La serie CFemminile si prepara ad un week-end che, soprattutto nel girone Giallo-1, sarà campale perchè il calendario programma il big-match tra le due formazioni capolista e ancora a punteggio pieno: Gallarate (foto in alto di Alice Buffoni) e Mariano Comense. Le gallaratesi che nell’ultimo turno hanno maramaldeggiato sul glorioso parquet di Casnate, “casa” della Comense, ricevono le brianzole e coach Paolo Caserini descrive così la gara: “Affrontiamo Mariano che assieme a noi condivide il primo posto nel girone. I numeri dicono che si affronteranno la miglior difesa del girone Mariano, media punti subiti 39, contro il miglior attacco del girone, il nostro che gira a 64 punti segnati per gara. Detto questo, ci intriga l’opportunità di poter diventare anche la miglior difesa visto che siamo secondi con una media di 42. Sarà una partita tutta da giocare e divertirsi senza portarsi dietro l’ansia da risultato. Quello che davvero ci interessa e ci preme è verificare a che punto della nostra crescita siamo arrivati”.

Gavirate, a sua volta protagonista in crescita nel girone Giallo1, è reduce dalla vittoria ottenuta contro Vertemate.
“È stata una partita equilibrata – dice Camilla Vescovi, capitana e leader del gruppo Pallacanestro Gavirate -, durante la quale le due squadre sono state a lungo punto a punto. Abbiamo cercato di lavorare molto in difesa, lottando soprattutto a rimbalzo, un aspetto del gioco che dobbiamo migliorare, ma inizia a dare buoni frutti perchè negli ultimi minuti la supremazia in questo fondamentale ha giocato a nostro favore. Inoltre, contro Vertemate, è stato fondamentale l’atteggiamento dalla panchina. Mettiamo in cascina due punti davvero importanti anche sotto il profilo mentale perchè, da squadra giovane, ci è servito molto lottare fino alla fine, giocare insieme e restare unite nei momenti di difficoltà. Avevamo proprio bisogno di una vittoria di questo tipo, utilissima per puntellare la coesione di squadra, alzare il morale e il livello di consapevolezza. Quindi, sabato sera andremo a Como galvanizzate da questo successo e pronte a vendere cara la pelle”.

Infine, nel girone Giallo-2, la Hupac Pro Patria salta in modo abbastanza deciso l’ostacolo Bollate e si insedia solitaria al primo posto in classifica.
“A Bollate la gara è iniziata sotto cattivi presagi perchè – spiega il tecnico Pro Patria -, abbiamo trovato il campo allagato dalla pioggia e siamo stati costretti a giocare in una palestra “bomboniera”, di dimensioni ridotte e certamente più adatta alle nostre avversarie. Infatti Bollate ha cominciato la partita cercando di proteggere l’area, ma le mie giocatrici con due triple e un paio di canestri facili (1-10) hanno subito “stanato” le bollatesi. Contro una difesa più ravvicinata siamo andati ancora meglio trovando penetrazioni e scarichi con buone conclusioni perimetrali per il 16-25 alla fine del primo quarto. Spingendo forte in difesa abbiamo dilato ulteriormente il vantaggio (27-41 all’intervallo), aspetto che ci ha consentito di gestire la ripresa con una certa serenità anche contro le varie difese pressanti proposte da Bollate. Il parziale del secondo tempo (26 a 29 per noi) dimostra il nostro controllo sulla partita. Adesso finalmente, dopo un avvio non facile e tutto “on the road” – 4 trasferte in cinque giornate – torniamo in casa, al PalaFerrini, per affrontare Stars Milano, ultima in classifica a zero punti in una gara in cui sarà importante mantenere alta la concentrazione per regalarsi una partita tranquilla e senza sgradite sorprese”. 

RISULTATI  QUINTA  GIORNATA

Girone GIALLO 1
Askyaline Gavirate – Vertemate  61-56
Comense – Isotec Gallarate  42-76

Girone  GIALLO 2
Bollate – Hupac Pro Patria Busto 53-70

PROGRAMMA SESTA GIORNATA

venerdì 19, ore 21.15: Gallarate – Mariano
sabato 20, ore 21: Como – Gavirate

CLASSIFICA
Gallarate, Mariano 10; Tradate 8; Gavirate, Cantù 4; Como,  Vertemate 2; Comense 0

Domenica 21 ore 18.30: Pro Patria – Milano Stars

CLASSIFICA
Busto 10; Bollate, Bresso 8; Corsico 6; Broni, Garbagnate 4; Futura Milano, Stars Milano 0. 

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui