Stress, stanchezza, alimentazione scorretta e carenze vitaminiche o di minerali: sono tutte possibili cause dei problemi che affliggono capelli e unghie: i primi appaiono sfibrati e privi di luminosità, mentre le seconde diventano fragili e tendono a sfaldarsi. Unghie e capelli condividono il fatto di essere alle estremità del nostro corpo, cosa che li espone particolarmente alle aggressioni esterne. Per tali motivi avrebbero bisogno di ricevere qualche cura in più rispetto alle zone del corpo più protette dagli abiti e meno sottoposte a usura.

Si tratta di veri e propri problemi, assai comuni, ma che fortunatamente non mancano di soluzione. Come sempre, che si parli di salute o di bellezza, l’alimentazione resta l’alleata numero uno. Anzi, i medici concordano sul fatto che lo stato delle unghie e dei capelli riflette diverse condizioni patologiche, dal momento che molte delle più comuni carenze di nutrienti determina fenomeni altrettanto comuni come perdita di capelli e unghie deboli, che si spezzano o che assumono colorazioni innaturali. È quindi innanzitutto fondamentale seguire una corretta alimentazione, ricca di vitamine, antiossidanti e ferro.

Importanti sono gli alimenti che contengono flavonoidi, come ad esempio i frutti di bosco e l’apporto di minerali e oligoelementi come il silicio, il selenio e il rame che promuovono benessere di tutti gli annessi cutanei come unghie e capelli. Biotina, carnitina, aminoacidi solforati e ferro sono altri elementi che incentivano una chioma in salute e che facilmente ritroviamo in carni bianche, rosse e in legumi.

Fortunatamente, però, la moderna integrazione alimentare ci propone formule sempre più innovative a base di vitamine, minerali, estratti vegetali ed altri importanti nutrienti che in sinergia possono sopperire ad alcune carenze o ad eventuali stati di aumentato fabbisogno. Si tratta di integratori specificatamente formulati per migliorare la salute di capelli e unghie, bisognosi di vitamine e sali minerali sia per crescere in forza e salute sia per ritardare l’invecchiamento naturale. Fonti di calcio, ferro, zinco, vitamina A ed E che garantiscono un corretto apporto di elementi indispensabili per tali apparati, al fine di sostenerne importanti aspetti quali nutrimento, ricrescita, consistenza, resistenza e stabilità, requisiti essenziali per il loro stato di salute e benessere.

Tali integratori si possono assumere quindi, quando iniziamo a constatare la caduta e/o lo spezzamento dei nostri capelli e delle unghie, oppure in modo preventivo ad ogni cambio di stagione quando i nostri capelli vengono incontro ad un naturale processo di ricambio, o per ridare loro la lucentezza e il vigore perduto.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui