MILANO – Missione riuscita per i Mastini Varese: contro Appiano serviva una vittoria e vittoria è stata. Al PalaAgorà finisce 6-3. I gialloneri indirizzano subito il match fin dal primo drittel (gol di Michael Mazzacane e Marcello Borghi) anche se gli ospiti provano a restare in partita con Vavra. Nel secondo periodo, tuttavia, i Mastini accelerano e il parziale d 4-0 regala ai gialloneri un rassicurante vantaggio. In 4’34’’ segnano in rapida successione Bertin, Cordin e due volte Borghi; per gli ospiti c’è solo spazio per il gol di Engl. Il terzo drittel si apre però nel peggiore dei modi con la penalità partita inferta a Tilaro (5’ scontati da Cullati). Forti del power play, gli ospiti accorciano ancora le distanze (Arnost), ma il passivo da recuperare è troppo pesante e i Mastini possono così festeggiare tre punti d’oro.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO

In apertura di terzo drittel, a seguito di uno uno scontro, Vavra resta a terra e l’arbitro ravvisa un colpo con la punta del bastone da parte di Tilaro che riceve una penalità partita (5’+20′): a scontare i 5′ sarà Cullati. Penalità di 2′ anche per Linder. In parità numerica non succede nulla di rilevante e, trascorsi 120 secondi, Appiano può usufruire del power play per tre minuti. Nonostante l’inferiorità Varese non rinuncia ad attaccare e Lancsar s’immola per bloccare la conclusione di Borghi. Appiano non sta però a guardare e, pochi secondi prima che venga ristabilita la parità numerica, Arnost viene servito da Lancsar per bucare Muraro. Con il ritorno al cinque contro cinque la partita cala di ritmo, non prima che Caletti si divori un gol a tu per tu con Paller, e da segnalare nei minuti successivi c’è solo una conclusione di Appiano facilmente deviata da Muraro. Animi tesi nel finale con Appiano che prova in ogni modo ad accorciare le distanze, ma non c’è più tempo: i Mastini controllano agevolmente il match e si portano a casa un 6-3 fondamentale per il prosieguo del campionato.

SECONDO PERIODO

Succede poco o nulla nei primi tre minuti di gioco con i Mastini che provano a fare la partita e Appiano che si chiude con ordine. A 3’06” i Mastini in penalty killing per carica con bastone da parte di Gay e tocca a Muraro salvare su Von Payr (nella foto a sinistra). Poco dopo il goalie giallonero si ripete su una conclusione ravvicinata e i Mastini respirano al termine della penalità. Passano pochi secondi ed è Appiano a restare in inferiorità numerica per carica scorretta di Vavra, ma il Varese non approfitta del power play. Appiano non fa però in tempo a tornare cinque contro cinque che Bertin riceve da Mazzacane e trova la fucilata da fuori che vale il 3-1 (7’59”). Appiano resta nuovamente in inferiorità e questa volta i Mastini non sprecano il power play: Caletti imbecca De Blasio che cerca la conclusione su cui si avventa Borghi per il 4-1 (9’36”). Varese c’è, Varese si diverte, Varese dilaga: altro power play sfruttato e a 12’05” l’assist di Bertin viene sfruttato nel migliore dei modi da Cordin. Appiano corre ai ripari sostituendo il portiere Gaiser con Paller, ma non cambia la sostanza perché Caletti trova Borghi tutto solo e da due passi cala il pokerissimo (12’33”). Sembra tutto facile per i Mastini che peccano di superficialità e a 15’15” Linder trova Engl tutto solo che è liberissimo di infilare Muraro con una fucilata all’angolino. Appiano ci crede e insiste impegnando ancora Muraro con il bolide da fuori di Unterrainer che il portiere giallonero blocca con sicurezza; l’episodio scuote Varese che si ripresenta dalle parti di Paller con la conclusione dalla linea blu di Allevato che non trova la rete. In chiusura di drittel ancora gloria per Muraro che blocca il disco consentendo ai gialloneri di andare a riposo sul 6-2.

PRIMO PERIODO

Avvio aggressivo dei  Mastini che costruiscono un buon gioco rendendosi fin da subito pericolosi in zona offensiva. Ad aprire le danze ci pensa Michael Mazzacane (6’21’’) che finalizza il contropiede costruito da Cordin e Della Torre. Il raddoppio dei gialloneri non tarda ad arrivare (7’23’’) e porta la firma di Marcello Borghi (su assist di Caletti), ma sul doppio vantaggio i mastini si rilassano troppo e Appiano la riapre immediatamente (7’46’’) con Kamil Vavra che ringrazia Engl per il servizio. Poco dopo il quarto d’ora di gioco, i Mastini provano ad approfittare del power play, ma la botta da fuori di Piroso viene miracolosamente deviata da Gaiser  e Appiano resta a -1. Dall’altra parte sono invece gli ospiti a rendersi pericolosi con Muraro che evita guai peggiori; l’ultima emozione de primo drittel arriva con la conclusione potente di Berlin deviata ancora una volta da Gaiser. Mastini avanti 2-1 all’intervallo; partita tutt’altro che chiusa.

MASTINI VARESE – APPIANO 6-3 (2-1– 4-1 – 0-1)
Mastini Varese: Muraro (Basraoui), Schina, Bertin, Piroso, Caletti, M.Borghi; Belloni, E. Mazzacane, Gay, Cordin, Tilaro; Della Torre, De Biasio, Allevato, M.Mazzacane, Salvai; Mammoliti, Porporato, Cullati . Coach: Tom Barrasso
Appiano: Gaiser (Paller), Unterrainer, Kasslatter, Von Payr, Critelli, Engl, Vavra, Hofer, Tombolato, Arnost, Pederiva, Lancsar, Holzner, Spoegler, Calovi, Moroder, Linder. Coach: Johan Akerman
Arbitri: Jeremy Bassani, Willy Vinicio Volcan (Federico Cusin, Albano Lisignoli)
Reti: 6’21’’ (MV) M. Mazzacane (Cordin, Della Torre); 7’23’’ (MV) M. Borghi (Piroso, Caletti); 7’46’’ (A) Vavra (Von Payr, Engl); 27’59” (MV) Bertin (Schina, Mazzacane); 29’36” (MV) M. Borghi (Caletti, De Biasio); 32’05” (MV) Cordin (Schina, Bertin); 32’33 (MV) M. Borghi (Piroso, Caletti); 35’15” (A) Engl (Lancsar, Linder); 46’03” (A) Arnost (Von Payr, Lancsar)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui