight per giocarci lo scudetto a Gallipoli”.  

Il Città di Varese virtuale comincia la stagione con alcune importanti novità a cominciare dal fattore campo: i biancorossi giocheranno le partite casalinghe in un simil Franco Ossola (nella foto a destra) appositamente realizzato dallo stesso Guarino che, dopo esser stato premiato proprio nello stadio di Varese lo scorso giugno (nella foto del Città di Varese in basso a sinistra), ha voluto dimostrare ulteriore attaccamento e vicinanza ai colori bosini provando a riprodurre l’impianto.

Stadio a parte, le novità riguardano anche il roster che si arricchisce di alcuni importanti elementi provenienti dal Napoli eSport. La squadra, che non ha nulla a che spartire con il Napoli Calcio, è stata allestita qualche mese fa da professionisti del settore e si è subito posta come una delle realtà migliori del panorama VPG italiano. Il segreto? L’aver contattato i migliori giocatori tra cui figurano ovviamente Guarino e altri ragazzi del Città di Varese. “Come è già noto – continua Guarino – esistono altri campionati paralleli e grazie al Napoli eSport ho avuto la possibilità di fare nuove conoscenze: è un gruppo nuovo, giovane e altamente competitivo, e infatti siamo primi in VPG Italia. Qualche elemento della realtà Napoli eSport sarà presente anche nell’eSerieD con il Città di Varese”.

Immancabili i ringraziamenti finali da parte di Guarino: “Un grande grazie va ai responsabili del Pro Club Napoli che sono riusciti a trovare la collaborazione con il Città di Varese consentendoci di partecipare anche quest’anno alla eSerieD e continuare a vivere fantastica realtà della LND. Voglio pertanto ringraziare il Direttore Generale Carmelo Evoli, il Vicepresidente Gianluca Iavarone, il Team Manager Andrea Mastro, i Responsabili Pro Club Salvatore Pelliccia e Walter Buongiorno e lo streamer Mario Pellino. A questi si sono poi aggiunte le importanti e fondamentali sponsorizzazioni da parte dell’imprenditore Diego Rodriguez, dello studio grafico e di comunicazione Bey e della Gemespot Arena di Napoli. So bene, comunque, che l’unico modo per ringraziarli davvero è vincere, ed è quello che voglio fare sia con il Napoli eSport sia con il Città di Varese”.

Se l’obiettivo di Guarino deve essere la vittoria servono giustamente i giocatori migliori, e il capitano biancorosso è sicuro di aver costruito un gruppo all’altezza. “Voglio vincere tutte le partite – afferma con sicurezza – perché voglio che il Varese comandi il mondo eSport italiano della LND. Proveremo a farlo e ci vogliamo riuscire, dato che siamo ancora scottati dalla finale persa contro il Trastevere. Siamo carichi per l’inizio di questa nuova avventura e non vediamo l’ora di metterci in mostra”.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui