La Coelsanus guarda al futuro con un nuovo derby da affrontare, ma, innanzitutto è cosa buona guardare a quanto successo domenica scorsa contro Legnano. Dopo un inizio super, la squadra di Donati ha subito un parzialone di 0-22, ma va sottolineata la reazione avuta dalla Robur nella ripresa con una buon fine di terzo quarto e inizio dell’ultima frazione. Insomma, se la Coelsanus cercava risposte sul suo valore, dal test con Legnano è arrivato più di qualche segnale di poter fare un buon campionato.
“Diciamo che se giochiamo così sempre possiamo ambire a qualcosa in più – afferma Maruca – ma l’obiettivo resta sempre quello della salvezza e noi dobbiamo sempre scendere in campo concentrati, dare sempre il 100% e lottare su ogni pallone. Solo così possiamo raggiungere i risultati che ora, in questa fase iniziale della stagione, sembra che possiamo raggiungere. Siamo contenti, in settimana abbiamo lavorato sulle cose che non hanno funzionato al meglio contro Legnano, ma la strada penso sia quella giusta. Aver messo in difficoltà una bella corazzata come Legnano qui in casa era ciò che dovevamo fare”.
Ora arriva un altro derby contro la Ltc: una sfida importante da cui uscire coi due punti significherà verificare i passi avanti della Robur. “Diciamo che con la “Sangio” sarà un derby un po’ diverso dato che giochiamo contro una squadra del nostro livello. Dobbiamo andare con la consapevolezza di poter fare bene: non basta più fare la buona prestazione, ma contro la Ltc ci servono i due punti in classifica”.
Se dal lato gialloblu si arriva a questa sfida con tanta fiducia sulle spalle, lo stesso non si può dire dei prossimi avversari dei gialloblu. Infatti, la Ltc arriva dal secondo stop esterno consecutivo con la sconfitta per 73-65 contro Firenze maturata in un ultimo periodo da soli 10 punti messi a referto. Gli altomilanesi si presentano a questo derby con due sole vittorie nel carniere e un ultimo posto in coabitazione con Borgomanero.
Pertanto, diventa fondamentale fare punti in questa settimana intensa: Robur in casa, Vigevano in trasferta il giorno 8 e poi Borgomanero in casa nel turno di domenica prossima. Anche per la Coelsanus sarà una settimana importante con le trasferte in zona col derby e a Oleggio inframezzate dalla gara casalinga dell’8 dicembre contro Langhe Roero. Derby, segno di destini e crocevia del futuro per entrambe le formazioni.
Legnano, invece, giocherà già stasera in casa contro Firenze.
Matteo Gallo