CARONNO PERTUSELLA – Partita di cartello della dodicesima giornata di Serie D girone A allo stadio comunale di Caronno Pertusella tra Caronnese, ancora a secco di vittorie tra le mura domestiche, e Novara. Ad avere la meglio per 2-1 sono gli ospiti che in due minuti ribaltano l’1-0 iniziale dei rossoblù.

PRIMO TEMPO – Parte subito fortissimo il Novara, che al 9’, colpisce una traversa con Vuthaj: la palla rimbalza sulla linea di porta, ma il direttore di gara, a pochi centimetri, non rileva la rete. Ancora lui, al 12’, recupera un pallone dalla destra, in scivolata non aggancia di poco la palla. Poco dopo la mezz’ora, Vuthaj, protagonista di questa prima frazione di gioco, viene atterrato in area. Il direttore di gara, senza dubbi, decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Vuthaj, ma il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa. Tutto da rifare. 

SECONDO TEMPO – Torna in campo più aggressiva la Caronnese. Al 2’, cross di Argento e testa di Esposito, ma Spadini manda in corner. E sono proprio i padroni di casa a sbloccare il risultato: al 5’, cross di Diatta, passaggio filtrante di Esposito per Argento che gonfia, finalmente, la rete. Il Novara bussa alla porta avversaria, al 14’, con il neoentrato Capano, che tira un rasoterra nelle braccia di Angelina. Pareggio del Novara al 20’, con un grandissimo rasoterra di Pereira Lopez. Non passano neanche 60 secondi, che gli ospiti si portano in vantaggio, con Vuthaj su respinta di Angelina. Pressing finale per la Caronnese, che non riesce a pareggiare e va incontro a una sconfitta. Il Novara è la nuova capolista del girone A di Serie D. Tutto da rifare per la Caronnese che è attesa domenica dall’Asti. 

I MIGLIORI IN CAMPO 
Esposito (Caronnese) 7.5 –
Presente con costanza, esprimendo grande resilienza in tutta la partita.
Vuthaj (Novara) 8.5 – Nonostante il rigore sbagliato, che lui stesso si è procurato, è presente in ogni azione, diventando pericoloso in molteplici occasioni. 

Marchionni

IL COMMENTO
Allenatore Scalise (Caronnese): “E’ stata una bellissima partita. Nel primo tempo, dal punto di vista delle occasioni meritavamo qualcosa più noi, però c’è anche da dire che ci sta. Noi siamo una delle squadre più giovani del campionato e sulla carta era una sfida che comunque non era a favore nostro. Il Novara però ha dovuto soffrire, ha dovuto sporcarsi, ha dovuto fare una partita anche di gioco. La mia insoddisfazione è che se vai in vantaggio con una squadra così, la devi vincere. Ho cercato anche di cambiare un trequartista con un attaccante perchè pensavo che andassimo di rimessa, ed era quasi azzeccato il cambio, poi la partita è cambiata. In determinate partite non devi concedere azioni come abbiamo fatto noi”. 
Allenatore Marchionni (Novara): “Nonostante la vittoria e il primato in campionato non sono contento al 100%. I primi minuti del secondo tempo non siamo proprio scesi in campo, abbiamo sofferto. Nel primo tempo invece la squadra ha giocato, ha creato, ha mantenuto il campo come dovevamo. Sono contento del risultato, perchè siamo riusciti a cambiare il trend delle trasferte. Adesso proseguiamo il lavoro. Io dico sempre che le partite si vincono nel secondo tempo: i ragazzi in panchina si sono fatti trovare pronti, e va bene così”. 

IL TABELLINO
CARONNESE – NOVARA 1-2 (0-0)
Caronnese: Angelina 6, Lazzaroni 6, De Lucca 5.5, Galletti 5.5, Cosentino 6.5, Vernocchi 7 (44’st Arpino sv), Putzolu 6.5, Diatta 5.5 (35’st Boschetti sv), Argento 7.5 (17’st Vitiello 6), Corno 7, Esposito 7.5. A disposizione: Ansaldi, Cattaneo, Raso, Vitiello, Meruzzi, Musazzi, Rondina. Allenatore: Scalise. Novara: Spadini 6, Bergamelli 6, Bonaccorsi 6.5, Di Masi 6 (35’st Amoabeng sv), Tentoni 6, Vuthaj 8.5, Agostinone 6 (10’st Vimercati 6), Bortoletti 6 (10’st Capano 6), Laaribi 7, Vaccari 6 (10’st Pereira Lopez 6), Paglino 6.5. A disposizione: Raspa, Spina, Vimercati, Capone, Brucoli, Manti. Allenatore: Marchionni.
Arbitro: Guerra di Venosa (Dellasanta di Trieste e Mamouni di Tolmezzo).
Marcatori: st: 5’ Argento (C), 20’ Pereira Lopez (N), 21’ Vuthaj (N)
Note – Giornata fredda. Spettatori: 500 circa. Espulso Ansaldi (C) al 40’ st dalla panchina, per proteste. Ammoniti: Tentoni (N), Bergamelli (N), Vernocchi (C), Vimercati (N). Angoli: 5 a 3 per il Novara.  Recupero: 1’+4’. 

Inviata Silvia Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui