Prosegue con qualche brivido il cammino del campionato di serie C Femminile, arrivato ormai alla 2^ giornata di ritorno. Isotec Gallarate sette giorni fa ha salvato la pelle nel derby vinto contro Tradate e in questo fine settimana con la facile trasferta in programma a Cantù si prenderà un turno di tutta tranquillità.
Buon clima anche in casa Askyaline Gavirate (in foto in alto) e atmosfera positiva ben testimoniata dalle parole di Sandra Ruffin, assistente di coach Realini: “Arriviamo dall’ottima prestazione prodotta contro la capolista Mariano nella quale – commenta Ruffini -, abbiamo venduto cara la pelle e messo in vetrina la miglior partita della stagione grazie alla eccellente partita giocata da Prodorutti (18 punti per l’esterna gaviratese). Nella circostanza ci sono mancati solo i due punti perchè, alla lunga, Mariano ha fatto pesare la maggior esperienza e un tasso di classe oggettivamente superiore al nostro. Però, l’aver combattuto alla pari con le brianzole per 37 minuti filati rappresenta un segnale positivo per le ragazze e per tutto l’ambiente. Quindi, con fiducia e consapevolezza siamo pronte per la sfida di venerdì sera contro Tradate. Purtroppo ci presenteremo con un organico ridotto a causa di un paio di infortuni, ma dovremmo recuperare Cereti che esordirà in campionato dopo un lungo stop causato da un guaio a una mano e cercheremo comunque di fare la nostra partita trovando soluzioni alternative per superare le difficoltà”.
Tutto tranquillo, e ci mancherebbe altro, in casa Hupac Pro Patria che, ancora imbattuta e senza nemmeno sudare, dispone agevolmente di Garbagnate. “Ho ben poco da dire sulla partita perché – spiega Fabio Vanossi, coach Hupac -. Abbiamo virtualmente chiuso le ostilità già nel primo quarto grazie ad una partenza aggressiva che ha spento sul nascere (14-3 al 5°) tutte le velleità eventualmente cullate dalle padrone di casa. Aver messo subito al sicuro il risultato mi ha permesso di effettuare ampie rotazioni dalla panchina. Nel secondo quarto le avversarie si sono messe a zona che, però, non ha prodotto granchè perchè, e tranne una grossa orchite al sottoscritto, non è che abbia senza dannarci troppo, abbiamo comunque gestito anche i periodi successivi (11-30 alla pausa lunga) chiudendo senza patemi”.
Quali considerazioni in vista del match casalingo contro Broni? “Affronteremo probabilmente la squadra più in forma del momento, oltre a quella che a mio parere è migliorata di più in questi due mesi. Broni è un team composto da diverse giovani che disputando 3 campionati (U17, U19 e Serie C) è agonisticamente tonico e rappresenterà un serio banco di prova. Sarà interessante verificare la nostra situazione rispetto al girone di andata e, ancora di più, capire quanto sono capaci di mantenere la concentrazione e l’attenzione le mie giocatrici dopo una prima parte di campionato pericolosamente troppo agevole”.
RISULTATI 7^ GIORNATA
Girone Giallo-1
Askyaline Gavirate – Mariano Comense 53-67
Isotec Gallarate – Tradate 50 – 48
PROGRAMMA 8^ GIORNATA
Venerdì 3 dicembre
Cantù – Gallarate
Tradate – Askyaline Gavirate
CLASSIFICA
Mariano 14; Gallarate 12; Tradate 10; Cantù 8; Como 6; Gavirate 4; Vertemate 2; Comense 0
RISULTATI 7^ GIORNATA
Girone Giallo-2
Garbagnate – Hupac Pro Patria Busto 35 – 57
PROGRAMMA 8^ GIORNATA
Venerdì 3 dicembre
Hupac Pro Patria – Broni
CLASSIFICA
Busto 14; Bollate, Bresso 10; Broni 8; Corsico, Garbagnate 6; Futura Milano 2; Stars Milano 0.
Massimo Turconi