E’ stato praticamente definito il calendario della prossima stagione di A1 che vedrà assegnare i tre titoli quali Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto.
Il tutto in attesa di conoscere l’esito del ricorso di Chieri. Secondo gli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che stanno giungendo i finanziamenti dalla regione Piemonte che permetterebbero dunque alle torinesi di aggregarsi anche il prossimo anno alle avversarie storiche della massima serie. Nel frattempo si aspetta anche la scadenza dei dieci giorni dati a Casalmaggiore e Frosinone per completare la documentazione mancante col fine di raggiungere l’ambito ripescaggio.
Sette mesi esatti, dal 12/13 ottobre al 15 maggio 2014. Nel predisporre il planning 2013/2014 la Lega ha ragionato con la presenza di Torino, appunto, abbozzando una stagione che prenderà il via sabato 12 o domenica 13?ottobre. Il primo match sa?rà però l’All?Star Game e dunque per le “partite vere” bisognerà attendere ?la domenica successiva, 20 ?ottobre, quando è in calendario il primo turno di campionato. Il 27 ottobre ed il 3 novembre si disputeranno altri due turni di campionato prima dello stop di tre settimane per la disputa a Nagoya e Tokyo della Grand Champions Cup.
In Italia in quel periodo si darà spazio il 10 e il 17 novembre agli ottavi di finale di Coppa Italia.
La ripresa della A1 è prevista per domenica 24 novembre, mentre il giorno prima, sabato 23, potrebbe disputarsi la finale di Supercoppa Italiana tra Piacenza e Conegliano: l’alternativa è il 14 dicembre.
Tornando al campionato, l’ultimo mese dell’anno sarà davvero intenso con ben cinque gare che si disputeranno, tra l’altro, domenica 22 e giovedì 26 nell’ormai tradizionale “boxing day”.
Il primo turno del 2014 è previsto per domenica 12 gennaio ed il girone di andata terminerà la settimana seguente.
Il girone di ritorno prenderà il via domenica 2 febbraio, nel frattempo ancora spazio alla Coppa Italia che domenica 26 e mercoledì 29 manderà in onda i quarti di finale.
Febbraio si dividerà fra campionato e le Final Four di Coppa in programma nell’ultimo weekend.
Marzo sarà il mese con più partite con ben sei giornate di cui tre racchiuse dal 2 al 9.
Il terzo turno infrasettimanale è previsto per mercoledì 2 aprile mentre domenica 5 si chiuderà la regular season.
Quattro giorni più tardi inizieranno i playoff con quarti (9-10, 12-13 ed eventuale bella il 15) e semifinali (19, 23-24 e 26-27) al meglio delle tre partite.
La finalissima si giocherà invece sulle cinque gare previste per il 1, 4, 7, 10 e 15 maggio.
Una stagione che si preannuncia fittissima di date importanti e che resta comunque in attesa del “colpo di scena” Chieri.
Mariella Lamonica