Busto Arsizio – Gallarate vince 84-82 un derby intensissimo e bellissimo, fatto di tantissima energia e grinta su entrambi i lati del campo. Busto paga un calo mentale a metà terzo quarto pesantissimo a cui fa seguire un recupero di grande energia. Gallarate però, nel momento più difficile trova la qualità di Passerini che rende vano ogni tentativo di ritorno bustocco, per due punti BBG dal peso enorme, viste le condizioni di difficoltà a cui arrivava a questa partita la squadra di coach Gambaro.

La Diretta

Primo quarto

Gallarate parte subito forte con un canestro di Danelutti, bravo a lottare a rimbalzo con Niang e Benzoni. Tanti errori di seguito da una parte e dall’altra, con azioni molto rapide prima che Filippi trovi altri due punti nel pitturato su rimessa astutamente battuta da De Bettin. Gallarate recupera palla e corre in transizione da cui scaturiscono altri due punti di Filippi per uno 0-6 su cui Mazzetti chiama timeout al 2′. Animi accesi in campo tra Benzoni e Croci data dall’alta pressione portata dai galletti questa sera. Gentili sbaglia un altro tiro da tre e Gallarate ne approfitta con Passerini che in percussione centrale trova altri due punti. La squadra di coach Gambaro è indemoniata e vola sul 0-10 dopo che Passerini, ancora una volta in transizione, trova Croci in mezzo all’area, il quale sbaglia ma sul cui rimbalzo arriva Filippi che trova altri due punti al 4′. Kulevicius sblocca Busto con un bel jumper su rimessa a cui risponde Ciardiello con la tripla del 2-13 al 5′. Dall’altra parte è caldo anche Romanò che non sbaglia da tre punti, 5-13. Filippi continua a fare la voce grossa nel pitturato, segnando in faccia allo stesso Romanò, prima che Gentili trovi due punti in penetrazione per il 7-15 al 7′. Kulevicius sfrutta il miss match con De Donà e punisce nel pitturato, 9-15. Due liberi per Romanò che porta così i suoi in doppia cifra sull’11-15 all’8′. Beretta trova i primi due punti con la nuova maglia in contropiede per una Busto che ora guida l’inerzia del match, 13-15. Romanò caldissimo segna da tre per il sorpasso bustocco al 9′ sul 16-15 a cui fa seguito un altro canestro di Kulevicius per il 18-15. Gallarate non riesce più a segnare e la AB ne approfitta per provare a scappare via con i due liberi di Ben Salem che valgono il 20-15. Torna a segnare il BBG con due punti di De Donà che chiudono il primo quarto sul 20-17 al 10′.

Secondo quarto

Il secondo quarto parte con una grande stoppata di Romanò su Passerini lanciato in terzo tempo e che poi sbaglia la tripla del possibile pareggio. Ben Salem allora punisce con due punti per il 22-17. Passerini si rifà con un bel canestro in penetrazione per il 22-19 a cui risponde Kulevicius da tre punti per il 25-19 dell’12’. Busto però è indemoniata e con Romanò prima trova una stoppata su Passerini e poi in transizione due punti con Ben Salem per il 27-19 al 13′ su cui coach Gambaro chiama timeout. Al ritorno in campo Ielmini trova due punti preziosi per il BBG a cui però risponde subito sempre Ben Salem, 29-21. Filippi trova due punti nel pitturato e Ben Salem commette fallo antisportivo su Croci. Dalla lunetta il 9 gallaratese fa 1/2, 29-24 al 14′. Non ci si sposta però dalla linea della carità perché Mazzetti prende un tecnico e Passerini non sbaglia dalla lunetta. Dall’altra parte però Gentili è caldo e segna la tripla del nuovo +7 bustocco sul 32-25. Gallarate continua a fare la voce grossa nel pitturato con Danelutti che trova un importante gioco da tre punti, che però non concretizza sbagliando il libero per il 32-27 del 15′. 1/2 dalla lunetta per Gentili a cui risponde Passerini ancora in penetrazione centrale, 33-29 al 16′. Gallarate continua a rosicchiare punti con l’1/2 dalla lunetta di Croci prima e due punti di Danelutti poi per il 33-32 del 18′. Kulevicius però nel momento del bisogno estrae dal cilindro una grande tripla in faccia a Danelutti per il nuovo 36-32 bustocco. De Bettin sbaglia una facile penetrazione sul fondo, Busto però non ne approfitta sbagliando due tripla a fila. De Bettin sbaglia anch’esso da tre nella sagra dell’errore e finisce così il secondo quarto sul 36-32 al 20′.

Terzo quarto

Il terzo periodo inizia in salita per Filippi che esce dopo una storta alla caviglia. Gallarate però non si fa abbattere e trova due punti Passerini per il 36-34. De Bettin è costretto a fermare con un fallo Kulevicius lanciato a canestro, con il lituano che fa 1/2, 37-34. Sull’azione successiva Romanò trova una bomba da tre a cui però risponde Danelutti con un gran canestro per il 40-36 del 22′. Kulevicius continua a fare incetta di punti dalla lunetta con altri due liberi a cui fa seguito la tripla di Passerini per Gallarate che torna a -3 sul 42-39. Romanò non ci sta e trova altri due punti che riportano i suoi a +5 sul 44-39 al 23′. Danelutti però continua ad essere un rebus per Busto in area ed il numero 00 gallaratese trova altri due punti sull’ennesimo rimbalzo rubato a Benzoni , 44-41 al 24′. Un furente De Bettin prima trova la tripla del pareggio sul 44 pari e poi segna ancora da tre punti per il sorpasso BBG al 25′ sul 44-47. Kulevicius sbaglia la tripla del pari e Passerini ne approfitta per altri due punti che lanciano Gallarate sul +5, 44-49. Lo stesso lituano si rifà poco dopo con un bel canestro in penetrazione ma Gallarate è caldissima e trova altri tre punti con Passerini per il 46-52. Croci trova due punti su cui Beretta perde la testa buttandolo a terra e beccandosi un’espulsione diretta. Gallarate non sbaglia i 4 liberi successivi, due con Croci e due con Passerini e poi, sulla successiva rimessa, trova altri tre punti con lo stesso Passerini per il 46-61 del 27′. Benzoni prova a ridare ossigeno ai suoi con due punti ma Passerini è intenibile e segna altri tre punti allo scadere dei 24 secondi, per il 48-64 del 28′. Busto è in difficolta e trova solo un punto da lunetta con Ben Salem, 49-64. BBG in bonus e Busto ne approfitta per accorciare il divario con un altro punto di Kulevicius dalla linea della carità, 50-64 al 29′. Ben Salem trova altri due punti e porta i suoi sul -12, 52-64 ma De Bettin inventa un grande assist volante per Danelutti che non sbaglia e chiude il periodo sul +14 per i suoi, 52-66 al 30′.

Quarto quarto

Gallarate riparte come aveva concluso il terzo quarto, ovvero segnando da due con Goretti per il 52-68. Sull’azione successiva fallo di Ciardiello su Kulevicius a rimbalzo, il quale reagisce spingendo il capitano di Gallarate e beccandosi un antisportivo. 1/2 dalla lunetta per il 13 biancoblu a cui fanno seguito altri due punti di un recuperato Filippi, 52-71. Ben Salem non molla e con voglia conquista rimbalzo e segna due punti per il 54-71 a cui però fa seguito la tripla di Ciardiello per il +20 BBG 54-74. Benzoni risponde con l’artiglieria pesante e Filippi fa sfondo per il 57-74 del 32′. Benzoni nel momento del bisogno si carica la squadra sulle spalle e trova due liberi su fallo di De Bettin che non sbaglia per il 59-74 del 33′. Passerini questa volta sbaglia da tre punti mentre Benzoni conquista altri due liberi che non sbaglia, per il 61-74. Ielmini regala una rimessa in mano a Romanò che non si fa pregare e segna altri due punti, prima di commettere un fallo ingenuo e regalare altri due liberi allo stesso 20 bustocco che in un mane fa 4 punti e riapre la gara sul 65-74 del 34′. Gentili colpisce da tre punti con un canestro che si arrampica sul ferro per il 68-74 del 35′. Gallarate non trova più la via del canestro e paga anche un tecnico alla panchina con due punti dalla lunetta di Ben Salem, 70-74. De Bettin sbaglia una penetrazione centrale e Benzoni sul ribaltamento di campo trova invece la tripla del -1 bustocco, sul 73-74 al 36′. Danelutti sblocca i suoi nel momento più duro con un canestro nel pitturato, 73-76 al 37′. Ben Salem fa 0/2 dalla lunetta mentre Ciardiello trova tre punti che rilanciano in avanti Gallarate sul 73-79. De Bettin recupera una palla pesantissima a metà campo e lancia Filippi per altri due punti comodi comodi, 74-81 al 38′. Benzoni ancora da lunetta non sbaglia e fa 2/2 mentre De Bettin dall’altra parte del campo fa solo 1/2, 76-82. Romanò sbaglia la tripla del possibile -2 bustocco , ma ci pensa Gentili a completare l’opera, per il 79-82 a 30 secondi dal termine. Danelutti sbaglia da tre punti ma De Bettin recupera un rimbalzo d’oro per i suoi, guadagnando secondi preziosi. Ciardiello subisce fallo e fa due su due dalla lunetta, mettendo 5 punti tra i suoi e Busto a 12 secondi dalla fine, 79-84. Busto cerca un canestro rapido con gentili che, scordinatissimo, sbaglia, regalando così due liberi a Filippi che fa zero su due. Busto rimette in campo rapidamente e Benzoni trova una grande tripla che lascia i suoi sul 82-84 a un secondo dal termine. Coach Gambaro chiama timeout, Gallarate rimette la palla in campo e non c’è più tempo, i biancoblu vincono 82-84.

Il tabellino: AB Basket Busto Arsizio – BasketBall Gallarate 82-84 (20-17; 16-15; 16-34; 30-18)

Busto Arsizio: Niang, Benzoni 14, Banfi, Gentili 14, Albique, Alesina, Ben Salem 15, Romanò 15, Beretta 2, Tosto, Kulevicius 22, Alberti. Allenatore: Mazzetti

Gallarate: Danelutti 12, De Bettin 9, Ielmini, Passerini F. 29, Passerini T., Croci 5, Filippi 12, Ciardiello 9, Picotti, Goretti 2, Ezzaouia, De Donà 2. Allenatore: Gambaro

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui