Ha preso il via oggi la 22esima edizione dei campionati europei juniores a invaderanno la città di Rieti.
Alla Stadio Raul Guidobaldi, dopo esser stati attentamente selezionati dal direttore tecnico Stefano Baldini, si cimenteranno nelle varie discipline ben 1010 atleti under 20, addirittura 60 in più rispetto all’edizione di Tallin 2011. La squadra italiana è composta da 75 azzurri di cui 43 uomini e 32 donne.
A rappresentare la provincia di Varese addirittura la punta di diamante della squadra italiana, ovvero Lorenzo Perini, ostacolista saronnese che detiene la miglior prestazione juniores continentale dell’anno. Ha fatto registrare sui 110 ostacoli il tempo di 13’’39, rimanendo dunque davanti al francese Wilhelm Belocian, che rappresenta di sicuro l’avversario più temibile. Allenato da Fernanda Morandi, inizierà la sua avventura domani alle ore 10 in batteria, per poi proseguirla, facendo i dovuti scongiuri, nel pomeriggio con la semifinale.
Ma prima di Lorenzo sarà la volta di Mirko Partenope, con iscritto con il tempo di 31’22’’75 che gli ha garantito direttamente l’accesso alla finalissima, gareggerà già questa sera nei 10.000 m.
Nel pomeriggio spazio anche a Silvia Zanini. La portacolori della Nuova Atletica Varese, con un personale di 47.58, si cimenterà nella qualificazione del lancio del disco.
Le quote rosa la fanno da padrona anche con Irene Morelli, che scenderà in pista domani a mezzogiorno per i 400 ostacoli (59.77) e Giulia Teruzzi (56.12) che darà invece il suo contributo domenica nella staffetta 4×400 m.

Mariella Lamonica